Questa selezione di vini in abbinamento al pesce spada alla siciliana racchiude delle autentiche chicche regionali, in tre diverse tonalità. Accostamenti cibo vino che faranno felici anche gli amanti dell’associazione vino rosso e pesce. Si tratta, inoltre, di scelte territoriali, perfette per chi ha la fortuna di vivere in Sicilia ma anche per chi ha programmato delle splendide vacanze sull’isola. Chi invece si trova lontano, può comunque contare sulla reperibilità dei prodotti che, si sa, su BWined vengono sempre scelti con un occhio di riguardo al prezzo oltre che alla qualità.
Detto ciò, preparati a sperimentare tre abbinamenti vino + pesce spada alla siciliana, generosi in profumi e sapori.
Table of Contents
Che vini scegliere per il pesce spada alla siciliana?
Una domanda a cui i tre vini che sto per presentarti rispondono bene: promossi!
Pesce spada alla siciliana: le caratteristiche della ricetta
Oltre al pesce spada, con le sue carni consistenti e sode, dall’evidente tendenza dolce, in questa ricetta troviamo altri semplici ingredienti che conferiscono al piatto sapidità, aromaticità e persistenza gusto – olfattiva (aka PGO): pomodorini, olive, capperi, aglio, origano, basilico e peperoncino. Una ricetta, semplice e veloce da preparare, che si presta anche a tante personalizzazioni, magari con l’aggiunta di un tipo particolare di olive e pomodorini, oppure con altre spezie e aromi. A tal riguardo, erbe come l’aneto, il prezzemolo e anche la menta esaltano bene la delicata aromaticità di un pesce come lo spada. Quindi, a te la scelta, il risultato sarà sempre altamente appetitoso, nonostante le varianti.
In questa ricetta sicula, tipica del messinese, ormai famosa in tutta Italia e anche all’estero, tanto è squisita e dall’appeal naturalmente mediterraneo, sono tre le caratteristiche salienti:
- Aromaticità
- PGO
- Tendenza Dolce
Oltre a queste, troviamo anche un tocco di sapidità, abbastanza percettibile, e ovviamente anche una piacevole succulenza, con una speziatura appena accennata e una grassezza delicata, data dalla consistenza del pesce.
Pesce spada alla siciliana: le caratteristiche del vino abbinare
Sapendo questo, il vino in abbinamento, per i principi di concordanza e opposizione, dovrà essere dotato di una bella acidità, di profumi e persistenza aromatica intensa (aka PAI). Di vini così ce ne sono tanti, però possiamo restringere ancora di più il cerchio.
La presenza dei pomodori, delle olive e di un bel sughetto che invita alla scarpetta, ci fa propendere anche per un abbinamento con dei vini rossi, dotati di buona freschezza, tannini delicati e un profilo aromatico dallo stile mediterraneo … in linea con quello della pietanza. Si sa, infatti, che l’aromaticità si abbina in concordanza!
Ecco perché, in questo match tra vino e pesce spada alla siciliana, le scelte sono in tre colori diversi.
Andiamo ora a vedere in dettaglio questi tre vini ottimi per il pesce spada alla siciliana.
Tre vini in abbinamento al pesce spada alla siciliana
Etna Bianco Mofete – Palmento Costanzo
Ha rappresentato una delle mie prime scoperte vinose di successo, in abbinamento al pesce spada alla siciliana. Questo Etna Bianco, a base delle uve locali di Carricante e Catarratto, coltivate nelle vigne della Contrada Santo Spirito a Passopisciaro, spicca per il suo gusto denso, ben ritmato tra freschezza e sapidità. Un equilibrio che si arricchisce di una piacevole PAI, segnata da sensazioni che rincorrono i profumi delle pesche mature, dei fiori di campo e di tante erbe. Un profilo organolettico che, insieme a quello della ricetta, crea un’esplosione aromatica invitante. Un tenore alcolico moderato, quello dell’ultima annata sperimentata, che si associa a un gusto pieno e setoso che accompagna splendidamente la struttura del piatto.
Etna Rosato Scalunera – Torre Mora
Un vino che avevo pensato diverso. L’Etna Rosato Scalunera ha una forza aromatica evidente e la struttura ideale per accompagnare la succulenza di un pesce spada alla siciliana. Sì, per profumi, freschezza e sapidità, questo rosé dell’Etna è valido anche con i crudi di mare, come una tartare di salmone o tonno, anche piccante, ma tende un po’ a sovrastare la naturalità degli ingredienti. Senz’altro un compagno vinoso più adatto a un sushi fusion e un risultato molto più avvincente ce lo regala proprio in compagnia del pesce spada alla siciliana. Ne esalta i profumi, delle erbe e dei pomodori, senza ingigantire la salinità dei capperi. Un incontro di sapidità differenti, in cui il sapore equilibrato della ricetta viene valorizzato dalla mineralità intrinseca del vino, nato da uve di Nerello Mascalese, coltivate nelle vigne della Tenuta Torre Mora, a Rovittello, sulle pendici Nord-Orientali del Vulcano.
Un Etna DOC rosato che profuma di chicchi di melagrana e fragoline di bosco, con note di fiori di glicine e basilico. Un sorso succoso, dalla vibrante freschezza e segnato da un persistenza sapida e setosa allo stesso tempo, con una scia aromatica che unisce i ricordi dei frutti rossi e quelli delle erbe.
Etna Rosso Dea Vulcano – Donnafugata
Anche nell’Etna Rosso Dea Vulcano ti attendono i profumi dolci e succosi delle fragole, accompagnati da sentori di maggiorana e tenui sfumature speziate che ricordano il pepe nero. Un rosso che risulta ben equilibrato, con un passaggio in legno mirato che dona spessore e mai note boisé. Ancora una volta, l’esperienza di Donnafugata nel catturare l’essenza del vitigno e dei luoghi si sente bene, con questa espressione di Nerello Mascalese (con un tocco di Nerello Cappuccio) dalla persistenza sapida e fresca. Una gustosa caratterizzazione delle tipicità dei migliori Etna Rossi, con quel profilo armonico ideale anche accanto a ricette di mare profumate e succulenti.
Un rosso che anche con altre pietanze, con protagonista il pesce spada, dà ottimi risultati. Provalo ad esempio con un trancio di pesce spada ai funghi, due ingredienti che, nonostante la diffidenza, sanno farsi amare proprio insieme.
Il pesce spada alla siciliana e i vini dell’Etna
Cosa unisce tutti i vini proposti in abbinamento al pesce spada alla siciliana? Il loro territorio di provenienza! Sono vini nati alle fertili pendici dell’Etna e ne hanno acquisito il tocco esplosivo nei profumi come al gusto. Tutti vini che possiedono aromi invitanti, di stampo mediterraneo, segnati da un gusto equilibrato, dove sapidità e freschezza viaggiano all’unisone.
Su queste note, vi auguro di sperimentare i tre gustosi abbinamenti di persona!
Adori le ricette a base di pesce spada e i piatti siciliani? Allora dai un’occhiata ai seguenti articoli:
I vini per il ragù di pesce spada
I vini per le sarde a beccafico