Se sei alla ricerca di un Vino perfetto per un Antipasto di Salumi, allora sei approdato sull’articolo giusto. Hai presente quegli squisiti assaggi di mortadella, di crudo di Parma, di capocollo e prosciutto cotto con cui è tanto semplice e piacevole iniziare un pasto? Magari, anche con l’aggiunta di qualche bocconcino di mozzarella di bufala, di pecorino non troppo stagionato, e ancora dolce, e di assaggi di casciotta d’Urbino … appetitosi da immaginare e da mangiare, vero? Pensa a questi intramontabili ingredienti, perché qui troverai un vino bianco davvero sfizioso in assolo, da bere per iniziare alla grande qualsiasi pasto, e che diventa imperdibile accanto alla stuzzicante e delicata sapidità di un simile antipasto, carico di variegati salumi e formaggi freschi e di media stagionatura.

Un vino che è riuscito a rallegrare una giornata di prigionia. Tempo e umore grigi, sollevati dall’innata bontà di questo Friulano.

Il Friulano 2018 di Volpe Pasini: un Vino perfetto per un Antipasto di Salumi
Il Friulano 2018 di Volpe Pasini: un Vino perfetto per un Antipasto di Salumi

Il Friulano 2018 di Volpe Pasini: Profumi e Gusto

Agrumi, erba tagliata, maggiorana e salvia sono le note aromatiche più sfiziose del Friulano 2018 di Volpe Pasini.  Profumi vibranti, appena addolciti da sensazioni di pesche nettarine e melone. Un gusto di un equilibrio davvero raffinato, dove la sapidità si integra in una struttura ricca e piacevolmente rinfrescante.

Un bianco che, come mossa di conquista decisiva, sfoggia una persistenza balsamica e croccante, con ricordi di frutta estiva. Ogni sorso di questo bianco, tipicamente “Friulano”, è quasi dissetante, indubbiamente morbido e profumato.

Un Croque-Monsieur... ottimo con il Friulano 2018 di Volpe Pasini
Un Croque-Monsieur… ottimo con il Friulano 2018 di Volpe Pasini

Il Friulano 2018 di Volpe Pasini: un Vino perfetto per un Antipasto di Salumi

Questo Friulano di Volpe Pasini è davvero un Vino perfetto per un Antipasto di Salumi, soprattutto se i protagonisti sono la mortadella al pistacchio, il prosciutto cotto o arrosto e il crudo di Parma. Con il suo fascino, fresco e agrumato, e l’armoniosa mineralità riesce a rendere ancora più coinvolgente l’innata sapidità di questi salumi italiani.

Grazie alle sue note erbacee, delicatamente balsamiche, e la calda morbidezza riesce bene ad esaltare la naturale profumosità dei formaggi freschi e mediamente stagionati, senza far apparire tristi sensazioni amare. Un vino bianco che sa come suggellare un matrimonio di felicità con tali salumi e formaggi e con tante ricette derivate.

Provalo in abbinamento a una torta rustica con prosciutto cotto e formaggio, con dei cornetti salati al prosciutto, con delle bruschette calde con ciauscolo, con un croque monsieur o con della semplice pizza bianca croccante, ripiena di Mortadella o di crudo di Parma e mozzarella: semplicità di disarmante bontà.

Se i normali aperitivi e antipasti vi annoiano, dategli uno sprint di golosità in più con questo fantastico Friulano.

Cheers!

p.s. Potete trovare il Friulano 2018 di Volpe Pasini online, qui ad esempio, a circa 13 Euro.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]