Una vera sorpresa in “Blue” questo Springo! Un Prosecco di Conegliano dall’appeal che stupisce, nato dall’esperienza dall’azienda vinicola Le Manzane.

Perché è speciale? Sicuramente mostra subito uno stile distintivo, grazie a una confezione che suggerisce bene lo spirito di uno spumante come il Prosecco: l’allegria! Il blu è un colore che allieta e rilassa, quindi è normale pensare allo Springo per dare la giusta carica al momento dell’aperitivo, anche quando è Lunedì!

La sua bontà non si ferma alla superficie e va in profondità, ecco perché le bollicine di questo Prosecco particolare si meritano un articolo dedicato. Danno grandi soddisfazioni gustate in assolo e anche con diverse ricette, per momenti di puro piacere, senza pensieri. Un assaggio che aiuta la contemplazione e ti farà vedere il mondo con leggerezza.

Il Prosecco di Conegliano Springo Bleu – La Realizzazione

Il Prosecco Springo, firmato Le Manzane, nasce da uve coltivate in una delle zone migliori per la valorizzazione dell’uva Glera, quelle “Rive”, cioè i ripidi pendii, della località di Formeniga, nel comune di  Vittorio Veneto; una menzione geografica aggiuntiva che racconta il particolare legame tra la crescita rigogliosa dei grappoli e quei terreni collinari soleggiati che hanno favorito la loro perfetta maturazione.

Un altro grande punto di forza del Prosecco Springo è il suo dosaggio Extra Brut, alla fine di una lavorazione curata in ogni dettaglio, con una presa di spuma in piccole autoclavi e un’evoluzione sui lieviti di almeno tre mesi. Ecco perché piace anche a chi, di solito, non ama il tocco “morbido” degli Extra Dry.

Prosecco Springo Blue
Prosecco Springo Blue – Bello e gustoso

Il Prosecco Springo Blue – Perlage, profumi e gusto

Lo Springo è come un raggio di sole nel bicchiere, luminoso, delicatamente dorato, con sfumature verdi: a guardarlo ti viene in mente un prato sotto la luce del mezzogiorno. Il perlage è minuto e persistente e sprigiona profumi vividi di agrumi e frutta croccante. Quello che colpisce subito, in questo Prosecco, è la sua verticalità. Che vuol dire? Semplice, la forza dello Springo punta tutta in una direzione. Già gli aromi sono frizzanti e dissetanti, con sensazioni di succo di limone, mela verde, pera kaiser, mandorle ed erbe officinali, come salvia e melissa. Il gusto non è da meno, super rinfrescante, con una vibrante acidità a segnare il sorso. Sicuramente non lo si può definire morbido! Le sue bollicine solleticano a lungo il palato, regalandogli un’intensa sensazione di fresca e profumata leggerezza, con ricordi agrumati e un tocco di fragranza che richiama la frutta secca.

Prosecco Springo Blue e sushi
Prosecco Springo Blue – ottimo anche con il sushi!

Il Prosecco Springo Blue – i migliori abbinamenti

Proprio in virtù della sua succosa acidità e dei suoi profumi intensi e ben delineati, lo Springo è un Prosecco che si abbina molto bene ad antipasti e fritture a base di verdure e pesce, anche a crudo.

Immagina le sue sfumature fruttate,  il suo gusto “limonoso” e la sua super freschezza accanto a un’appetitosa frittura di mare o con dei fiori di zucca in pastella … è subito acquolina! Le sue bollicine fanno un figurone anche con una burrata con alici, con una frittura di zucchine e carciofi, con dei gyoza ai gamberi, con degli stick di mozzarella, con una tartare di avocado e salmone o anche con dei roll più elaborati, con gambero in tempura, salmone crudo e Philadelphia.

Prosecco Springo Blue abbinamenti
Il Prosecco Springo Blue è ottimo con la tempura e con il fritto di pesce e verdure

C’è veramente l’imbarazzo della scelta con il fascino dello Springo in campo. Un Prosecco che conquista con la sua determinazione e tanti abbinamenti capaci di soddisfare gli sfizi più golosi, con semplicità.

E sposti subito l’orologio al momento dell’happy hour, perché non vedi l’ora di tuffarti nel Blue!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.