Il Pinot Grigio in Umbria? Viene bene, anzi benissimo! Specie se fatto esprimere da chi le sue uve le coccola per benino, come avviene alla Fattoria di Monticello. Una Tenuta biologica adagiata sui verdi Colli Perugini, tra Todi e Perugia, che mi ha fatto scoprire profumi e sapori di una bontà non comune… come quelli del loro Marièl, un bianco dotato del giusto fascino per accompagnare una Pasta al Pesto di Mandorle.

Pinot Grigio Marièl 2018 - Fattoria di Monticello
Pinot Grigio Marièl 2018 – Fattoria di Monticello


Il Pinot Grigio Marièl: Colore, Profumi e Gusto

Non un’uva autoctona ma grappoli di uno dei vitigni a bacca bianca più amati al mondo sono alla base del Marièl. In questo speciale Pinot Grigio, lavorato e affinato esclusivamente in acciaio, si respirano e si assaporano i tratti più particolari e territoriali di quest’uva d’oltralpe che, oltre che nel Nord-Est della nostra penisola, sembra aver trovato una fantastica aria di casa anche nei bucolici paesaggi di San Venanzo, caratterizzati da un ottimo microclima e da un suolo d’origine vulcanica, ricco di minerali.

Il Marièl, dalla profonda tonalità dorata, profuma di scorza di mandarino, di fiori di mimosa e biancospino, con delle soffuse note di frutta secca e una profonda percezione balsamica, con note di mentuccia.
Un vino dal gusto equilibrato, piacevolmente fresco all’inizio e squisitamente sapido in chiusura d’assaggio. Un Pinot Grigio che lascia in bocca, a lungo, una deliziosa sensazione agrumata e fragrante, con ritorni di erbe e mandorle tostate.

Il Pinot Grigio Marièl: un ottimo Vino per la Pasta al Pesto di Mandorle … e oltre!
Il Pinot Grigio Marièl: un ottimo Vino per la Pasta al Pesto di Mandorle … e oltre!

Il Marièl: un ottimo Vino per la Pasta al Pesto di Mandorle … e oltre!


Un Pinot Grigio così particolare, profumato e dal gusto armonioso, sa bene come accompagnare anche piatti dal gusto difficile, come può essere una pasta al pesto di mandorle.
Un seme dotato di profumi particolari e di un sapore spiccato, dalle sfiziose note amarognole: piacevoli ma che, ahimè, con il vino sbagliato accanto, possono diventare sgradevoli.
Questo non avviene in abbinamento al Marièl!
La fragranza delle mandorle si veste di delicate sensazioni di frutta fresca e scorza di limone, per un abbinamento dai profumi amplificati e dai sapori ben dosati. Dopo ogni boccone e ogni sorso di questo vino, si può apprezzare tutto il fascino caratteristico del pesto di mandorle, prolungato nelle sue sfiziose sensazioni tostate.
Un wine-food pairing che ben unisce il gusto di una pasta dal peculiare condimento a un vino bianco con un appeal tutto suo, perfetto per ricette dalla grande saporosità, vegetariane, di pesce e a base di carne.
Non solo pesto di mandorle per il Marièl: se non sei un fan di questa pietanza, prova questo Pinot Grigio della fattoria di Monticello anche con un pesce spada ai pistacchi, con dei tagliolini ricotta e scampi o con degli involtini di tacchino con prosciutto cotto e salvia.

Cheers!

p.s. Puoi trovare il Pinot Grigio Marièl direttamente sul sito del produttore, al prezzo di 7 Euro.

p.p.s. Se vuoi scoprire il fascino di altri vini umbri, creati dall’esperienza della Fattoria di Monticello, dai un’occhiata anche ai seguenti articoli, in cui parlo del loro Giacchio e del rosso Vibio:

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.