Una rivisitazione di un classico primo che, con il giusto vino in abbinamento, può diventare una squisitezza super invitante oltre che economica.
Pochi ingredienti, un buon vino rosso capace di esaltarne profumi e sapori … et voilà, ecco che armonia e allegria vanno a dominare la tavola e, in questo particolare momento, ce n’è davvero bisogno.
Un abbinamento cibo vino gustoso, profumato ed economico che merita di essere sperimentato e goduto … poi mi dirai 🙂
Pronto a scoprire quest’ottimo vino per la pasta e ceci con guanciale croccante?
Il Valpolicella Corte Giara di Allegrini: Colore, Profumi e Sapori
Un ricco assaggio dei profumi genuini delle tipiche uve della Valpolicella in questo rosso Corte Giara, creato dall’esperienza della Famiglia Allegrini.
Un Valpolicella DOC che sprigiona un’aromaticità semplice, immediata e appetitosa, con penetranti tocchi di lamponi freschi e ciliegie croccanti, di foglie d’alloro e menta, con un sottofondo di confortevoli note speziate di cannella.
Un vino che, a ogni sorso, offre calore e una briosa, giusta freschezza, una sapidità minerale che ricorda la grafite e un tannino lieve che contribuisce a un sorso di raffinata morbidezza.
Un rosso dall’assaggio avvolgente con una persistenza soffice e lunga, su ricordi di erbe balsamiche e frutti rossi.
Lo abbiniamo? 😉
Il Valpolicella Corte Giara di Allegrini: un ottimo vino per la pasta e ceci con guanciale croccante
Il Valpolicella Corte Giara, grazie al suo equilibrio gustativo e all’aromaticità delicata, dalle piacevoli nuance erbacee, sposa benissimo il gusto di una pasta e ceci, arricchita dalla grassezza e dalla sapidità del guanciale croccante.
Un primo caratterizzato da una spiccata tendenza dolce, data dalla presenza dei cereali e dei legumi, dotato di profumi delicati, ma ben riconoscibili, e carico di una certa grassezza, per via del guanciale e per la consistenza dei ceci.
La bella freschezza del Valpolicella Corte Giara, unita alla sua viva mineralità, vivacizza e mitiga, rispettivamente, entrambe le sensazioni. Un rosso dalla decisa e gustosa persistenza, dotato di quei tannini “giusti” che permettono di asciugare senza eccessi la delicata sugosità di questa pietanza.
Il Valpolicella Corte Giara 2018 di Allegrini: un vino per la pasta e ceci con guanciale croccante e per altri ottimi Abbinamenti
Se non ami la pasta e ceci, anche quando insaporita dal guanciale, consolati, sapendo che esistono molti altri abbinamenti per apprezzare al meglio il gusto del Valpolicella Corte Giara.
Un vino che sta d’incanto anche con le seguenti ricette: bruschette assortite, con Asiago e Lardo di Colonnata, focaccine con crema di fagioli cannellini e pancetta croccante, melanzane ripiene, fettuccine al ragù, tagliata con funghi e rosmarino … un Valpolicella che puoi tranquillamente gustare dagli antipasti ai secondi per un pasto che ha davvero una marcia di squisitezza in più.
Non dimentichiamo il fattore prezzo! Il Valpolicella Corte Giara 2018 è buono e gentile anche per quanto riguarda il costo: lo puoi trovare online, qui ad esempio, a circa 8 Euro.