Un Vino perfetto per la Pizza Fiori di Zucca e Prosciutto Cotto - BWined
La Vitovska Onavé di Parovel: un Vino perfetto per la Pizza Fiori di Zucca e Prosciutto Cotto

Un Vino perfetto per la Pizza Fiori di Zucca e Prosciutto Cotto

0

L’abbinamento del vino con la pizza rappresenta un delizioso mondo a parte, in cui è piacevole ma difficile districarsi. Finalmente, però, posso raccontarvi un inaspettato vino perfetto per la Pizza Fiori di Zucca e Prosciutto Cotto!

Generalmente consigliato in abbinamento a pietanze delicate con i profumi del mare, si è rivelato incredibilmente fascinoso e saporito anche accanto a una sfiziosità come questa particolare pizza.

Riveliamo subito la delizia enoica, protagonista di oggi!

La Vitovska Onavé di Parovel: Colori, Profumi e Gusto

Un racconto vinoso che capita proprio al momento giusto, dal momento che, solo da pochi giorni, si è conclusa la deliziosa kermesse annuale, Mare e Vitovska, dedicata proprio a questo vitigno.

La Vitovska Onavé di Parovel: un Vino perfetto per la Pizza Fiori di Zucca e Prosciutto Cotto
Vitovska Onavé 2015 – Parovel

Da un’uva tipica di un territorio di confine,  tra due nazioni e diverse tradizioni enogastronomiche, nasce questo bianco del Carso, dai leggiadri profumi fruttati e vegetali, con particolari note minerali.

Un complesso aromatico in cui risuonano piacevolmente soprattutto le note di mela golden e muschio bianco, con timidi accenni floreali di fiori d’acacia e biancospino e, solo apparentemente celati, invitanti sentori di calcare e salgemma.

Una Vitovska in purezza, di medio corpo,  che sfoggia un sorso ricco di freschezza e sapidità, con intense e persistenti note minerali e fruttate che ci guidano verso un abbinamento perfetto … vediamo come!

La Vitovska Onavé di Parovel: un Vino perfetto per la Pizza Fiori di Zucca e Prosciutto Cotto

Il tratto distintivo più delizioso di questa leggera e fresca Vitovska è senz’altro la sua sapidità: una saporosità intensa ma non eccessiva che riesce facilmente a mitigare e a rendere più gustosa la grassezza e la tendenza dolce di numerose ricette.

Non solo mare, però! Se, di solito, questo bianco friulano viene consigliato con dei primi piatti conditi con crostacei e ortaggi aromatici, di spiccata tendenza dolce, questo non significa che non riesca anche nell’impresa di insaporire e ravvivare ben altre ricette.

Favoloso è il gusto di questa Vitovska in abbinamento a una pizza o a una lasagna condita con fiori di zucca e prosciutto cotto.

La tendenza dolce della pasta e la piacevole grassezza del condimento, trovano nella mineralità iodata di questa Vitovska il migliore completamento, per un abbinamento che non stanca mai.

Un vino che può essere facilmente assaporato a tutto pasto, in famiglia o in compagnia d’amici, capace di accompagnare ricette semplici e sfiziose, come questa particolare ma classica pizza con fiori di zucca e cotto  o anche una più fresca pasta con provola e gli stessi profumati e colorati ortaggi.

Tartare di Ombrina con Mele
Tartare di Ombrina con Mele

Se poi volete assaporarla con le ricette di mare, allora provatela con una delle seguenti pietanze super estive: risotto allo zafferano con gamberi, tartare di ombrina con mele, spiedini di mazzancolle e zucchine.

Cheers!

p.s.  Potete reperire la Vitovska Onavé 2015 di Parovel a questo link, a 13 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.