Un (altro) Vino perfetto per i Tortelli in Brodo - BWined
Vino perfetto per i Tortelli in Brodo

Un (altro) Vino perfetto per i Tortelli in Brodo

0

Se ancora oggi avete voglia di sperimentare un succulento abbinamento, ecco che vi propongo un (altro!) Vino perfetto per i Tortelli in Brodo.

Stavolta mi mantengo più vicina alla tradizione della ricetta e vi propongo un bianco romagnolo, tipico e profumato, perfetto per la succitata nota pietanza ma ottimo anche in abbinamento a degli antipasti di terra.

Venite a conoscere con me il Vino protagonista di oggi!

 

Un (altro) Vino perfetto per i Tortelli in Brodo: l’Albana di Romagna della Fattoria Paradiso

 

Colore, Profumi e Gusto

Albana di Romagna secca 2017 - Fattoria Paradiso
Albana di Romagna secca 2017 – Fattoria Paradiso

Un colore che non mi aspettavo così intenso, un’Albana dorata bellissima.

Profumi di fiori e frutta, chiari, netti e delicati: un’aromaticità decisamente dolce che coinvolge le note di mela gialla, fresca e disidratata, fiori d’acacia, fiordaliso e un accenno profumoso che ricorda il miele di tiglio.

Dai profumi non l’avrei detto, ma questa di Fattoria Paradiso è davvero un Albana freschissima e sapida, ben bilanciata e con dei piacevoli rimandi minerali e vulcanici che alleggeriscono la dolcezza retro olfattiva, regalando quello sprint di saporosità in più che mai gusta.

Un sorso ricco, di affilata ma ben dosata acidità e con un finale piacevolmente sapido.

Un vino che si beve con una facilità disarmante, per la leggerezza e briosità che trasmette.

 

Tutti gli Abbinamenti

Confesso di non essere proprio un’amante dei Tortelli in Brodo, un primo piatto in cui troviamo una forte tendenza dolce, un po’ di grassezza data dalla pasta all’uovo e dal suo ripieno, la gentile sapidità del Parmigiano Reggiano e tutta l’aromaticità del brodo, delle spezie, del prosciutto e della mortadella.

Tuttavia ho notato che, con il vino giusto, anche il gusto delicato dei Tortelli in Brodo può essere magnificamente ravvivato, in una maniera davvero irresistibile.

L’Albana di Romagna della Fattoria Paradiso riesce proprio in questa missione. Oltre ad animare la pseudo – dolcezza del piatto con la sua freschezza, riesce ad arricchire i tortelli con degli aromi fruttati piacevoli.

Non a caso è proprio un frutto come la mela che viene usato per sgrassare la grassezza della carne di maiale e arricchirla con note piacevolmente acidule.

Ecco, dopo un assaggio di Tortelli in Brodo e un sorso dell’Albana di Romagna di Fattoria Paradiso, rimaniamo con un gusto in bocca piacevolmente fresco e sapido, dove ritroviamo tutta la dolcezza della mela e la saporosità della carne e del Parmigiano.

Davvero un Vino perfetto per i Tortelli in Brodo ma che potete bere meravigliosamente anche con un bell’antipasto di pizza bianca e salumi o con la classica piadina squacquerone e crudo 🙂

Provatelo e ditemi la vostra opinione!

Potete trovare l’Albana di Romagna della Fattoria Paradiso, qui, a circa 9 Euro.

 

Cheers!

 

n.b. Qui vi ho parlato degli abbinamenti per l’Albana di Romagna dolce di Fattoria Paradiso!

Tre Vini perfetti per la Torta di Zucca

 

p.s. Se poi cercate un altro Vino perfetto per i Tortelli in Brodo, guardate quest’altro post!

Il Vino per i Tortellini in Brodo: l’ Antinoo di Casale del Giglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.