Nella ricerca del particolare e dell’insolito, spesso ci dimentichiamo che esistono spumanti disponibili su larga scala, con un rapporto qualità prezzo davvero notevole.

Sappiamo tutti che un buon Franciacorta non costa poco ma, nella ricerca della qualità, non dobbiamo dimenticare quei noti marchi che tutti conoscono, in grado di offrire, nonostante il diniego imperante verso il grande nome, sorsi eccellenti e disinvolti, ricchi di aromaticità e gusto.

Guardate il perlage qui sotto … è davvero pregevole e non vi dico la persistenza perchè avrei dovuto creare un video ben più lungo.

E sinceramente volevo degustare e mangiare.

Il protagonista di oggi? Un Franciacorta che tutti avete visto e che, attualmente, trovate nella GDO a meno di 8 Euro.

 

Berlucchi Cuvée Imperiale Brut
Berlucchi Cuvée Imperiale Brut

Berlucchi Cuvée Imperiale Brut – Colore, Profumi e Gusto Abbinamenti Cibo Vino

Berlucchi, un nome tutto italiano sempre sinonimo di qualità: una bella garanzia, sulla tavola di Natale e ogni giorno dell’anno.

Di un bel giallo paglierino, con bei riflessi dorati, questa Cuvée, che resta 18 mesi sui lieviti, regala profumi immediati che colpiscono istantaneamente e con la giusta intensità.

Gustate un calice di questo Franciacorta a una corretta temperatura di 8 gradi e sentirete tutti i profumi delle margherite e del biancospino, della pera e degli agrumi, con un tocco di fragranza dolce che ricorda i maritozzi appena pronti, in attesa di essere farciti.

Grande freschezza ed effervescenza stuzzicante, che riporta al palato il sentore degli agrumi e il gusto di una brioche.

 

Berlucchi Cuvée Imperiale Brut –Abbinamenti Cibo Vino

La Cuvée Imperiale di Berlucchi regala una beva di grande piacevolezza, da assaporare in compagnia di un buon sushi misto fusion, specie se in versione tempura, come un ottimo ebi nigiri tempura.

Ma le possibilità non finiscono qui: abbinatela pure a delle alici fritte, a degli anelli di cipolla o a dei filetti di zucchine fritte.

Se volete rimanere leggeri, degustatela con un bel gratin di patate e cipolle, come quello di questa ricetta o con delle saporite cozze gratinate al forno.

Spesso con la semplicità non si sbaglia mai.

 

 

Perché nessuno dovrebbe mai dire che per assaggiare buoni prodotti enoici bisogna per forza spendere tanto.

Se poi cercate una maggiore complessità, potete sempre optare per la Cuvée Vintage di Berlucchi, ma questa sarà un’altra storia che andrò sicuramente a raccontare.

 

Cheers!

 

p.s. Vi siete persi l’offerta per questo Franciacorta? Potete comunque trovare il Berlucchi Cuvée Imperiale Brut, qui, a circa 8,50 Euro.

 

Di seguito trovate altri suggerimenti per gli abbinamenti con i Vini Franciacorta

Tutti gli Abbinamenti per i Vini Franciacorta

Il Vino per il Sushi

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.