Da una cuvée di uve Chardonnay e Pinot Nero nasce questo piacevolissimo Franciacorta dell’Azienda Uberti, cantina storica del territorio, attiva dal 1793.
Innanzitutto il colore del prodotto è splendido, un rosa antico delicato, veramente di grande effetto all’interno di un calice di cristallo. Per apprezzarne a pieno gli aromi è sicuramente meglio utilizzare una flûte per servirlo.
Tuttavia per esaltare al meglio il prodotto sarebbe ottimale scegliere una flûte leggermente più panciuta rispetto a quella classica, perfettamente cilindrica.
In mancanza della flûte andrà bene anche un bicchiere da vino bianco a tulipano poco panciuto e con diametro stretto al bordo.
I profumi richiamano immediatamente dei pasticcini secchi di frolla e a seguire delle fragoline di bosco e delle note agrumate di limone e arancia.
Sicuramente un prodotto di buona freschezza e sapidità ma che comunque mantiene un buon equilibrio tra le parti.
Per questa sua morbidezza questo Franciacorta si può abbinare bene anche a quei piatti che hanno delle componenti acidule.
Personalmente ho provato il vino con dei bicchierini di salmone affumicato e panna acida e il risultato è stato veramente piacevole.
Altri abbinamenti sicuramente validi per questo vino, che può essere sfruttato anche a tutto pasto e non solo come vino da aperitivo e antipasto, sono i seguenti:
- Foglie di Lattuga con salmone e melograno
- Spuma di ricotta e gamberi con aceto balsamico
A mio parere questo franciacorta, per il suo profilo organolettico, si sposa perfettamente con la carne a tendenza dolce e grassa del salmone: l’acidità e l’effervescenza mitigano la grassezza del pesce e la morbidezza del prodotto permette di usare un condimento e un contorno dotato di spunti acido-sapidi.
Ho trovato il prodotto a Roma all’Enoteca Bernabei, a 19,80€, tuttavia è anche possibile acquistarlo online in offerta a 15,90€ su questo sito.
Che ne pensate di questo Franciacorta? Con quali piatti avete avuto modo di sperimentarlo?
Il Franciacorta Rosé Francesco I di Uberti
visto da Giulia Ferrero
1 Comment
Pingback: Scoprite tutti gli Abbinamenti per i Vini Franciacorta