Il Vino per i Ravioli con Salsa ai Funghi che voglio raccontarti ha un nome conosciuto che puoi già trovar citato negli articoli di BWined; solo che, stavolta, il Vitiano 2017 di Falesco si veste della bontà e degli aromi più tipici e invitanti delle uve di Cabernet Sauvignon.
Prodotto generalmente con un blend di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, il rosso Vitiano è stato recentemente proposto come pura versione di quest’ultima tipologia d’uva.
Il risultato è un vino che stupisce sempre per il suo ottimo rapporto qualità – prezzo. A poco più di 5 euro si può godere di un nettare dal gusto rinfrescante, piacevolmente profumato e dalla persistenza vellutata, fruttata e delicatamente speziata.
Un rosso che avevo già trovato speciale nell’esaltare il gusto delle carni cotte alla brace e che, devo dire, in quest’annata 2017, di differente composizione, accompagna con grande piacere quei primi piatti dove le paste, con un ripieno di carne, incontrano l’aromaticità dei funghi.
Se vuoi conoscere questo particolare Vitiano, allora seguimi in questa gustosa narrazione!
Il Cabernet Sauvignon Vitiano 2017: Colore, Profumi e Gusto
Con il suo bel rosso rubino, luminoso e leggermente trasparente, questo sfizioso Vitiano intriga con dei profumi, morbidi e rinfrescanti, che sanno di bosco.
Un vino che racconta la dolcezza di more e lamponi, la balsamicità del timo, la freschezza della felce, la croccantezza della nocciole e le setose note speziate della liquirizia e della cannella.
Assaporandolo, subito se ne percepisce la ricca acidità a cui segue una mineralità con sensazioni di terra e sottobosco: un Cabernet Sauvignon che piace proprio per questo suo equilibrato mix di freschezza e sapidità e per quella sua persistenza vellutata, ravvivata dai ricordi delle erbe officinali e della liquirizia.
Un rosso così richiama proprio i profumi e i sapori della terra …
Il Cabernet Sauvignon Vitiano 2017: un Ottimo Vino per i Ravioli con Salsa ai Funghi
Un abbinamento così buono che non ho fatto nemmeno in tempo a documentarlo. Mi sono detta: “Ok, ora assaggio e le foto le faccio dopo”. Peccato che il vino sia finito prima che me ne rendessi conto … così come i ravioli con il loro profumato condimento.
D’altronde una foto non si può assaggiare e certo non ti può suggerire le sensazioni gustative che si provano abbinando un bicchiere di questo Vitiano 2017 a un piatto di ravioli di carne conditi con una salsa ai funghi. Quindi te le racconto io! La presenza dei funghi misti (champignon, pioppini e porcini) viene enfatizzata dagli aromi di frutti di bosco ed erbe che spiccano nel bagaglio olfattivo di questo vino.
La tendenza dolce del condimento, della pasta all’uovo e del suo ripieno, si ingolosisce attraverso il sapore fruttato e le sensazioni di spezie dolci che caratterizzano ogni sorso del Vitiano.
Infine, la leggera grassezza della pietanza trova un tocco di leggerezza e sapore in più proprio grazie alla sapidità del vino, con i suoi ricordi di sottobosco.
Un connubio cibo – vino in cui ritornano in bocca anche quelle più nascoste sensazioni fragranti di nocciole che si possono cogliere con piacere in questo rosso umbro, potenzialmente ottimo anche per delle tagliatelle condite con crema di noci.
Semplicità, economicità e sapori che difficilmente si scordano: ecco un abbinamento cibo vino davvero azzeccato!
Potete trovare il Cabernet Sauvignon Vitiano 2017 qui, a circa 6 Euro.
Cheers!