Per questo week-end c’è una proposta di abbinamento semplice, gustosa e soprattutto utile.
In questo post vi voglio parlare di un abbinamento davvero “classico” con uno dei cibi più apprezzati all’unanimità.
Alzi la mano chi non mangerebbe volentieri un bel pollo arrosto.
Chiunque non sia vegetariano la mano la tiene sicuramente bella nascosta in basso 😉
Ecco allora che oggi andiamo a cercare il vino italiano più adatto per questa deliziosa pietanza, con numerosi fan in tutto il mondo.
Curiosi di conoscere il vino giusto per il pollo arrosto? Leggete oltre e scoprirete di quale prodotto sto parlando.
Il Vino Giusto per il Pollo Arrosto: degustando il Tellus di Falesco
Con il suo gusto pepato e fruttato il Tellus di Falesco è un Syrah davvero perfetto per esaltare il gusto delicato e magro della carne di pollo.
Allo stesso tempo la dolce morbidezza di questo vino sposa splendidamente la lieve nota amarognola del pollo arrostito.
Il profumo di fragole e ciliegie del Tellus di Falesco, insieme alla nota speziata di pepe nero e vaniglia, va a insaporire ancora di più il gusto della pietanza, rendendo il sapore della carne più intenso e persistente.
Spesso nell’abbinamento con una pietanza gustosa, ma anche semplice, come il pollo arrosto, si rischia di scegliere dei vini rossi con un tannino deciso e un gusto troppo intenso e pieno, elementi che andrebbero a nascondere completamente il gusto della carne insaporita dalla cottura allo spiedo.
Scegliendo il Tellus di Falesco questo rischio è facilmente scongiurato: i sapori, la struttura, la morbidezza di questo vino esaltano il gusto del pollo arrosto senza nasconderne la piacevolezza.
Un abbinamento ottimo ed economico che vede protagonista un vino davvero gustoso e allo stesso tempo versatile, in grado di accompagnare tanti piatti di carne, come ad esempio i seguenti:
- Arista alle mele
- Filetto di Maiale in crosta
- Involtini di Pollo, prosciutto cotto e formaggio
- Tagliata ai Funghi
Se per questo week-end (o per i prossimi) vi sentite carnivori e avete voglia di un bel piatto a base di carne, allora fate un pensierino anche al Tellus di Falesco.
p.s. lo potete trovare qui, nella’annata 2016, all’ottimo prezzo di circa 7 Euro.