Da una cuvée di uve Chardonnay e Pinot Nero nasce il Franciacorta Rosé Francesco I, realizzato dall’Azienda Uberti, cantina storica del territorio, attiva dal 1793.
Questo Metodo Classico rosato franciacortino si merita un bell’articolo per tre ottimi motivi:
- E’ piacevolissimo da bere (fresco, saporito … e altre qualità che puoi scoprire continuando la lettura), in situazioni di ogni tipo. Il vino che si muove disinvolto in un aperitivo tra amici, durante un appuntamento o un banchetto nuziale
- Si abbina facilmente a tanti ingredienti. Vegani, carnivori e onnivori saranno accontentati!
- Ha un ottimo prezzo. E’ gustoso, adatto a ogni circostanza e ha pure un costo appetitoso.
Con questa introduzione, scommetto che vorrai conoscerlo più da vicino … allora continua pure questa breve lettura!
Il fascino del Franciacorta Rosé Francesco I
Innanzitutto, ha un colore splendido, un rosa antico delicato, veramente di grande effetto all’interno di un calice trasparente.
Per apprezzarne gli aromi è sicuramente meglio utilizzare un calice come quello qui accanto per servirlo, capace di rivelarne bene il colore e convogliare i profumi verso l’alto.
Per il Franciacorta Rosé Francesco I e, in generale, per tutti gli spumanti Metodo Classico, cerca una flûte leggermente più panciuta rispetto a quella classica, perfettamente cilindrica.
In mancanza della flûte andrà bene anche un bicchiere da vino bianco a tulipano poco panciuto e con diametro stretto al bordo.
I profumi richiamano immediatamente dei pasticcini secchi di frolla e a seguire delle fragoline di bosco e delle note agrumate di limone e arancia.
Sicuramente un prodotto di buona freschezza e sapidità ma che comunque mantiene un buon equilibrio tra le parti.
Per questa sua morbidezza questo Franciacorta si può abbinare bene anche a quei piatti che hanno delle componenti acidule.
Il Franciacorta Rosé Francesco I: gli abbinamenti migliori
Personalmente ho provato il vino con dei bicchierini di salmone affumicato e panna acida e il risultato è stato veramente piacevole.
Altri abbinamenti sicuramente validi per questo vino, che può essere sfruttato anche a tutto pasto e non solo come vino da aperitivo e antipasto, sono i seguenti:
- Foglie di Lattuga con salmone e melograno
- Spuma di ricotta e gamberi con aceto balsamico
A mio parere questo franciacorta, per il suo profilo organolettico, si sposa perfettamente con la carne a tendenza dolce e grassa del salmone: l’acidità e l’effervescenza mitigano la grassezza del pesce e la morbidezza del prodotto permette di usare un condimento e un contorno dotato di spunti acido-sapidi.
Per chi ama salumi e ricette vegane, il Franciacorta Rosé Franciacorta I offre ulteriori possibilità di abbinamento.
Grazie al suo finish setoso accompagna con gusto della zucca al forno con speck, dei crostini con funghi trifolati e grana, delle zucchine ripiene di tofu in agrodolce.
Se vuoi scoprire tutti gli abbinamenti per i vini Franciacorta, allora dai un’occhiata a questo articolo.
Franciacorta Rosé Francesco I: costo e reperibilità
Per fortuna si tratta di un Franciacorta ottimo nel prezzo e di facile reperibilità, anche online.
Sui principali e-commerce di vino è acquistabile a un prezzo variabile, intorno ai 20 Euro.
Se l’hai già gustato e abbinato, racconta nei commenti con quali ricette ti è piaciuto di più!
1 Comment
Pingback: Scoprite tutti gli Abbinamenti per i Vini Franciacorta