Non un semplice antipasto … l’insalata di mare è la regina degli hors-d’oeuvre! Profumata, saporita, leggera … un piatto a cui non manca nulla. Ci si potrebbe trascorrere un intero pasto … altro che semplice appetizer.
Ne mangerei a vagonate ma, si sa, il troppo stroppia e, allora, preferisco una squisita porzione d’insalata di mare accompagnata da qualche bicchiere di uno o più vini, nati per esaltarne gli aromi e il gusto squisitamente morbido e salino.
Scopri con me 4 ottimi Vini per l’Insalata di Mare.
I Vini per l’Insalata di Mare: che Caratteristiche Cercare?
Perché un’insalata di mare ci piace tanto? Per i suoi profumi e quel sapore che ricorda il mare. Per il gusto leggero, tendenzialmente pseudo-dolce del pesce, dei crostacei e dei molluschi con cui viene realizzata. Per quella leggera untuosità e quel tocco erbaceo che così bene ne esaltano l’assaggio.
Con tutte queste caratteristiche, i vini scelti dovranno valorizzare gli aromi e il gusto del pescato, senza coprirlo. Per questo motivo la scelta migliore ricade sugli spumanti, sui bianchi e, in alcuni casi, anche sui rosati. Vini che, per struttura, profumi e sapore, possono impreziosire un’insalata di mare senza annullarne la bontà.
I vini in questione saranno piacevolmente freschi, dotati quindi di una buona acidità. Dovranno essere sapidi e, allo stesso tempo, abbastanza equilibrati, per evitare di accentuare la salinità tipica di alcuni degli ingredienti. Dovranno avere un tocco caldo ma non eccessivo, per accompagnare la succulenza e la tenue untuosità della ricetta. Dovranno, inoltre, avere profumi rinfrescanti, fruttati, floreali, erbacei e minerali, ideali per esaltare i profumi naturali degli elementi del pescato alla base dell’insalata.
4 Ottimi Vini per l’Insalata di Mare
Chiarito questo … facciamo conoscenza con ben 4 Vini per l’Insalata di Mare
Prosecco Superiore Rive di Col San Martino Extra Brut 26° Primo – Andreola
Un nome lunghissimo per un fantastico Prosecco di Valdobbiadene, per metterne bene in evidenza il legame territoriale. Bollicine da uve di Glera nate e cresciute su quei ripidi pendii collinari che sono il cuore storico della produzione firmata Andreola. Un Prosecco che non è semplicemente buono e profumato … ma ricco di sapori che rimangono a lungo impressi al palato. Anche se dalla struttura leggera, queste bollicine hanno lo spessore giusto per esaltare anche una variegata insalata di mare. Un’aromaticità fragrante, fruttata e floreale in cui spiccano le tipiche note della pera accanto a quelle delle pesche bianche, dei fiori d’acacia e del succo di limone. Una freschezza che si esprime con un assaggio quasi dissetante, coerente nei ritorni aromatici, siglato da una lunga scia minerale.
Puoi trovare questo Prosecco online, qui ad esempio, a circa 10 Euro.
Vermentino Q Òrriu – Cantine Quartomoro
Un bel Vermentino sardo è sempre una garanzia di bontà accanto alle specialità di mare. Il Q Òrriu di Cantine Quartomoro mantiene la promessa e si spinge persino oltre. Con i suoi profumi croccanti, succosi e minerali, di mela verde, pesca gialla, melone, kiwi, pietra pomice e mandorle, dona un incredibile slancio alla genuinità di un’insalata di mare. Se a questo goloso match aggiungi anche una bella sapidità gustativa e rinfrescanti ricordi di frutta estiva ed esotica … a tavola sorge davvero il sole: un abbinamento cibo vino che è una festa per tutti i sensi.
Lo trovi qui, a circa 10 Euro.
Langhe Favorita – Marziano Abbona
Favorita perché amata a tutti, dai viticoltori e dai consumatori. Con le uve autoctone di Favorita, probabilmente arrivate in Piemonte dal territorio Ligure, nascono nelle Langhe dei bianchi sfiziosi, profumati e godibilissimi. In particolare, questa Favorita Valle dell’Olmo profuma di albicocche, succo di lime e fiori di sambuco, aromi semplici e netti che te la fanno subito apprezzare, già prima del primo sorso.
Una mineralità iniziale evidente che si accompagna a una bella freschezza dai ritorni agrumati: una perfetta sinergia fresco-sapida che dona bilanciamento e il giusto tocco morbido a ogni sorso.
Un vino dal finish saporito e delicato, perfetto per impreziosire senza mai nascondere profumi e sapori di una classica insalata di mare.
Si compra facilmente online, qui ad esempio, a 9 Euro.
Rosa di Santa Tresa – Feudo di Santa Tresa
Questo rosato siciliano, da uve di Nero d’Avola e Frappato (fifty-fifty), prodotto dalla Cantina Feudo Santa Tresa, cattura subito con i suoi intensi profumi di fragoline di bosco e lamponi. Un gusto succoso ed energico, setoso ed elegante, grazie un armonioso duetto tra acidità e sapidità. Delicato al punto giusto, è la veste rosa ideale per ampliare la piacevolezza di un’insalata di mare … specialmente quando arricchita da pomodorini o da una bella quantità di cozze e molluschi.
Un vino che è un piacere per gli occhi, con la sua bella tonalità rosa chiaretto, nonché per il palato e per il portafogli. Già, costa solo 9 Euro.