In questo post vi ho già raccontato il Miniere, pertanto non posso mancare nel descrivervi il delizioso Torrefavale di Cantine dell’Angelo, un Greco di Tufo esemplare nel descrivere le virtù di questo particolare terroir tutto italiano e campano e davvero delizioso e specifico nel suo gusto.

Amanti del Greco di Tufo, non potete assolutamente perdere l’assaggio del Torrefavale e il suo gusto intenso e deciso che lascia il segno e un gustoso ricordo nella mente di chiunque apprezzi il buon vino.

Se poi avete già avuto la fortuna e il piacere di assaggiare il Torrefavale, leggete oltre per scoprirne tutti i possibili abbinamenti.

 

Il Greco di Tufo Torrefavale: Colore, Profumi e Gusto

Il Torrefavale è un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino con intensi riflessi dorati

Torrefavale 2015
Torrefavale 2015

L’annata 2015 è davvero ricca di profumi di agrumi, limone e pompelmo soprattutto; a seguire arachidi tostate, fiori di mimosa, camomilla e gelsomino, erbe aromatiche come prezzemolo e origano compongono un bouquet estremamente intenso e improntato su una mineralità gessosa e sulfurea che ci ricorda il profumo caratteristico dei terreni di Tufo, che Stefano ci ha raccontato in questo bell’articolo.

All’assaggio è proprio la preannunciata incredibile sapidità minerale a dominare, un gusto salino piacevole e quasi piccante che rende il gusto agrumato, floreale e lievemente erbaceo del Torrefavale, ancora più palpabile e persistente.

 

Il Greco di Tufo Torrefavale: Abbinamenti Cibo Vino

E’ un vino che, come profumi e gusto, si abbina molto bene alle fritture di paranza e ai piatti di pesce preparati al forno.

Con la sua sapidità fumé riesce ad arricchire il gusto del pesce, dei molluschi e  dei crostacei, conferendogli una sensazione “affumicata” leggerissima che riporta in bocca il profumo delle erbe aromatiche e, infine, degli agrumi.

Il Torrefevale rappresenta un condimento in più, delizioso nell’accompagnare il gusto di questa tipologia di pietanze, creando degli abbinamenti davvero da provare con grande piacere.

Potete abbinarlo con successo a tutte le ricette qui di seguito: risotto seppioline e gamberi, sarde in saor, cozze e triglie gratinate, spigola al forno con patate.

Tuttavia le potenzialità dello speciale Greco di Tufo Torrefavale non si fermano qui!

E’ un vino che sposa molto bene anche il gusto delle carni bianche e di alcuni formaggi, provatelo ad esempio su un petto di pollo ai cereali, con un arrosto di vitello al forno, oppure su una scamorza ai ferri con prosciutto.

Scegliete il vostro abbinamento e degustate ! Cheers in compagnia del Greco di Tufo Torrefavale

 

p.s. Potete acquistare il Torrefavale online, a questo link, a 19 Euro.

 

N.B. Se volete conoscere altri abbinamenti possibili per una tipologia di vino come il Greco di Tufo o altri vini italiani, non dimenticate di iscrivervi qui alla nostra newsletter e scaricare GRATIS la guida rapida agli abbinamenti cibo vino.

 

Iscriviti alla Newsletter di BWined

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.