Per il weekend in vista un abbinamento sfizioso: in questo post vi propongo un Vino per i Gamberi in Agrodolce.
Un piatto semplice ma di gran sapore, per non parlare poi dei suoi invitanti profumi: una combinazione ottima per assaporare tutto il gusto delicatamente marino dei gamberi, conditi con quella gustosa salsetta di stile orientale che combina dolce, salato, acido e piccante!
Che vino servirà per rendere ancoro più buono questo esotico antipasto?
Lo scopriremo insieme tra poche righe!
Un Ottimo Vino per i Gamberi in Agrodolce: che Caratteristiche cercare nel Vino?
Nella pietanza in questione la caratteristica pseudo – dolcezza dei gamberi viene parzialmente nascosta dal condimento che apporta sì dolcezza ma anche una discreta sapidità, una percettibile tendenza acida e una decisa speziatura, con appena una punta di tendenza amarognola.
Tuttavia l’aspetto più gustoso di questo appetizer è sicuramente l’intensa aromaticità e quella lunga persistenza gusto olfattiva su note agrodolci e lievemente piccanti.
Per valorizzare il gusto generale del piatto, senza rischiare di far sparire anche quella deliziosa e leggera sapidità marina che caratterizza il gusto dei gamberi, dobbiamo puntare su un vino profumato e di buona persistenza, morbido e dotato di stuzzicante acidità.
Le opzioni possono essere numerose e quella protagonista di oggi coinvolge …
Un Ottimo Vino per i Gamberi in Agrodolce: la Ribolla Gialla di Forchir
La Ribolla Gialla di Forchir, veramente un vino perfetto in abbinamento ai Gamberi in Agrodolce!
I suoi profumi sono semplici e intensi, ricordano chiaramente le albicocche mature, la mela renetta e i limoni di Sicilia, i fiori d’acacia, di ginestra e di mimosa.
Questa Ribolla Gialla, annata 2017, offre un sorso che vibra di un’acidità fruttata ben integrata in un corpo morbido e vellutato, con una più mite sapidità a stuzzicare il palato.
Un assaggio persistente, in cui emergono soprattutto le note più dolci, ravvivate da un leggero tocco agrumato in chiusura.
Per la sua rinfrescante acidità, i suoi profumi e la persistenza su note morbide e delicatamente citrine, la Ribolla Gialla di Forchir è davvero un ottimo Vino per i Gamberi in Agrodolce.
Con il suo equilibrio, può abbinarsi con facilità a tantissimi antipasti sfiziosi di mare ma, a mio parere, va sfruttata in abbinamento a ricette di pesce e crostacei giocate sui contrasti, dove la leggerezza del pescato è arricchita da erbe aromatiche, spezie, salse agrodolci e un pochino piccanti.
Oltre che con i Gamberi in Agrodolce, potete abbinarla al classico cocktail di scampi, a un riso thai con granchio e curry, al tonno saltato in salsa teriyaki oppure a una tataki, sempre di tonno, arricchita con mango e cipolle rosse di tropea, come quella di questa sfiziosa ricetta!
Al momento la potete trovare a circa 9 Euro qui su Italvinus, enoteca online che spedisce anche all’estero.