Un Vino Rosso per l’Amatriciana - BWined
Il Cabernet Sauvignon di Campo alle Comete: un Ottimo Vino Rosso per l’Amatriciana

Un Vino Rosso per l’Amatriciana

L’Amatriciana: una pietanza che merita sempre un buon vino in accompagnamento.

Con il gusto favoloso, saporito ed equilibrato di questo celebre primo piatto  è facile trovare tanti ottimi vini rossi, nati in ogni regione d’Italia, capaci di accompagnarne nel modo giusto il tipico sapore.

Qui, ad esempio, ne avevo scovato uno dall’anima piemontese, gustosissimo.

Il rosso protagonista di oggi è di diversa provenienza ma si abbina ugualmente benissimo alla pietanza, esaltandone, a ogni assaggio, tutte le più golose sensazioni.

Un vino toscano, bello e buono. Ben degno della squisitezza di questo celebre primo piatto.

Pronto a scoprire un altro ottimo Vino Rosso per l’Amatriciana? Te lo racconterò nelle righe seguenti!

Il Cabernet Sauvignon di Campo alle Comete: Colore, Profumi e Gusto

Con i vini firmati Campo alle Comete si possono assaggiare facilmente i veri profumi della costa bolgherese, senza spendere cifre da capogiro: rossi capaci di raccontare l’atmosfera marina e campagnola della macchia mediterranea.

Questo loro particolare rosso, dal vivido color rubino, con sfumature porpora, frutto di una vinificazione in purezza delle internazionali uve di Cabernet Sauvignon, sprigiona intense sensazioni fruttate, floreali ed erbacee, con ricordi di petali di rosa, ribes rosso, lamponi, maggiorana e rosmarino.

Un gusto, ancora una volta, intensamente vegetale, con una delicata persistenza balsamica e carico di una golosa mineralità che scivola, lenta e saporita, in una lunga persistenza con ricordi di erbe aromatiche e frutti di bosco. Un rosso buono da annusare e ancora più squisito da sorseggiare, alleggerito da una piacevole acidità e dotato di un appeal rinfrescante che ne allieta ogni sorso.

Le sue nuance speziate, nutrite da un breve affinamento in legno, si sentono solo in sottofondo, con delicati battiti di pepe nero.

Un vino così si beve in un attimo, mai pesante e sempre gradevole, già solo alla vista e nel bicchiere, lasciato così, quasi a profumare l’aria … peccato che sia troppo invitante per rimanere lì solitario, nel calice.

Un rosso capace di raccontarsi ancora meglio in abbinamento proprio a degli spaghetti all’Amatriciana.

Cabernet Sauvignon 2016 - Campo alle Comete: un Ottimo Vino Rosso per l’Amatriciana
Cabernet Sauvignon 2016 – Campo alle Comete

Il Cabernet Sauvignon di Campo alle Comete: un Ottimo Vino Rosso per l’Amatriciana

In questo speciale abbinamento, vero inno a un giusto rapporto qualità – prezzo, ogni assaggio degli spaghetti all’Amatriciana si condisce con intense note di erbe di macchia, di frutti rossi e leggere sensazioni speziate: associazioni che prolungano incredibilmente la saporosità del piatto.

La salsa al pomodoro si veste di ulteriori deliziosi aromi e quella mineralità spiazzante, firma di questo intrigante Cabernet Sauvignon, alleggerisce la grassezza del guanciale, per un connubio cibo – vino che potresti apprezzare in eterno.

Forse una sola cosa manca a un piatto come gli spaghetti all’Amatriciana: la delicatezza … ebbene, con questo rosso in abbinamento, la pietanza conquista anche questa medaglia.

Una ricetta che merita sempre e un wine – food pairing su cui fare più di un pensierino.

Magari, pensaci su per rinverdire con gusto questo capodanno 2019!

Cheers!

p.s. Puoi trovare il Cabernet Sauvignon di Campo alle Comete qui, a circa 10 Euro.

Se poi cerchi altri golosi vini rossi per l’Amatriciana, dai un’occhiata al seguente articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.