Cominciamo con il parlare di alcuni vini che a mio parere si accostano bene con degli antipasti … e soprattutto di facile reperibilità e ad un prezzo contenuto.

Un vino che ormai adoro per il suo profumo dalle note dolci e la morbidezza al palato è sicuramente il Pinot Grigio 2012 dell’azienda Skok.

Nei territori del Collio, a confine tra Italia e Slovenia, dove l’azienda è situata, il Pinot Grigio trova una delle sue massime espressioni in ambito italiano.

Un vino, quello dell’azienda Skok, sicuramente profumato, con sentori di mela renetta, fiori di campo, frutta secca, e decisamente sapido: ma la sapidità, così caratteristica dei vini del territorio, è qui mitigata da una grande morbidezza, che rende il vino ben equilibrato.

skok_pinot_grigio
Skok – Pinot Grigio 2012 – 13%

 

Dall’azienda stessa viene consigliato come un vino da primi piatti poco saporiti, minestre e carni bianche. Sicuramente un abbinamento di questo tipo deriva dalla grande sapidità del vino che lo rende un buon compagno anche per accompagnare piatti di pesce e crostacei.

Sicuramente data la sua sapidità non si adatterà troppo bene ad antipasti a base di molluschi, come ad esempio un sauté di cozze oppure ad un piatto di ostriche.

Discorso diverso, e da provare, è con una pasta ai frutti di mare, dove la salinità dei molluschi e senz’altro mitigata dalla “dolcezza” della pasta.

Tuttavia l’abbinamento che ho provato è con dei crostini alla mozzarella con salsa di alici.

Quello che ho potuto notare è l’ottima armonia che il vino crea con le alici nonostante la loro sapidità, mitigata dalla presenza della mozzarella e del pane: la sapidità delle alici va ad esaltare, senza esagerare, la salinità del vino e ne arricchisce il corpo.

A mio parere sicuramente un abbinamento da provare, facile, di effetto e sicuramente economico.

Spotlight Ricetta

I crostini alle alici

Ingredienti per 12 crostini

12 fette ricavate da una baguette

20 alici sott’olio, 30 gr. di burro

½ bicchiere d’acqua

12 fettine sottili di mozzarella

12 fettine sottili di Montasio

Il Pinot Grigio dell’azienda Skok costa 9.90€ è facilmente reperibile online dal Gruppo Bernabei che ha anche diversi punti vendita soprattutto a Roma.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.