Finalmente è pronta la Guida Untold “Quello che ancora non è stato detto del vino” a cui ho avuto modo di collaborare, con gran piacere e soddisfazione sotto diversi aspetti.
Sono state diverse le tappe che hanno portato alla sua realizzazione:
- La degustazione alla cieca dei numerosi campioni, da tutte le regioni d’Italia, è stata avvincente. A me sono capitati gli incredibili assaggi delle Marche, della Sardegna e della Sicilia
- La presentazione dei vincitori dei tre cavatappi al Paestum Wine Festival. Un contesto davvero perfetto per un nuovo concept di Guida Vini che vuole rappresentare un ponte tra tradizione e innovazione.
- La realizzazione della Guida stessa affinchè potesse essere insieme utile, divertente e bella, qualcosa da apprezzare e da sfruttare, da tenere in libreria e nel proprio telefono. Come già raccontato qui, la Guida è sin da ora disponibile in formato cartaceo e App (iOS e Android).
“Ok, sì, bello tutto, sicuramente per te che hai partecipato al progetto!” – Qualcuno dirà.
Perché questa Guida Vini, tra le tante, dovrebbe essere speciale per chi ama il vino, anche senza lavorare nel settore o essere un esperto in materia?
Te lo racconto in questo breve articolo.
I valori e l’utilità della Guida Untold
La realizzazione della Guida Vini Untold si configura come una vera e propria startup, portata avanti dal Team Decanto che, unendo l’esperienza nel settore vino a differenti background lavorativi e di studio, è riuscito a creare una narrazione diversa e innovativa in un mondo da troppo tempo chiuso.
Sappiamo già come la comunicazione dal vino abbia bisogno di aria nuova e di uno story telling più vicino alle esigenze del consumatore e ai suoi gusti reali.
Inoltre è ormai noto come il trend delle wine experience presso le cantine sia in crescita, segno di una ricerca di consapevolezza sul prodotto e della volontà di scoprire il suo valore direttamente sul territorio.
Il vino sta diventando sempre più simbolo di conoscenza e occasione di scoperta di luoghi e culture.
Ecco perché nella Guida trova ampio posto una sezione dedicata ai Wine Tour, con ben 77 itinerari proposti, per facilitare chiunque voglia organizzare un viaggio alla scoperta dei vigneti d’Italia.
Qui entrano ancora più in gioco le funzionalità dell’App che permettono di strutturare il viaggio grazie alle geolocalizzazione. Facile, no? Scegli sulla Guida le cantine e i vini che più t’interessano e via con la navigazione, in un semplice click.
Una Guida non è ovviamente tale, senza una descrizione e un giudizio sui vini assaggiati.
Le etichette presenti sono più di 1000, rappresentative di oltre 500 cantine e 100 vitigni.
I vini della Guida Untold sono stati valutati sotto diversi aspetti, in modo che ognuno possa trovare quelli più adatti ai suoi gusti.
La Guida Vini Untold, dedicata alle DOC e alle DOCG italiane, vuole aiutare gli appassionati a scoprire vini interessanti, magari a un passo da casa, e avvicinare i curiosi al mondo del vino con un linguaggio più autentico e comprensibile, senza scadere nelle banalità.
Un testo che sarà piacevole da leggere e da sfogliare, complice una grafica accattivante, e un’organizzazione pensata proprio per la fruibilità, con ben 392 pagine a colori, rilegata con copertina rigida.
Dove, quando e come scoprire la Guida Untold
Se vuoi scoprire di più sulla Guida Untold “Quello che ancora non è stato detto del vino”, c’è un appuntamento da non perdere.
La guida cartacea e i vini premiati in essa con i tre cavatappi saranno presentati all’evento In Vino Civitas che avrà luogo a Salerno, dal 12 al 14 Ottobre, presso la Stazione Marittima di Salerno, progettata dall’architetta Zaha Hadid.
Durante l’occasione sarà possibile acquistare la Guida al prezzo di 35€, scaricare la relativa App, e assaggiare 20 dei vini vincitori dei tre cavatappi, rappresentativi di tutte le regioni d’Italia.
A questo link trovi tutto l’elenco dei vini in degustazione al Salone del Vino di Salerno.
Per chi non avesse modo di partecipare, il volume, comprensivo dell’app, si può acquistare anche online, sullo shop di Decanto.
Quando avrai tra le mani, e sul telefono, la Guida Untold, raccontami cosa ne pensi!
Nell’attesa, cheers!