Periodo di porcini, periodo di ricette porcinose e abbinamenti ancora più succulenti.
Oggi voglio farvi provare delle Bollicine davvero perfette accanto a una sfiziosa bruschetta ai funghi porcini, come quelle della ricetta riportata di seguito.
Uno di quei piatti che prepari in un attimo, un gustoso aperitivo che si trasforma in autentico pasto, ricco com’è di profumi e sapori.
Una semplicità che diventa raffinatezza grazie al tocco frizzante del Blanc de Sers Brut Nature.
Continua la lettura e scoprilo su BWined.
La Ricetta delle Bruschette ai Funghi Porcini:
Ingredienti per 8 bruschette
- 300 gr. di funghi porcini
- 80 gr. di burro
- 2 spicchi d’aglio
- 3 rametti di prezzemolo
- Pepe bianco q.b
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
- Scaldate una padella antiaderente, ungendola con un pochino d’olio evo e fate dorare all’interno i due spicchi d’aglio, privati della camicia e schiacciati leggermente con la lama piatta del coltello.
- Saltate velocemente, per circa 5 minuti, i funghi porcini, salandoli solo alla fine e insaporendoli con il prezzemolo e il pepe bianco.
- Fate tostare in forno, con il grill acceso, le fette di pane casereccio, spalmate ognuna con un pochino di burro, parzialmente sciolto.
- Una volta pronte, guarnitele con i porcini e servitele ancora calde.
- Più veloce e saporito di così … si ottiene aggiungendo un bicchiere del vino giusto!
Blanc De Sers Brut Nature: Colore, Profumi e Gusto
Dalla sua tonalità delicatamente dorata non ci aspetteremo certo delle bollicine dall’aromaticità così intensamente rinfrescante. Questo Metodo Classico di Casata Monfort, da rare uve trentine, quelle di Valderbara, Nosiola e Vernaz, che avevo piacevolmente scoperto nel Blanc de Sers fermo, incanta con le sue note di kiwi e mela verde, le sue particolari sensazioni floreali e minerali che ricordano i fiori di ginestra, le conchiglie e la pietra pomice.
Un gusto fresco e di avvincente mineralità, piacevolmente persistente con dei chiari ricordi marini.
Uno spumante fresco ma non così leggero come si potrebbe pensare. Un perlage fine unito a una struttura consistente e piacevolmente setosa, resa più decisa dalla ricca e sapida personalità.
Uno spumante davvero saporito e inedito … pensavate che in Trentino il re fosse solo lo Chardonnay?
Questo Brut Nature acchiappa davvero il palato ed è ancora più piacevole in abbinamento alla giusta ricetta.
Blanc De Sers Brut Nature: un ottimo vino per le Bruschette ai Funghi Porcini
Possibile che un abbinamento così semplice sia anche così gustoso e appagante?
Ebbene sì, non dobbiamo scomodare costosi crostacei e ricette elaborate ed impegnative, basta solo la genuinità dei funghi porcini di stagione, riccamente spuntati a seguito delle ultime piogge, per creare una ricetta come quella delle “bruschette ai funghi porcini”, narrata poco fa.
Il gusto e la profumosità fresca e fruttata del Blanc de Sers Brut Nature, con quei deliziosi ricordi dolci e citrini, esalta l’aromaticità pura dei porcini, mitigandone quella consistenza pastosa non apprezzata proprio da tutti.
Un abbinamento in cui vince la persistenza porcinosa, un ottimo modo per valorizzare questo pregiato fungo, preparato naturalmente, senza troppo fronzoli.
Se poi, avete voglia di qualcosa di più carico e sfizioso, allora vi suggerisco di provare il Blanc de Sers Brut Nature in abbinamento a dei crostini con asiago, mozzarella e porcini.
Un assaggio meno leggero ma carico di uno strepitoso gusto frizzante, con tutta l’elegante aromaticità di questo fungo di stagione.
Un vino spumante e l’idea di un aperitivo e oltre, davvero vincente.
Che ne dite? E’ ancora migliore se vi racconto che il Blanc De Sers Brut Natura è facilmente reperibile online, come qui ad esempio, all’ottimo prezzo di 10 Euro?
Tanto gusto, profumosità e frizzantezza senza far piangere il portafoglio!
Cheers!
1 Comment
Pingback: Vino e Zuppa ai Porcini - BWined