Un Vino perfetto per gli Struffoli - BWined
Vino perfetto per gli Struffoli

Un Vino perfetto per gli Struffoli

1

Ancora Struffoli? Niente paura! Se temete la potenza del fritto dolce anche per Capodanno, ho per voi il giusto rimedio, in grado d’ingentilire qualsiasi grassezza: un ottimo vino per gli Struffoli.

Provato recentemente alla Vigilia di Natale, l’ho davvero apprezzato e, sinceramente, è davvero peccato averne terminato la scorta in vista del Capodanno … sigh

Di quale vino dolce sto parlando? Leggete oltre per scoprirlo!

 

Un Vino perfetto per gli Struffoli: il Torcolato di Col Dovìgo

 

Colore, Profumi e Gusto

Torcolato 2015 - Col Dovìgo
Torcolato 2015 – Col Dovìgo

Dal territorio di Breganze, dall’uva autoctona Vespaiola, ecco che nasce il vino dolce Torcolato: un fantastico e unico prodotto enoico, ottenuto dall’appassimento delle suddette dolci uve che vengono appese a “torchon” (da qui il nome torcolato, ovvero “attorcigliato”) a delle travi di legno, in appositi fruttai ben ventilati.

In generale, il Torcolato di Breganze è un vino dolce ancora poco conosciuto, prodotto solo da poche Cantine, ma che ha davvero piena capacità di stupire, per quel brio gustativo che lo rende così leggero al palato, contro l’immaginario generale che si ha sui vini passiti.

Quella di Col Dovìgo è davvero una bell’espressione di Torcolato, che regala un colore intensamente dorato, un bouquet finissimo e di ampia profumazione.

Nel bicchiere ritroviamo l’aromaticità lievemente dolce della mela caramellata, i fichi secchi e il miele di zagara, sentori di cedro e scorza di arancia glassata, leggere note speziate dolci di cannella e vaniglia, un pizzico di zenzero.

All’assaggio ritroviamo tutti i profumi percepiti, ben amalgamati in una struttura non così densa, come ci si aspetterebbe, ma estremamente setosa.

Però, non troviamo solo morbidezza vellutata in questo Ramandolo, ma anche una freschezza che sa di agrumi e una sapidità diffusa su note salmastre e delicatamente speziate: un sorso che, allo stesso tempo, si conclude su note lievemente acidule e dolci, di arancia e caramello.

 

Abbinamenti Cibo Vino

Un passito fresco e sapido, delicato al palato, di bassa gradazione … giusto per ricordare che esistono vini dolci passiti facilmente bevibili e apprezzabili, che difficilmente stufano anche coloro che hanno l’orrore delle sensazioni zuccherose nel vino.

Deliziosa aromaticità, piacevole acidità e gustosa sapidità, invitanti doti che questo passito possiede appieno, risultando perfettamente accogliente in abbinamento a dolci fritti e cremosi.

Un Torcolato che potete abbinare agli Struffoli, alla panna cotta al caramello, alla Torta della nonna, al classico Pandoro o a quello farcito di crema, e che potete conservare anche in vista dei Dolci di Carnevale!

Un vino da dessert, dolce e lieve anche per il portafoglio: potete acquistare il Torcolato di Col Dovìgo online, a questo link, a soli 17 Euro.

Meglio di così … giusto un dolce consiglio per il cenone di Capodanno !

 

Cheers!

 

p.s. Per altri Vini da dessert da abbinare ai Dolci di Natale, leggete anche questo articolo!

I Vini per il Pandoro e il Panettone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.