Sicuramente hai già assaporato i bianchi a base di uva Greco ma devi ancora scoprire lo Spumante Brut di Alicino, 100% Greco! Bollicine artigianali che ti sorprenderanno, grazie a un gusto inconfondibile che porterai a lungo con te.

Un assaggio che introduce un viaggio in una delle zone più belle della Puglia, quella delle Murge, all’ombra del famoso Castel del Monte, che oltre alle tante bellezze paesaggistiche offre piaceri enogastronomici inconfondibili.

Lo Spumante Brut di Alicino è un vino di carattere e dal fascino inconsueto, distante dall’appeal di quei grandi rossi che ti fanno subito pensare alla Puglia, ma che richiama con vivacità i profumi e i sapori della regione. Un assaggio territoriale e gustoso che si merita un articolo tutto suo.

Le Cantine Alicino e la Tenuta Montevitolo

Nelle campagne di Andria, patria di una delle delizie casearie italiane, la burrata, sorge la Tenuta Montevitolo, da sempre di proprietà della Famiglia Alicino.

Agli inizi del 1800, Saverio Alicino dà nuovo impulso alla proprietà, acquistando e ristrutturando uno storico edificio nel centro cittadino, trasformandolo in un frantoio. Già, perché alla Tenuta Montevitolo, da più di 200 anni, la produzione di vino si affianca a quella di un eccellente olio d’oliva.

Un’attività agricola ricca e diversificata dove ogni lavorazione avviene sul posto, per trasferire nei prodotti finali tutta l’essenza dei frutti della terra.

I vini della famiglia Alicino

Come il loro olio evo, anche i vini della famiglia Alicino raccontano bene i luoghi in cui nascono.

Un legame che leggi nell’etichetta e che trovi nei profumi e nei sapori, merito di una scelta tutta biologica nella conduzione aziendale, messa in atto già da 30 anni, per privilegiare una produzione pionieristica, di qualità e non di mera quantità.

Una vision che ha dato i suoi frutti, visto il valore identitario dei prodotti ottenuti. Anche il packaging delle bottiglie è stato curato in ogni dettaglio, per esprimere a tutto tondo il carattere familiare e di grande cura e dedizione che guida la realizzazione di tutti i vini.

La Tenuta Montevitolo, nata come casa e luogo di produzione, è oggi anche una splendida meta enoturistica, in cui scoprire paesaggi, vini e oli, accompagnati da assaggi di prodotti locali. Inoltre, è diventata una location rinomata per eventi e cerimonie, come raccontavo qui, inserendola tra le migliori cantine della Puglia.

Una meta in cui accoglienza, gusto e bellezza si fondono insieme.

Il Greco Spumante Alicino: perlage, profumi e gusto

Si sente parlare spesso di territorialità riguardo ai vini e in un calice del dello spumante Brut di Cantine Alicino ne hai una perfetta testimonianza. Si tratta di un Metodo Martinotti, quindi rifermentato in autoclave, con un affinamento di circa 1-3 mesi sur lie, ottenuto interamente da uve Greco, allevate a Guyot nei terreni della Tenuta.

Le uve Greco, probabilmente di origine greca e diffuse nella nostra penisola già dal I sec a.C., grandi protagoniste della DOCG Greco di Tufo, sfoggiano solitamente profumi di frutta a polpa gialla, di erbe e fiori di campo, con note più soffuse di agrumi e spezie orientali.

Perlage Spumante Brut di Cantine Alicino
Il perlage del Greco Spumante Brut di Cantine Alicino

Il Greco Spumante Brut delle Cantine Alicino, dal perlage delicato, rispecchia la descrizione, con qualche guizzo di particolarità. Sentendone gli aromi, percepirai note erbacee evidenti, quasi balsamiche, che ti ricordano i profumi delle olive, accompagnate da sentori di pompelmo e albicocche. Un profilo olfattivo che intriga ed è pienamente coerente con l’assaggio. A ogni sorso ritrovi tutte le sensazioni percepite, avvolte in un assaggio rinfrescante e, soprattutto, saporito che lascia una piacevole sensazione salina in bocca.

Un fascino mediterraneo, minerale e leggero, che si presta ad abbinamenti gustosi, di diversa tipologia.

Continua la lettura per scoprire le ricette più adatte in abbinamento al Greco Spumante Brut di Alicino.

Abbinando il Greco Spumante Brut di Alicino

Con quei profumi, con quel gusto così caratteristico, il Greco Spumante Brut di Alicino è la bollicina ideale da stappare anche al momento dell’aperitivo … poiché, già da sola, fa parlare di sé. Un’intensità che stupisce, nei profumi come nei sapori.

Anche negli abbinamenti con il cibo, , il Greco Spumante Alicino regala belle soddisfazioni, riuscendo a insaporire deliziosamente sia ricette di mare che di terra, capaci di accontentare vegetariani e carnivori.

Bollicine con cui compiere tante imprese a tavola e che accompagnano bene appetizer e primi piatti.

Tartare di bufala e avocado con peperoni cruschi e salsa all'aglio nero
Tartare di bufala e avocado con peperoni cruschi e salsa all’aglio nero

In particolare, il  Greco Spumante Alicino è ottimo con dei panzerotti ripieni di caciocavallo e pomodorini, con dei fiori di zucca fritti, con una pasta con crema di burrata e cozze, con una pizza farcita con cime di rapa e mortadella o con una sfiziosa e fresca tartare di mozzarella, avocado e peperoni cruschi o a base di salmone crudo.

Sei ricette diverse che con questo Brut accanto sfoggiano un sapore ancora più invitante. Piatti anche semplici, con ingredienti che possiamo ben definire nostri, ma che lasciano in bocca, morso dopo morso, un senso di grande piacevolezza, specialmente se accompagnati da un calice del Greco Spumante Brut Alicino.

Abbinamenti che ho sperimentato e che non vedo l’ora di riprovare … magari li farò scoprire a qualcun altro, approfittando delle prossime feste di Primavera! Chi saranno i fortunati?

Cheers!


Se cerchi vini e spumanti per festeggiare o da regalare, dai un’occhiata ai seguenti articoli:

Gli spumanti delle feste

I vini per le feste

I regali per gli amanti del vino

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.