Andrà in scena nella Capitale, sabato 30 novembre 2024, la presentazione di Sparkle 2025, 23esima edizione della guida ai migliori spumanti secchi italiani, edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina & Vini.

A partire dalle ore 13.30, presso il The Westin Excelsior Hotel, saranno premiate con le ambite “5 sfere” 87 etichette tra le 936 presenti in guida, prodotte dalle migliori aziende vitivinicole della nostra penisola.

Un evento che, dalle 16:00,  proseguirà e si amplierà con spumeggianti banchi d’assaggio, aperti a tutti, con la possibilità di scoprire e sorseggiare le bollicine premiate.

Se vuoi anche tu celebrare l’eccellenza degli spumanti italiani, non perderti l’evento Sparkle 2025, nel cuore di Roma. Di seguito trovi tutte le informazioni per partecipare e sui vini che saranno in assaggio.

Le regioni premiate nella Guida Sparkle 2025

La Lombardia si conferma leader tra i premiati, con 33 riconoscimenti: di questi, ben 29 appartengono alla Franciacorta DOCG, mentre 2 provengono dall’Oltrepò Pavese.

Al secondo posto arriva il Trentino con 19 premi, tutti della denominazione Trento DOC, e il Veneto con 16 riconoscimenti, così ripartiti: 13 Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, 2 Lessini Durello DOC e 1 Asolo Prosecco Superiore DOCG.
Tra le altre regioni premiate in guida troviamo il Piemonte (7), l’Alto Adige (3), l’Abruzzo (3), la Puglia (2) e, con una “5 sfere” ciascuna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sicilia.

Per una stuzzicante preview di tutti gli spumanti premiati, scarica il file con tutti i vini e le aziende vincitrici delle 5 sfere.

Sparkle 2025: un programma ricco di emozioni

L’evento inizierà alle 13.30 con la presentazione dell’edizione 2025 della guida Sparkle e la cerimonia di consegna 5 sfere.
Alle 16.00 prenderà il via la grande degustazione di bollicine italiane, aperta al pubblico. Gli ospiti avranno l’opportunità di assaporare oltre 200 spumanti secchi rigorosamente made in Italy, provenienti dalle migliori cantine della guida, attraverso un percorso strutturato per territorio.

Partner e Sponsor di Sparkle 2025: non solo vino!

Anche quest’anno, Sparkle può contare sul supporto di importanti brand nazionali e internazionali, che vedono nell’evento un’opportunità di promozione e comunicazione.
Un partner tecnico di rilievo è Diam, leader nella produzione di tappi tecnici in sughero, presente come sponsor fin dalle prime edizioni e confermato per il 12° anno consecutivo.
Non manca un tocco goloso con l’appetitosa presenza dell’Antica Pasticceria Muzzi, dal 1795, alla sua quinta partecipazione: una vera istituzione nella produzione dolciaria di alta qualità.

Grande novità di quest’anno è la presenza di Caffè Toraldo, storica torrefazione napoletana che dal 1968 rappresenta l’espresso napoletano nel mondo … proprio ciò che serviva per suggellare l’effervescenza saporita di questo Sparkle 2025.

Sparkle 2025: la guida ai migliori spumanti secchi d'Italia
Sparkle 2025: la guida ai migliori spumanti secchi d’Italia

Informazioni Utili per partecipare a Sparkle 2025

Ecco le informazioni pratiche per partecipare all’Evento Sparkle 2025 di Cucina & Vini.

📅 Quando: Sabato 30 novembre 2024
📍 Dove: The Westin Excelsior Hotel, Roma
🎟️ Biglietti: 30 Euro per accedere ai banchi d’assaggio, con calice e tracolla. L’acquisto dei biglietti è disponibile su www.cucinaevini.it

Intanto, la guida Sparkle 2025 ti aspetta, già in vendita su www.shop.cucinaevini.it.

Partecipa all’evento per dei brindisi memorabili, alla scoperta del meglio delle bollicine italiane.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.