Un (altro) Vino perfetto per la Pastiera - BWined
Vino perfetto per la Pastiera

Un (altro) Vino perfetto per la Pastiera

2

 

Un Vino perfetto per la Pastiera ?

Ecco che puntualmente si ripresenta l’annoso problema: che vino abbino alla pastiera?

Avevo già fornito una risposta in questo articolo, tempo fa, ma la mia ricerca non si è conclusa in quel post.

Già, perché esistono sicuramente diversi vini dolci in grado di sposare questo classico della pasticceria partenopea e, finalmente, ne ho trovato un altro.

Quindi oggi assaggiamo insieme un altro vino passito, perfetto per la pastiera, in grado di esaltare questo dessert in tutte le sue sfumature di perfetta dolcezza.

 

Il Sulé di Orsolani: un Vino perfetto per la Pastiera

il Sulé di Orsolani
il Sulé di Orsolani

Eccoci di fronte a un passito con un bouquet aromatico davvero invitante, un ensemble di sapori intenso, vario e, soprattutto, fresco: il Sulé, un Erbaluce di Caluso Passito prodotto da Orsolani.

Spesso i passiti possono risultare pesantemente incollati a delle note mielate e dolcissime che, dopo qualche assaggio, stancano, specie se non siete amanti dei vini da dessert.

Ecco, questo Erbaluce di Caluso Passito ha quella giusta acidità che, ad ogni sorso, apporta una dolcezza mitigata, carica di un bouquet aromatico piacevolissimo, ma priva di quella pastosità stucchevole che dopo poco annoia il palato.

Il Sulé ha dei profumi che ricordano la marmellata di fichi, il miele alle nocciole, con delle note agrumate e speziate che ricordano la scorza di limone, il bastoncino di liquirizia e la cannella: un bouquet vario e non improntato unicamente su note dolci.

All’assaggio sono soprattutto le note di miele e frutta secca a farla da padrone, ma seguite subito dal gusto più fresco degli agrumi con quel finale meno dolce regalato dalla componente speziata.

Un sorso dolce, fresco e vellutato che non stanca e che funziona benissimo in abbinamento alla pastiera napoletana.

Il gusto ricco del ripieno della pastiera viene accompagnato nel gusto e alleggerito dalla freschezza di questo passito.

La componente aromatica di questo dolce pasquale viene ulteriormente arricchita dalle note agrumate e speziate del Sulé.

La struttura densa e vellutata di questo Erbaluce di Caluso passito regge perfettamente l’intensità dei sapori della pastiera, rendendo ogni boccone più piacevole e mai pesante.

Un connubio di sapori davvero perfetto, da provare per chiudere in bellezza il Pranzo Pasquale.

 

Potete trovare questo passito online qui!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto l'Articolo? Condividilo!