La bella stagione chiama con i suoi pranzi all’aperto e, sebbene le lunghe giornate in libertà sembrino ancora lontane, non è spiacevole avvantaggiarsi, scegliendo dei gustosi Vini per le Grigliate. Non che serva per forza un terrazzo o un giardino! Per preparare carni, formaggi e verdure alla griglia si può anche optare per piastre speciali, come questa, capaci di cuocere golosamente in stile barbecue.
Che scegliate di preparare delle carni rosse, bianche, del pesce o degli ortaggi profumati e formaggi, questo post è tutto dedicato a voi: irriducibili del fuoco primaverile!
I Vini per le Grigliate di Carni Rosse
Santa Marta 2017 – Le Mocine
Il Santa Marta 2017, blend di Sangiovese, Barsaglina e Colorino, è un rosso toscano piacevolmente fruttato, floreale e delicatamente speziato. Profuma intensamente di malva, petali di rosa, felce, erba tagliata, ciliegie fresche, pepe nero e liquirizia.
Dalla viva sapidità e di mite freschezza, è uno di quei vini sempre ottimi accanto al sapore tipico delle costine o delle braciole di maiale e con il gusto morbido del Pecorino Rosso di Pienza, grigliato.
Potete trovare questo sfizioso vino toscano qui, a 8 Euro.
Merlot 2018 – Bordo Magredo
Un vino che piace anche solo dalla bottiglia. Per fortuna anche il contenuto è buonissimo. Un rosso nettare dal carattere intrigante, capace di offrire un gusto pieno e saporito, corroborato da una piacevole freschezza, con ritorni di erbe aromatiche, e carico di una persistenza “liquiriziosa”. Un ottimo compagno per insaporire la dolcezza di hamburger e di una picanha di manzo, cotte alla brace o anche solo alla griglia. Il Merlot di Borgo Magredo si può trovare qui, a circa 7 Euro.
Cirò Rosso Classico Superiore Neruda 2017 – Baroni Capoano
Ecco un rosso calabrese, morbido e succoso, perfetto per accompagnare costate di manzo e saporite salsicce.
Un vino capace di insaporire le carni grazie alle sue note fruttate e il gusto vellutato, ricco di nuance speziate e sensazioni torrefatte di caffè. Un rosso intenso ma che si beve in un soffio, anche solo accanto a dei bocconcini di scamorza grigliati … in attesa che la carne sia pronta.
Si trova facilmente online, sul sito del produttore, a questo link, a circa 12 Euro.
I Vini per le Grigliate di Carni Bianche
Stregamora 2017 – Villa Matilde
Per gli amanti della delicatezza delle carni bianche, anche preparate alla griglia, è buona idea fare amicizia con il gusto succoso e gli sfiziosi profumi di questo tipico rosso campano, da uve di Piedirosso. Un vino fresco e squisitamente fruttato, ideale nel conferire uno sprint di piacere in più alla tendenza dolce e alla magrezza delle cosce di pollo alla griglia, profumate con salvia e rosmarino. Un abbinamento in cui si avverte una piacevole esplosione aromatica, carica di sensazioni di macchia mediterranea. Un connubio cibo – vino che ti porterà a fare una passeggiata in campagna e tra i boschi, ricordandoti i profumi della felce, del mirto, delle more e del ribes.
Lo trovi qui, a soli 10 Euro.
Tufaliccio 2019 – Marco Carpineti
Un succoso blend di Montepulciano e Cesanese che ama particolarmente i condimenti speziati e piccanti e il tipico gusto delle carni bianche alla brace. Grazie ai suoi profumi di macchia mediterranea e a un gusto fresco, reso vellutato da una lunga scia fruttata che ricorda le ciliegie di stagione, è un vino che accompagna bene il gusto del pollo alla diavola, magari accompagnato da un gustoso contorno di peperoni grigliati. Potete ordinare il Tufaliccio qui, a circa 10 Euro.
Nero di Troia 2015 – Valentina Passalacqua
Il Nero di Troia di Valentina Passalacqua è così buono ed equilibrato da unire due mondi.
Un rosso che sposa bene il gusto sia delle carni rosse sia delle carni bianche, cotte alla brace.
Sara per il suo gusto morbido e avvolgente, ben bilanciato tra freschezza e sapidità, e per i suoi profumi intensi, di frutti di bosco ed erbe officinali: qualunque sia il motivo principe, una cosa è certa, questo è un rosso pugliese a cui è difficile resistere, complice anche il suo ottimo prezzo. Provalo con un classico pollo arrosto, con delle salsicce alla brace o delle scamorze affumicate grigliate. Lo puoi trovare online qui, a circa 11 Euro.
I Vini per le Grigliate di pesce
Pinot Grigio 2018 – Livio Felluga
Ecco un primo degno compagno vinoso per del pesce preparato alla brace!
Un Pinot Grigio intenso, nella sapidità e nella morbida a golosa persistenza, con note speziate e leggermente agrumate, con ricordi di frutta secca. Con quel suo charme vellutato e i profumi invitanti riesce molto bene a insaporire, senza coprire, il gusto tipico di un branzino o di un trancio di pesce spada, preparato alla griglia, conferendogli un tocco di sapidità in più, senza metterne in luce la tendenza amarognola, data dal tipo di cottura. Si può acquistare online qui, a circa 15 Euro.
Malvasia del Collio 2018 – Muzic
Un gran bianco per delle sfiziose grigliate di pesce, crostacei e molluschi.
Questa Malvasia del Collio, ricca di profumi floreali e fruttati, con tutta la croccantezza delle pesche e delle albicocche e la soffusa eleganza dei profumi di mimosa e gelsomino, aromatizza a puntino i tranci di salmone grigliati e degli sfiziosi spiedini di calamari e gamberi. Complice la sua sapidità intensa, unita a un’innata freschezza e a una persistenza che ricorda un prato fiorito, è un ottimo accompagnamento anche per delle sfiziose capesante … cotte su braci, nel loro guscio. Una Malvasia che puoi trovare qui, a circa 12 Euro.
I Vini per le Grigliate di Verdure
Saturnino Negroamaro Rosato 2018 – Tenute Rubino
Per ora ho scovato solo un ottimo vino per accompagnare delle grigliate di verdure: scelta singola ma davvero ottima!
Per una gustosa grigliata di melanzane e peperoni, magari con qualche aggiunta di scamorza, niente è tanto sfizioso quanto il Saturnino di Tenute Rubino. Un rosato, da uve Negroamaro, che profuma di fragole fresche e di petali di rosa. Con il suo gusto morbido e saporito è perfetto nel conferire ancora più gusto a delle profumate verdure alla brace. Allo stesso tempo, è un vino jolly in termini di abbinamento, capace di sposare a meraviglia anche il gusto di gustosi tranci di pesce spada e tonno grigliati … sempre con accanto un magico contorno di verdure! Lo puoi trovare online qui, a circa 8 Euro.
Conoscete già qualcuno dei Vini per le Grigliate qui raccontati? Se la risposta è ancora no, prova a scoprirli con gli abbinamenti suggeriti e torna a raccontarci la tua storia!
Nel frattempo, cheers!
3 Comments
Ciao, ho preso il Merlot 2018 Borgo Magredo e l’ho provato con Bucatini alla matriciana e braciola di maiale alla brace. L’abbinamento è andato bene sia con il primo che con la braciola. Il vino mi è piaciuto, si beve bene, è abbastanza morbido e profumato. Un saluto
Ciao Lanfranco! Bentornato sul Blog! Mi fa piacere che il Merlot Borgo Magredo ti sia piaciuto … l’hai trovato più buono con la braciola o con l’amatriciana?
Pingback: Governo 2.60 Bernardeschi: i migliori Abbinamenti - BWined