Per brindare a questa bella giornata di sole (almeno qui a Roma) ho pensato di allietare spirito e gola con un abbinamento semplice, economico e davvero saporito.
L’avete già “intuito” 😀 dal titolo ma quello che vi manca è il vino.
Tutti conosciamo i profumi e il sapore speziato e piccantello di un bel piatto di spaghetti aglio, olio, peperoncino ma forse non sapete (ancora) se e come si possano rendere ancora più saporiti, buoni e meno “sempliciotti”.
Se pensate a un aglio, olio, peperoncino come a un piatto troppo semplice, anche banale, che magari non preparereste per una cena tra parenti e amici, leggete oltre e ricredetevi!
Aglio, Olio, Peperoncino e Vino: ecco l’abbinamento ideale
Per un piatto semplice ed economico come gli spaghetti aglio, olio peperoncino, di certo non andiamo a scomodare vini importanti, strutturati e costosi, specie se abbiamo a disposizione tanti prodotti in grado di accompagnare molto meglio una pietanza di questo tipo.
Un piatto sicuramente facile, dai pochi ingredienti, ma che presenta un’intensa aromaticità e allo stesso tempo un sapore piccante, saporito e speziato, un piatto succulento ma che mantiene una struttura contenuta.
Ecco allora che il campo di scelta del vino giusto si restringe: abbiamo bisogno di un vino sicuramente profumato, di media struttura e dalla buona morbidezza, in grado anche di corrispondere con la giusta profumosità le caratteristiche organolettiche della pietanza.
Oggi scende in campo il Costalupo, annata 2015, Controguerra Bianco DOC di Dino Illuminati, un vino (da un uvaggio così composto Trebbiano d’Abruzzo 70%, Passerina 15% e Chardonnay 15%) abruzzese che ha tutte le caratteristiche per rendere ancora più buoni gli spaghetti, aglio, olio e peperoncino.
Profumi di pesca bianca, ananas e ginestra compongono il bouquet semplice ma intenso di questo vino che colpisce per la sua persistente scia sapida e il suo morbido equilibrio tra freschezza e sapore.
Un mix di elementi che uniti a degli ottimi spaghetti aglio, olio e peperoncino, riescono ad esaltarne gusto e persistenza addolcendone e sfumandone la decisa piccantezza.
Un abbinamento dove gli aromi e il sapore dolcemente fruttato del vino sposano alla perfezione il gusto sapido, speziato e intenso della pietanza.
Un connubio di sapori dove anche il semplice piatto di oggi ne esce come grande capolavoro, degno di una tavola di festa … ma anche per tutti i giorni eh! 😉
Se vi è venuta voglia di un bel piatto di spaghetti aglio, olio, peperoncino, provateli con il Costalupo di Dino Illuminati e poi raccontateci le vostre impressioni.
Se cercate il vino lo potete facilmente trovare nelle enoteche e anche in alcuni supermercati (tipo alla Coop) all’ottimo prezzo di circa 5-6 Euro.
Un buon weekend vinoso a tutti!