Mi è stato giustamente ricordato che non tutti sono al mare, a gustare specialità rinfrescanti, marine e vegetariane.
C’è chi è fuggito in boschi, montagne e splendidi borghi, ben distante dalle spiagge. Ebbene, ho in serbo un gustoso abbinamento anche per questi fortunati.
Volete conoscere un vino rosso gustoso, economico, fresco ma saporito, perfetto per accompagnare il gusto di una grigliata all’aperto?
Allora leggete oltre per scoprire il Syrah di Casa della Divina Provvidenza: un ottimo Vino per gli Arrosticini!
Il Syrah di Casa della Divina Provvidenza: Profumi e Gusto
Un rosso della costa laziale che profuma di frutti rossi e di macchia mediterranea, con leggere note speziate e piccantine.
Un Syrah che sprigiona sensazioni di prugne mature e marmellata di lamponi, di rosmarino e foglioline di timo, con tocchi sfiziosi di pepe nero.
All’assaggio, è un vino che si rivela in tutta la sua freschezza, mettendo in mostra anche una piacevole sapidità con accenni quasi ferrosi.
Un rosso dal tannino delicato, in cui l’affinamento in legno si percepisce appena e vincono le sensazioni speziate.
Un vino perfetto nel conferire il giusto sprint fresco-sapido a tante ricette aventi come protagoniste le carni rosse, a crudo, cotte al sangue o al barbecue
… imperdibile in abbinamento ai classici arrosticini!
Il Syrah di Casa della Divina Provvidenza: un ottimo Vino per gli Arrosticini
Si fa presto a dire grigliata! In realtà il gusto dei classici arrosticini abruzzesi, a base di carne d’ovino, è ben distinguibile e deliziosamente riconoscibile, con quella spiccata tendenza dolce e chiara grassezza che trae particolare giovamento dalla cottura alla brace.
Il grasso della carne si scioglie, diventando più tenero e gustoso, conferendo untuosità e maggiore succulenza alla carne.
Per accompagnare il gusto degli arrosticini serve un vino rosso dotato di buona freschezza e sapidità: un rosso troppo corposo o decisamente tannico andrebbe a coprire la genuinità di questa tipica specialità.
Con il Syrah di Casa della Divina Provvidenza non corriamo questo rischio.
La rinfrescante acidità di questo rosso, unita alla sua squisita persistenza speziata, dona leggerezza e saporosità agli arrosticini che vedono mitigata la loro grassezza e acquistano un delizioso tocco peposo.
Un abbinamento in cui si rischia di mangiare un’infinità di deliziosi spiedini, tanto risultano gustosi e leggeri.
Provatelo e raccontate nei commenti com’è andata la vostra grigliata con gli arrosticini come protagonisti!
Cheers!
p.s. Potete richiedere il Syrah di Casa della Divina Provvidenza direttamente sul sito della Tenuta Agricola, costa circa 8 Euro.