Conoscete dei Vini per il Pollo al Marsala? Dopo una lunga ricerca sono riuscita a scovarne diversi, davvero deliziosi in abbinamento a questa classica ricetta.
Avete presente quelle gustose fettine di pollo, tagliate sottili, o quelle croccanti cosce di pollo, rosolate e poi sfumate con una spruzzata di ottimo Marsala?
Un piatto semplice che acquista un gusto particolare, grazie al raffinato e magico tocco del più celebre vino liquoroso siciliano: una delizia intensa, capace di insaporire magnificamente tantissime ricette, soprattutto se a base di carne.
E’ possibile rendere questa pietanza ancora più succulenta e prelibata, magari proprio grazie all’accompagnamento del vino? Personalmente, dico di sì, specie se si seguono alcuni accorgimenti e si sceglie uno dei vini suggeriti di seguito 🙂
I Vini per il Pollo al Marsala: che Caratteristiche Cercare?
A una ricetta gustosa e saporita come quella del Pollo al Marsala andrebbero abbinati vini dotati di un buon tenore alcolico, con tannini raffinati e non eccessivi, bianchi e rossi caratterizzati da una discreta morbidezza e da una buona freschezza, ricchi in quanto a profumosità e dotati una particolare persistenza aromatica.
Come potete immaginare, sulla carta, i Vini per il Pollo al Marsala possono essere veramente tanti, sia bianchi sia rossi.
Spesso, ai piatti più semplici, che hanno come protagoniste delle carni bianche, cotte alla griglia o in padella, moderatamente salsate, si possono abbinare molti vini bianchi, di buona struttura, acidità e persistenza … ma la presenza del Marsala, in questo piatto specifico, con la sua aromaticità e intensità gustativa, sembra proprio chiamare a gran voce ben altri vini.
Ho cercato, molte volte, dei bianchi in grado di sostenere l’intensità di profumi e di sapore conferita al pollo dal Marsala ma, almeno finora, non ho ancora avuto successo. Magari, qualcuno può darmi qualche suggerimento, in attesa di poter finalmente sciogliere l’arcano … 😉
Tuttavia, per ora, ho scovato alcuni golosi vini rossi che hanno dimostrato di saper spalleggiare alla perfezione il tocco gustativo del Marsala, applicato alla delicatezza e alla tendenza dolce della carne di pollo.
Si tratta di rossi dotati di profumi boschivi, particolarmente fruttati e delicatamente erbacei e speziati, dal gusto fresco e persistente, morbido e pieno, tannico senza eccedere: doti che li rendono ottimi Vini per il Pollo al Marsala.
Scopriteli, continuando questa breve lettura!
3 Vini Rossi per il Pollo al Marsala
1. Heredia Lagrein 2016 – Cantina Sociale di Trento
Un rosso davvero ricco, nei profumi e nei sapori, ottima espressione delle uve trentine di Lagrein in un’annata favorevole.
Un vino che avvolge con profumi intensi , di frutti e fiori di bosco, con note erbacee e speziate delicate, di radice di liquirizia e rosmarino. Una semplicità e una chiarezza aromatica che ritroviamo, con lo stesso corredo gusto – olfattivo, anche all’assaggio, dove questo rosso si rivela piacevolmente vellutato e rotondo, con tannini ancora un filino ruvidi ma una persistenza particolarmente setosa, con netti richiami alla dolcezza della frutta.
Un vino trentino di buona struttura che, grazie alla ricca profumosità e persistenza fruttata, sostiene perfettamente il gusto intenso del Marsala, senza nascondere la delicata consistenza e la tendenza dolce del pollo: un abbinamento di gusto che si realizza con una spesa davvero minima.
Potete, infatti, trovare il Lagrein Heredia qui, a circa 10 Euro.
2. Dolcetto d’Alba “Dei Grassi” 2018 – Elio Grasso
Questo di Elio Grasso, è un Dolcetto d’Alba che rispecchia perfettamente le caratteristiche più invitanti e apprezzabili di questo tipico rosso piemontese. Il Dolcetto d’Alba è infatti sinonimo di profumi vinosi e ricche sensazioni fruttate, morbide e dolci, di prugne e ciliegie mature. Percezioni aromatiche che riscopriamo, piacevolmente intense, anche nella deliziosa versione “Dei Grassi”.
In questo Dolcetto troviamo anche delle piacevoli e leggere note speziate, con ricordi di cannella, richiamate anche nella persistenza gustativa: un vino che offre una saporosità fresca e beverina, dal tannino vivace e dalla morbida struttura. Un rosso piacevolmente caldo e avvolgente che conquista con la sua persistenza, su note di frutta e spezie.
Un Dolcetto che, per freschezza, equilibrio e morbidezza, ben si abbina in generale con le carni bianche saporite e cotte alla brace e con le salse a base di formaggi ricchi e aromatici e salumi speziati.
Un vino rosso che, se preferite, potete anche abbinare a dei golosi gnocchi ai 4 formaggi.
Lo potete trovare online, a questo link, a 11 Euro.
3. Alghero Rosso Tanca Farrà Riserva 2015 – Sella & Mosca
Per concludere, attraversiamo il Mediterraneo, per approdare tra i gustosi rossi sardi. Con il pollo al Marsala, l’Alghero Rosso Tanca Farrà Riserva, di Sella & Mosca sta davvero benissimo.
Con i suoi profumi e quel goloso gusto fruttato, in cui spiccano le sensazioni dei lamponi, delle more e del mirto, è un vino che regala una deliziosa percezione di intensa morbidezza, ravvivata da un’equilibrata freschezza e da una mite sapidità, ben inserita in un contesto strutturato e pieno, dal tannino raffinato e gentile.
Un rosso profumoso e intenso, capace di sostenere la potenza e il gusto indimenticabile del Marsala, per un abbinamento ottimo, che lascia in bocca una piacevole persistenza, delicatamente speziata e boschiva.
Un vino sardo di gran qualità che potete trovare qui, a poco meno di 15 Euro.
Che ne pensate? Vi lascerete conquistare da questi ottimi Vini per il Pollo al Marsala?
Spero di sì!
Cheers!