Volevo raccontarvelo già da un po’ … uno di quei vini che fa parte della quotidianità, che sposa bene tante delizie di quella cucina casalinga nostrana semplice e buonissima.

La pietanza, con cui ben si abbina il vino protagonista di oggi, fa parte proprio della cucina tradizionale e familiare: un piatto che spesso si mangia insieme alla Domenica e nei giorni di festa.

Se i Cannelloni Ricotta e Spinaci non hanno bisogno di presentazioni, il bianco del Lazio, che ne armonizza così bene i sapori, forse sì.

Pronti a conoscere questo ottimo Vino per i Cannelloni Ricotta e Spinaci?

Proseguite la lettura!

 

Un ottimo Vino per i Cannelloni Ricotta e Spinaci: il Virtù Romane di Tenuta Le Quinte

 

Virtù Romane 2017 - Tenuta Le Quinte
Virtù Romane 2017 – Tenuta Le Quinte

Il Virtù Romane di Tenuta Le QuinteColore, Profumi e Sapore

La Malvasia Puntinata, alla base di questo ottimo bianco del Lazio, con l’aggiunta di altre uve locali a bacca bianca, è sempre in grado di regalare vini saporiti ed estremamente eclettici in termini di abbinamento.

Il Virtù Romane, di un giallo chiarissimo, ci regala profumi floreali, di frutta fresca e secca, con tenui note vegetali.

Un bouquet in cui si affermano sentori di fiori d’acacia, nocciola, pesca bianca e mela renetta, con un tocco vibrante di scorza di limone, erba cipollina e maggiorana.

All’assaggio emergono insieme grande freschezza e sapidità: questo Montecompatri DOC offre un sorso appagante, morbido, con una lunga e persistente scia minerale, lievemente e gradevolmente affumicata.

Davvero un ottimo bianco, estremamente bevibile e ricco di gusto … resta solo da chiarire con cosa abbinarlo per farlo risaltare.

 

Il Virtù Romane di Tenuta Le Quinte: un ottimo Vino per i Cannelloni Ricotta e Spinaci e non solo!

C’è chi lo considera un gran bianco da pesce … personalmente trovo che la Malvasia Puntinata, anche quella che si esprime attraverso il Virtù Romane, renda al meglio con pietanze di terra, a base di salumi, formaggi freschi e verdure.

Spesso infatti, la Malvasia Puntinata, detta anche Malvasia del Lazio, vinificata in purezza, viene consigliata in abbinamento a un must della tradizione locale come la Carbonara.

Nei classici Cannelloni Ricotta e Spinaci, conditi con un po’ di soffice besciamella, la grassezza della salsa, del ripieno e della pasta all’uovo si apprezza molto di più attraverso la sapidità del Virtù Romane, che conferisce quel tocco iodato in grado di rendere più grintoso il gusto della ricotta.

Un bianco con un sapiente equilibrio, di buona morbidezza che riesce a non accentuare il leggero spunto amarognolo degli spinaci.

Non dimentichiamo poi l’evidente tendenza dolce di tutti gli ingredienti presenti in questa tradizionale ricetta: una pseudo dolcezza che viene arricchita dalle note agrumate e vegetali e, soprattutto, dalla viva freschezza del Virtù Romane.

Un’accoppiata veramente ben assortita, da conoscere di persona … la prossima Domenica magari?

 

Cheers!

 

p.s. Il Virtù Romane sta bene anche con la Torta Rustica Prosciutto e Formaggio, con le Scaloppine di Pollo al Rosmarino e, se lo volete provare con il pesce, abbinatelo a una bella Sogliola alla Mugnaia.

 

p.p.s. Potete trovare il Virtù Romane di Tenuta le Quinte qui, a circa 9  Euro.

 

 

4 Comments

  1. FIORAMONTI LANFRANCO Reply

    Salve, conosco da tanti anni i vini della Tenuta le Quinte e in particolare i Bianchi. Di recente l’ho aperto con una pasta ai frutti di mare e… non è stato proprio il massimo. Concordo con Lei sul fatto che forse si abbini meglio a pietanze di terra. Saluti.

    • Mi piacciono molto i vini della Tenuta le Quinte, specialmente i loro bianchi. Visto che mi chiedevi della Carbonara, il loro “Orchidea” va davvero bene con questo piatto. In generale devo dire che apprezzo di più i loro vini con i piatti di terra, con dei ravioli ricotta e spinaci, con delle scaloppine di pollo, piuttosto che con le ricette di mare. Magari nei prossimi anni, con le prossime annate e i nuovi assaggi, cambierò idea 😉

  2. Lanfranco Fioramonti Reply

    Grazie per il consiglio sulla carbonara, lo proverò senz’altro. (purtroppo quando Lei risponde non si vede da nessuna parte.) Ho visto che ha recensito anche il Vignalibus della Cantina Proietti. Anche a me è piaciuto molto considerando un prezzo più che accessibile. Ho comprato da Proietti anche il Brecciara, non so se lo conosce, nel caso ha qualche consiglio sull’abbinamento? se mi risponde come posso accorgemene? Grazie un saluto

    • Ciao Lanfranco, bentrovato. Hai ragione, devo trovare un sistema più trasparente per la gestione dei commenti. Per quanto riguarda il Brecciara ti consiglierei di abbinarlo a piatti di carne belli sugosi o salsati, considerando che ha dei tannini forti. L’avevo provato inizialmente con delle pappardelle con il ragù di cinghiale: un buon abbinamento per i profumi ma poco adatto per la struttura del vino. Decisamente meglio con uno spezzatino di cinghiale o di agnello alle erbe, magari con un contorno di patate. Lo devo ancora provare solo con i formaggi 🙂

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.