Ecco il primo abbinamento estivo che voglio proporvi … ma estivo davvero, semplicissimo ma decisamente piacevole con l’arrivo del caldo.

Se con la frutta il vino è assolutamente da sconsigliare, con frutta e qualcos’altro diciamo che si può fare anche se non è sempre facile, specialmente se la pietanza prevede della frutta fresca.Prosciutto e Melone

La chiave dell’abbinamento risiede ovviamente in quel “qualcos’altro” che ci permette di gustare la frutta e il vino in tutti i loro sapori, sventando il rischio di una doppia acidità.

Quel qualcos’altro è ovviamente il gustosissimo prosciutto crudo, delicatamente dolce e saporito, come quello di Parma.

Curiosi di conoscere il vino protagonista di oggi? Allora continuate a leggere!

 

Il Vino Adatto per il Prosciutto e Melone: il Rosé de Noir di Cleto Chiarli

Per una pietanza dalla struttura delicata come può essere un semplice connubio prosciutto e melone abbiamo bisogno di un vino ugualmente leggero ma sicuramente profumato, morbido e delicatamente saporito.

Il Rosé de Noir di Cleto Chiarli svolge perfettamente il suo ruolo di chaperon in questo abbinamento.

Rosé de Noir di Cleto Chiarli
Rosé de Noir di Cleto Chiarli

Un metodo Charmat realizzato a partire da uve di Lambrusco Grasparossa e una piccola percentuale di Pinot Nero: davvero un’interessante rivisitazione spumantizzata del Lambrusco che rende veramente giustizia ai profumi e al sapore delle uve originali.

Fragoline di bosco e lamponi freschi compongono un bouquet veramente estivo e invitante che ci invita all’assaggio … e anche quest’ultimo di certo non ci dispiace.

Uno spumante che all’assaggio mostra un’acidità contenuta e un’effervescenza setosa, accompagnate da una buona sapidità: un equilibrio delle componenti che di certo ci aiuta nell’insidioso abbinamento di oggi.

I profumi del vino accompagnano con la giusta dolcezza e intensità l’aromaticità del prosciutto e quella del melone, mentre il gusto frizzante, morbido ed equilibrato di questo spumante sposa perfettamente la sapidità del prosciutto, mitigando la freschezza del melone.

Un vino piacevolissimo anche da solo, in grado di dare un tocco d’estate a tutte quelle pietanze fresche e leggere che tanto ci piacciono in questo periodo dell’anno.

Se lo volete provare con altri piatti oltre che con un semplicissimo prosciutto e melone, ecco qualche suggerimento:

  • Una tartare di Tonno e Mango
  • Filetto di baccalà con ricotta al limone
  • Una focaccia genovese con la Mortadella
  • Dei rustici con la salsiccia (ok, forse questo non è proprio estivo ma gustoso si!)
  • Scamorza grigliata con zucchine
  • Bruschette con alici e pachino

Buon appetito 😉

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.