Il Riflessi Rosato Spumante: Abbinamenti leggeri per tutti i Gusti - BWined
Il Riflessi Rosato Spumante: Abbinamenti leggeri per tutti i Gusti

Il Riflessi Rosato Spumante: Abbinamenti leggeri per tutti i Gusti

Il Riflessi Rosato Spumante è un metodo Charmat che incanta. Costa poco ed è veramente succoso, godibile, leggero. Spumeggiante, saporito e morbido allo stesso tempo, è un compagno perfetto per alcune gustose ricette di mare e vegetariane, nostrane e  … meno nostrane. Non potevo non dedicargli un post.

Scopri di seguito com’è e quali sono i suoi migliori abbinamenti.

Il Riflessi Rosato Spumante
Il Riflessi Rosato Spumante: bellissime sfumature

Il Riflessi Rosato Spumante: Colore, Profumi e Gusto

Il Rosato Extra Dry Riflessi di Cantina Sant’Andrea è realizzato con sole uve di Aleatico, coltivate nel comune di Terracina, nel Campo Monumentale di Campo Soriano, vinificate in acciaio e poi spumantizzate in autoclave.

Un vitigno antico, intimamente legato alla regione Lazio, sia al Nord che al Sud, a cui piace stringere amicizia con la campagna mediterranea e  il suo mare: un habitat che sembra piacergli molto e i risultati si apprezzano facilmente.

Questo Riflessi Rosato Spumante mi cattura, già con il colore. Non è un rosa delicato, un buccia di cipolla con sfumature ramate: ha quello che definirei un autentico pink power. E’ davvero rosa, un rosé energizzante. Una caratteristica che viene corroborata negli aromi e all’assaggio.

Non si scappa, questo Riflessi rosé profuma di fragole: hai presente quel tocco profumoso dolce ma con una punta di acidità, tipico di questo frutto primaverile? Ecco, lo trovi anche in questo spumante.

Una dolcezza che si stempera grazie a vivide note vegetali e floreali di tamarindo, mirto e fiori di sambuco.

Un assaggio intensamente sapido, fresco ma senza eccessi, perché a ogni sorso, a regnare, troviamo una squisita mineralità salina, ben unita a un finish vellutato, dai richiami fragolosi e favolosi.

I Migliori Abbinamenti per il Riflessi Rosè Extra Dry di Cantina Sant’Andrea

Questo spumante Rosé si beve che è un piacere, brioso e gustoso a ogni piccolo sorso.

E’ uno di quegli spumanti che si assaggia sempre con gioia anche al momento dell’aperitivo, complice la sua innata capacità di stare bene accanto a diversi ingredienti, anche semplici.

Gustoso con degli assaggi di crudo di Parma e primo sale, grazie alla sua viva sapidità e alla persistenza succosa e fruttata, è un vero incanto anche con le fritture di pesce, di triglie e gamberi in pole position.

La morte sua, poi, lo vede accanto a degli ottimi roll in tempura, con salmone e fragole: una scelta perfetta per apprezzare ancora di più le sue profumate e cremose bollicine.

In alternativa, è ugualmente ottimo con una fresca insalata di scampi, fragole e mandorle o con una pokè bowl con salmone ( o tonno), carote croccanti e anacardi.

Buone notizie anche per chi è vegano: questo spumante rosato è perfetto anche con degli sfiziosi uramaki con crema di avocado, tofu e cipolla croccante o con delle melanzane fritte.

Il Riflessi Rosato Spumante è così buono che ti fa venir voglia di provare nuove e appassionanti ricette e di dar vita a una festa spontanea, in ogni momento della giornata.

Togli il grigio dal tuo pomeriggio e regalagli profumate sfumature rosé … poi raccontami com’è andata!

Puoi trovare il tuo Riflessi Rosato Spumante qui, a 6,50 Euro.

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.