Ho provato l’Otello Nero di Lambrusco, delle Cantine Ceci, per il Pranzo di Natale e devo dire che tutti lo hanno apprezzato, me compresa … con grande e gradita sorpresa.
Difficilmente in passato ho apprezzato il Lambrusco, probabilmente perché se ne trovano in giro veramente tanti di qualità scadente; pertanto mi sono spessa trovata a snobbarlo, anche se per alcuni degli abbinamenti poteva essere una valida opzione.
Tra tutti i lambruschi provati questo è il primo a non darmi subito l’idea dell’uva appena pressata.
Il profumo vinoso di questo vino frizzante è ben integrato tra gli altri aromi fruttati, di fragole, lamponi e more, anche questi davvero poco invadenti.
I profumi di questo lambrusco sono ben percettibili e di una qualità veramente fine: spesso, appena versati nel bicchiere, molti lambruschi emanano profumi fruttati veramente forti, quasi fastidiosi, che ricordano più un succo di frutta piuttosto che un buon vino.
Ecco, questo non è assolutamente il caso dell’Otello Nero che rappresenta l’esempio di una nuova e sempre più crescente produzione di Lambruschi di qualità: questo vino riporta sotto una buona luce quel Lambrusco Emiliano che da molti, fino a poco tempo fa, veniva ritenuto un vino da quattro soldi.
Ovviamente non sono solo io a dire questo, tutti i conoscitori del vino di qualità hanno constatato la grande qualità del prodotto, da qui i numerosi premi ricevuti dall’Azienda Ceci, tra cui recentemente il massimo punteggio delle 4 viti AIS.
Abbinando L’Otello NerodiLambrusco
L’ Otello Nero di Lambrusco delle Cantine Ceci costituisce un prodotto valido e un vino di grande piacevolezza, estremamente morbido e di buon corpo, che si presta perfettamente ad accompagnare delle lasagne al ragù.
I profumi e i sapori del vino esaltano quelli della pasta all’uovo e del condimento, i tannini delicati si adeguano bene all’untuosità del ragù, la leggera effervescenza di questo vino frizzante mitiga la sensazione di grassezza dell’intera pietanza.
Sicuramente quello proposto è un abbinamento tradizionale, forse un po’ scontato, ma di sicuro successo … provare per credere!
Per quanto mi riguarda una delle prove di abbinamento più riuscite … la bottiglia portata è finita in pochissimo tempo, insieme alle lasagne.
Questo Lambrusco è disponibile sul web su molti siti dedicati alla vendita online di vini. Volendo si può trovare anche da Eataly all’ottimo prezzo di 8,50€.
Molto interessante è anche la versione Rosè dell’Otello, che trovate recensita qui!
Qualcuno ha già sperimentato questo prodotto?
Con quale abbinamento l’avete provato?