I Vini per il Chili con Carne - BWined
Vini per il Chili con Carne

I Vini per il Chili con Carne

1

Sfida accettata! C’è chi afferma che non esistano vini adeguati a sposare il gusto dell’esotico Chili con Carne … ebbene, spero di farli ricredere!

Pertanto, in questo articolo vi racconterò quali Vini abbinare al Chili con Carne.

Pronti? Fra poche conoscerete i vini protagonisti di oggi!

 

I Vini per il Chili con Carne: che caratteristiche cercare

Chili con Carne!
Chili con Carne!

Speziatura, piccantezza, untuosità, grassezza, tendenza dolce, tendenza acida, un pochino di tendenza amarognola, sapidità … in un Chili con Carne le sensazioni gustative abbondano.

Tuttavia, si tratta di caratteristiche che possiamo ritrovare in tante altre pietanze e che un vino può senz’altro domare e rendere anche più piacevoli.

Per questo abbinamento, quello di cui abbiamo bisogno è un vino morbido, caldo, profumato e strutturato, con un buon equilibrio, che sappia tener testa alle asperità di un Chili con Carne ben fatto.

Ovvio che abbiamo bisogno di un buon rosso! In specifico dobbiamo ricercare un vino dove il tannino è perfettamente integrato e agisce di soppiatto nel mitigare l’untuosità della pietanza.

Il Chili con Carne va accompagnato da un vino con un buon tenore alcolico, fattore che contribuisce, insieme al tannino, proprio ad alleggerire l’untuosità del piatto (se vuoi approfondire, guarda qui!).

Inoltre, dobbiamo cercare quei vini rossi, con tannicità e alcolicità in equilibrio, dotati anche di una buona sapidità, per contrastare la grassezza dei fagioli e della carne di maiale.

Ci servono piacevoli profumi e sapori fruttati, non troppo aciduli, per non mettere in evidenza le note pungenti e speziate del chili: l’aromaticità e la persistenza gusto olfattiva di una pietanza come il Chili con Carne è evidente e, pertanto, anche il vino in abbinamento dovrà mostrare aromi intensi e persistenti.

Già solo in Italia abbiamo tantissimi vini rossi di questo tipo e, pertanto, i Vini per il Chili con Carne sono potenzialmente tanti.

In questo post, però, voglio indicarvi delle tipologie di rossi italiani su cui puntare per un abbinamento saporito come quello che vede protagonista il Chili con Carne:

  • Valpolicella Classico Superiore Ripasso
  • Primitivo di Manduria
  • Carignano del Sulcis

Poi, al di fuori delle menzionate tipologie, generalmente ottime nell’esaltare la speziatura e la piccantezza delle pietanze, ci sono tanti altri vini italiano che si stagliano, risultando perfetti per questo abbinamento.

Ora però precediamo, senza ulteriore indugio, e facciamo conoscenza con questi ottimi Vini per il Chili con Carne.

 

I Vini per il Chili con Carne: 3 Rossi Italiani

 

Valpolicella Ripasso Acinatico - Accordini
Valpolicella Ripasso Acinatico – Accordini

1. Valpolicella Classico Superiore Ripasso Acinatico 2016 – Stefano Accordini

Aromi fruttati di lamponi e prugne, sentori di violetta e corteccia, note speziate, tostate e balsamiche di pepe nero, tabacco biondo e menta.

Un sorso di buona freschezza, ingentilita da sapiente equilibrio e tannini mitigati dalla generale e vellutata morbidezza glicerica.

Un gusto caldo e intenso che spazia dai frutti di bosco alle note balsamiche e minerali di menta e grafite. Una persistenza con note balsamiche e fruttate davvero perfetta per vivacizzare la ricchezza del chili con carne e ammorbidirne la potenza speziata.

Potete trovare l’Acinatico di Accordini online, questo link, a circa 12 Euro.

 

Primitivo di Manduria Essentia Loci
Primitivo di Manduria Essentia Loci

2. Primitivo di Manduria Essentia Loci 2014 – Ognissole

Aromaticità davvero invitante, con ampie e intense note fruttate di fragoline di bosco, prugne e ciliegie in confettura, profumi dolci a cui seguono fitti sentori di mirto, bacche di ginepro, pepe nero, corteccia e inchiostro.

All’assaggio troviamo inaspettata freschezza, ben equilibrata con una più intensa sapidità.

Un sorso speziato e quasi piccante, caldo e davvero morbido, con ricordi di frutti rossi in confettura e note saporite e mentolate di pepe nero, china e rabarbaro.

Un vino che regge perfettamente la piccantezza del Chili con Carne, aggiungendogli freschezza e morbidezza senza togliere sapore.

Lo trovate online, a questo link, a circa 14 Euro.

 

Carignano del Sulcis Rocca Rubia
Carignano del Sulcis Rocca Rubia

3. Carignano del Sulcis Rocca Rubia Riserva 2015 – Cantina Santadi

Un bouquet  profumoso ricco di frutti di bosco e note minerali, iodate e ferrose, con aromi scuri e intensi di liquirizia, cacao e palo santo.

All’assaggio è un rosso che colpisce subito per la piacevole sapidità, perfettamente equilibrata in una struttura robusta dove troviamo un tannino particolarmente suadente.

Nonostante il periodo di affinamento in barrique, è un rosso che non ha una decisa aromaticità tostata ma è giocato, all’olfatto e al gusto, su note fruttate dolci e fresche e una bella salinità marina.

Un sorso decisamente appagante e stranamente beverino, nonostante il deciso tenore alcolico.

Tra le tre proposte, assolutamente la mia scelta preferita in abbinamento a un Chili con Carne.

Potete trovare il Carignano del Sulcis Rocca Rubia, online qui, a circa 15 Euro.

 

Spero che i 3 Vini per il Chili con Carne qui proposti vi piacciano … e nei prossimi articoli vedrò di scovarne altri, quindi … stay tuned 😉

 

Cheers!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.