Quella di Sabato 23 Novembre è stata una data importante perché ha visto l’alba del VerriGud Morning 2024, un evento tenutosi a Lanuvio, presso l’Agriturismo Casale della Mandria, per celebrare le eccellenze enogastronomiche italiane.
Organizzato dall’Agenzia FoodandWineAngels in collaborazione con Papillae Magazine, l’iniziativa ha visto la partecipazione di produttori d’elite, giornalisti e istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Lanuvio e la Vice Sindaco.
Durante la giornata, sono state offerte degustazioni e uno speciale pranzo curato dallo chef Giuseppe Verri, che ha trasformato i prodotti locali in piatti speciali, accompagnati dai vini della Tenuta Borgolano e della Cantina Petra Marzia.
L’evento ha dato spazio a numerosi espositori, ognuno rappresentante di prodotti speciali, deliziosi esempi del Made in Italy artigianale di qualità.
Scopri le novità appetitose di questo primo VerriGud Morning 2024, continuando la lettura!
VerriGud Morning 2024: le aziende partecipanti
La prima edizione del VerriGud Morning è stata animata da interpreti d’eccezione. Lo chef Giuseppe Verri e Carol Agostini hanno guidato i partecipanti, stampa e autorità, alla scoperta di 12 produttori provenienti da tutti Italia, veri re magi dei sapori, che hanno deliziato l’evento con la qualità e la rarità delle loro creazioni enogastronomiche.
Eccoli:
1. Tenuta Borgolano
Un’oasi eco-friendly nell’Oltrepò Pavese, dove la sostenibilità incontra la tradizione. Donatella Quaroni, “Donna Bonarda”, produce vini di qualità che esaltano la biodiversità e la bellezza di un territorio unico, tutto da scoprire.
Non per nulla la Tenuta è meta di molti appassionati che desiderano coniugare la scoperta delle bellezze a quella delle bontà locali. Un’azienda che offre esperienze immersive tra sapori e natura, anche per gli amanti del trekking e del cicloturismo.
Ecco che mi si aggiunge una nuova meta!
2. Salumificio Gran Varzi
Con il suo Salame di Varzi DOP, l’azienda celebra la tradizione con un prodotto dal carattere autentico e un profilo aromatico inconfondibile, ricco di sfumature vegetali e sensazioni boschive. Le loro creazioni rivelano profumi intensi e particolari che rivoluzionano il concetto stesso di “salume”.
3. I Mandriani Carni
Tre generazioni di tradizione nella lavorazione delle carni. Questa azienda a conduzione familiare combina artigianalità e innovazione per offrire anche prodotti privi di glutine e lattosio, garantendo gusto e genuinità. Una cura che coinvolge l’intera filiera produttiva, dall’allevamento alla comunicazione con il cliente, passando per carni e salumi dalla bontà inconfondibile.
4. Sughi Vestalia
Nata nel 2020 da un’idea innovativa di Luca Chiaese e Roberto Guarino, Vestalia porta sulle tavole il sapore autentico dei sughi fatti in casa, con una filiera che unisce artiginalità e sperimentazione. Sughi di carne, sughi vegani, prodotti senza glutine e conservanti, salse classiche simbolo del made in Italy che di certo non sfigurano come “già pronte”, tutte realizzate al 100% da prodotti del bel Paese.
5. La Golosa di Maurizio Curi
Con le sue confetture senza additivi e gli oli pregiati, La Golosa trasforma frutta e olive di alta qualità in prodotti genuini che esaltano il legame con il territorio. Un modo di raccontare tutto il meglio che una terra ricca, come quella ascolana, sa offrire. Da provare anche i golosissimi succhi realizzati al 90% di frutta, per sorsi di gusto e salute.
6. Milletti Funghi
Situata nel cuore dei Castelli Romani, l’azienda Milletti è pioniera dal 1978 nella coltivazione di funghi naturali con tecnologie avanzate, garantendo freschezza, gusto e sostenibilità.
Mix stagionali, funghi coltivati, profumati e già lavati, preparazioni a base di funghi, pronte da cucinare, rappresentano un’offerta gustosa e salutare, garantita dalla certificazione “Certiquality”.
Il modo migliore per apprezzare ancora di più questo prodotto della terra aromatico e ricco di sostanze minerali, vitamine e fibre.
7. Mancini Pastificio Agricolo
La pasta Mancini nasce della terra seguendo una filiera produttiva che comincia con il grano coltivato direttamente dall’azienda, simbolo di un processo integrato che celebra la tradizione marchigiana. Tutta la lavorazione viene seguita internamente per garantire un prodotto finale di alta qualità e dalla consistenza speciale.
Prepara un piatto di Pasta Mancini per scoprire la bontà della sua speciale trafilatura al bronzo.
8. Pura Crocus
Un luogo speciale della toscana, riconosciuto patrimonio UNESCO, per un prodotto italiano dal profumo ineguagliabile. All’azienda Pura Crocus lavorano dei veri e propri artigiani dello zafferano biologico nella Val d’Orcia, un esempio di eccellenza agricola e valorizzazione del territorio.
I bulbi con cui è cominciata questa giovane realtà imprenditoriale sono stati tramandati in famiglia, per generazioni, impiegati con cura e trattati rigorosamente a mano per realizzare zafferano in fili e miele aromatizzato.
9. Petra Marzia Vini
Quelli della Cantina Petra Marzia sono vini campani che esprimono l’anima del territorio. La famiglia Nappi, in Irpinia, ha dato vita a una produzione di altissima qualità: un numero limitato di etichette a raccontare il meglio di questa zona altamente vocata alla viticoltura.
I loro spumanti, bianchi e rossi sono una scoperta artigianale adatta a ogni gusto. Il regalo perfetto per chi vuole stupire gli amanti del vino buono per davvero.
10. Dolce Barocco di Alessandro Marchese
La frutta martorana realizzata da Alessandro Marchese è arte oltre che gusto. Un prodotto che incarna l’eccellenza dei prodotti siculi, capace di unire tradizione e design.
Una pasta di mandorle prodotta ad hoc, secondo l’esperienza artigianale, dipinta a mano in maniera magistrale, frutto di un’abilità che si tramanda nella famiglia Marchese dalla fine del 1800.
Una dolcezza tipica della “festa dei morti” ma che con la sua bontà viene accolta con gioia sulle tavole in ogni momento dell’anno.
11. La Casearia Carpenedo
Pioniera nell’affinatura dei formaggi, questa azienda veneta trasforma prodotti caseari in esperienze sensoriali uniche, riconosciute a livello internazionale.
Nata negli anni ’60 è ancora oggi guidata dall’esperienza della famiglia Carpenedo e offre una gamma incredibile di formaggi di qualità, anche affinati e aromatizzati in maniera particolare. Proprio il loro erborinato Blu61 è stato uno dei protagonisti più saporiti del Menù di questo Verrigud Morning 2024.
12. Skill Up Bartender di Alessandro Silvi
Un tocco speciale all’evento è stato dato dall’abilità nella mixology di Alessandro Silvi che ha stupito i partecipanti con creazioni particolari, dall’aromatizzazione unica. Un servizio di classe e innovativo che è stato la ciliegina su … dei cocktail già unici.
Il Menù del VerriGud Morning 2024
Clou di questa prima edizione del VerriGud Morning 2024, al Casale della Mandria, è stato il Menù prandiale, pensato espressamente per l’occasione, con l’intento di far sperimentare e gustare ai partecipanti l’effettiva squisita qualità dei prodotti delle aziende partecipanti.
Il Menù, solo a leggerlo, mette l’acquolina. Se, poi, guardate pure le foto, comincerete a fantasticare su banchetti regali. Questo è sicuramente un articolo da leggere poco prima dell’ora dei pasti!
Una carta che incarna pienamente l’obiettivo di ogni abbinamento cibo vino, creando accostamenti di sapori in grado d’incantare i sensi.
Aperitivo di benvenuto con vari tipi di Maza e focaccia
- In abbinamento: Marcianus Asprinio Spumante di qualità metodo Charmat dell’Azienda Petra Marzia
Antipasti
- Pane con olio Evo degli ulivi del Casale.
- Tartare di manzo con pesche percoche sciroppate con foglie di menta selvatica, sedano e mela rosa con grattugia di arancia del Casale.
- Maza con picahna e puntarelle.
- Patate cotte al cartoccio con Blu61 e funghi misti.
- In abbinamento Dhéon Brut 100% Pinot Nero Metodo Charmat Tenuta Borgolano.
Primi piatti
- Due piatti di pasta succulenti con due vini in abbinamento più che perfetti per esaltare la qualità degli ingredienti e allo stesso tempo valorizzarsi.
- Mezze maniche Mancini con funghi Cardoncelli, zucca e guanciale.
- In abbinamento: Donna Bonarda 2009 DOC Croatina 100% dell’Oltrepò Pavese della Tenuta Borgolano
- Spaghettoni con ragù napoletano
- In abbinamento: Barando Croatina 100% dell’Oltrepò Pavese della Tenuta Borgolano
Due rossi dell’Oltrepò Pavese che ben testimoniano le peculiarità e la bontà dei rossi prodotti in questo territorio che offre tanto e non solo Pinot Nero e Metodi Classici.
Secondo piatto
- Carne alla Brace con cicoria di campo ripassata con aglio, olio nuovo del Casale e peperoncino.
- In abbinamento: Dekameron Buttafuoco 2009 vendemmia tardiva della Tenuta Borgolano.
Credimi, la cicoria ripassata dello Chef Verri merita da solo la visita al Casale della Mandria!
Dolce
- Arance del Casale caramellate con mela rosa cotta al forno e cialda di biscotto al vino con scaglie di cioccolato
- In abbinamento: Sidro di mela rosa Sospiri Rosa metodo classico dell’azienda La Golosa
Come promesso, questo menù è stato un viaggio sensoriale all’insegna della scoperta, un Quark sul gusto e un appuntamento capace di rivelare tutte le potenzialità dell’abbinamento cibo vino.
Aspettando il prossimo VerriGud Morning
Questo VerriGud Morning 2024 è stato un successo e punta a diventare un appuntamento annuale per la promozione di eccellenze italiane da scoprire e gustare.
Aspettando l’edizione del 2025, l’ evento ha dimostrato come la collaborazione tra territori, produttori e istituzioni sia la chiave per valorizzare il meglio del nostro Paese.
Contatti dei partecipanti al VerriGud Morning 2024
Carol Agostini, Direttrice di Papillae Magazine
📧 info@foodandwineangels.com
📞 +39 123 456789
Giuseppe Verri, Chef Casale della Mandria (Visita il sito)
Aziende partecipanti:
- Tenuta Borgolano di Donatella Quaroni (Visita il sito)
- I Mandriani (Visita il sito)
- Salumificio Gran Varzi (Visita il sito)
- Sughi Vestalia (Visita il sito)
- La Golosa (Visita il sito)
- Pasta Mancini (Visita il sito)
- Pura Crocus (Visita il sito)
- Petra Marzia Vini (Visita il sito)
- Skill Up Bartender di Alessandro Silvi (Visita il sito)
- Milletti Funghi (Visita il sito)
- Dolce Barocco di Alessandro Marchese (Visita il sito)
- La Casearia Carpenedo (Visita il sito)