Dall’esperienza Sella & Mosca nascono sempre ottimi vini sardi, come questo Alghero Rosato, uno di quei nettari capaci di esaltare le ricette mediterranee più semplici, anche solo a base di verdure.

Creato con uve locali e grappoli di Sangiovese, l’Alghero rosato di Sella & Mosca, annata 2022, mette in luce il lato gagliardo dei rosati del territorio, grazie a un fascino fruttato e marino, leggero e croccante, come la frutta fresca. Un vino giovane e gioviale, per pasti all’insegna dei profumi e della semplicità. Anche per quanto riguarda gli abbinamenti, questo è un vino a cui pensare quando si ha voglia di un picnic sfizioso.

Scoprine i lati migliori, proseguendo la lettura.

La produzione Sella & Mosca

Un’azienda vinicola  che, anche chi non è sardo, ha avuto la fortuna di conoscere e apprezzare. Nata proprio ad Alghero, agli inizi del 1900, dall’impegno dell’ingegnere Sella e dell’Avvocato Mosca, ha basato la sua produzione sulla valorizzazione dell’area agricola a Nord di Alghero, avviando un’importante opera di bonifica delle campagne. Un territorio che è stato così riqualificato, preservando la vegetazione mediterranea locale, e che ha favorito lo sviluppo di ottime uve, rendendo la zona di Alghero un punto importante nella produzione di vini di qualità. Oggi, dopo oltre un secolo, l’azienda è entrata a far parte del Gruppo Terra Moretti Vino e ha convertito al biologico l’intera filiera produttiva, celebrando la vocazione vinicola di tutta la Sardegna, attraverso la narrazione di alcune delle più amate uve locali, come il Carignano, il Vermentino e il Torbato. Un’azienda che conosce il suo territorio e non ha remore nel raccontarne il vero fascino.

Il territorio della DOC Alghero

Sella & Mosca e l’Alghero Rosato

La maestria di Sella & Mosca nell’esprimere la ricchezza dell’areale algherese non ha praticamente confini. Dall’acclamato Alghero Rosso Anghelu Ruju al Torbato Metodo Classico Brut Oscarì, quest’azienda continua a stupire per la qualità indiscussa dei suoi vini. Strutturati e importanti, per grandi occasioni; leggeri e beverini, per momenti di relax; con la giusta via di mezzo per accontentare i gusti anche di chi vuole sorseggiare vini di pregio senza mettere pesantemente mano al portafoglio.

Con i vini Sella & Mosca, la qualità e il gusto sono alla portata di tutti. L’unica domanda che conta è: cosa vorresti bere?

Se hai voglia di un vino fresco, fruttato, capace di farti sentire i profumi di una pineta affacciata sul mare, allora l’Alghero Rosato di Sella & Mosca è la scelta perfetta.

Un rosato che, in base al disciplinare della DOC, viene realizzato da un mix di uve adatte alla coltivazione nel territorio algherese, in quel magico areale del Nord-Est della Sardegna dove imponenti scogliere sul mare si alternano a calette sabbiose e la campagna pianeggiante è intervallata da dolci colline.

L’Alghero Rosato, nato dall’esperienza delle Tenute Sella & Mosca, ha il suo magico blend di uve all’interno, una ricetta che tiene conto della ricchezza pedoclimatica della zona e della sua antica vocazione vinicola, documentata fin dalla colonizzazione fenicio-punica.

Un rosé che ha tutte le qualità per rivelarsi un’anfora di piacevolezza.

L’Alghero Rosato di Sella & Mosca – Colore, Profumi, Gusto

Magari lo scegli per il prezzo, perché hai voglia di un vino leggerino … ma poi lo ricompri perché è un nettare di cui ti viene sempre voglia. I rosati hanno nel colore uno dei loro punti di forza e, anche per quanto riguarda l’Alghero Rosato di Sella & Mosca, la bellezza iniziale è fuori discussione, soprattutto se hai modo di gustarlo all’aperto, per ammirarne le sfumature alla luce dei raggi del sole.

Un rosa chiaretto, con note quasi salmonate: in quanto a tinta, questo rosato ha grinta da vendere. I suoi profumi sono più delicati, meno urlanti, e ben definiti nelle loro sfumature fruttate, floreali ed erbacee. Un calice in cui, anche a bassa temperatura, percepisci  le note degli agrumi, del basilico, delle fragole, con soffusi aromi di salsedine che apprezzi ancora di più all’assaggio. Questo Alghero Rosato ti regala un sorso succoso, con i richiami alle fragole in prima linea che, poco dopo, cedono la parola a frizzanti ricordi di erbe e agrumi.

Un equilibrio tra olfatto e gusto che ti fa desiderare ogni sorso come il primo.

Alghero Rosato 2022 – Sella & Mosca

Con quali ricette si può amare ancora di più? Ecco alcuni abbinamenti da non perdere.

Alghero Rosato di Sella & Mosca: i migliori abbinamenti

Con le sue doti sapide, fresche e aromatiche, l’Alghero Rosato di Sella è Mosca è un vino nato per omaggiare alcuni degli ingredienti più tipici della cucina mediterranea: pomodoro e basilico. Quando questi due elementi accompagnano verdure e pesce, in sfiziosi antipasti, ecco che questo rosé fa davvero colpo, rendendo speciale anche il più semplice degli appetizer.

Quando stappi l’Alghero Rosato di Sella & Mosca immaginalo accanto a dei rustici farciti con melanzane, pomodori secchi, peperoni o olive, con una focaccia pomodoro e basilico, con dei pomodori fritti con maionese al basilico, con dei filetti di merluzzo gratinati con una profumata panure alle erbe.

Ecco che la semplicità si trasforma in gusto ed eleganza al quadrato, proprio grazie alla presenza del vino, che mette in mostra il sapore degli ingredienti marini e il tocco aromatico e vegetale delle erbe e degli ortaggi. Un vero trionfo che non richiede componenti costosi e ricercati ma solo elementi genuini che, così, verranno gustati con una bontà amplificata. A volte la cucina più gustosa nasce da ingredienti semplici.

Una filosofia che si accompagna bene al fascino di questo Alghero Rosato, per degli abbinamenti davvero riusciti.

Personalmente, non vedo l’ora di  riprovarlo!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.