Un vino perfetto per il riso al Curry - BWined

Un vino perfetto per il riso al Curry

2

 

Abbinamento Cibo – Vino: il Riso al Curry

Oggi finalmente posso dire di aver trovato l’abbinamento perfetto per un Prosecco di Conegliano Valdobbiadene che mi piace davvero tanto.

Stavolta non si tratta di un abbinamento così italiano ma di un piatto comunque gustosissimo nella sua semplicità. Parlo del riso al curry e il suo abbinamento perfetto coinvolge Il FrescoProsecco Millesimato di Villa Sandi.

Il curry può essere un ingrediente insidioso da abbinare: una spezia dal gusto deciso e persistente che necessita di  un vino con un profumo in grado di tenergli testa e un sapore con la giusta intensità e morbidezza.

il Fresco di Villa Sandi

Il Prosecco Millesimato il Fresco di Villa Sandi per il Riso al Curry

La Glera, vitigno aromatico alla base del nostro amato prosecco, regala un vino spumante perfettamente in grado di sostenere e amplificare la piacevolezza aromatica di questa spezia.

Non a caso le cosiddette “bollicine” sono spesso perfette, quando si tratta di accompagnare pietanze molto profumate, per la loro capacità di convogliare maggiormente gli aromi del vino.

Questo è proprio il caso anche del Prosecco il Fresco di Villa Sandi: ho assaggiato questo Prosecco Extra Dry diverse volte, trovandolo davvero piacevole e beverino, un Prosecco che ha riscosso grande successo in tante occasioni, anche con chi il vino lo beve e lo apprezza poco.

Tuttavia, nonostante le taaante prove, ancora non avevo trovato la pietanza in grado di renderlo ancora più piacevole.

Ora però l’ho trovata! Eureka! Chi avrebbe mai detto che il Prosecco il Fresco di Villa Sandi si sarebbe sposato così bene con del riso al Curry.

L’ho provato con le fritture di verdure e di pesce, con la pasta gamberi e zucchine, con le pepite dorate di pollo.

Ok, si, è davvero buono anche con una semplice frittura di gamberi … tuttavia per i suoi profumi, il suo gusto lievemente citrino, la sua piacevolissima morbidezza e la sua buona persistenza, aveva bisogno di un qualcosa in più.

Ecco, secondo me, un bel riso saltato gamberi e curry, è la morte sua. Un Prosecco Italiano e Internazionale allo stesso tempo.

Provate per credere! … tra l’altro il Fresco Millesimato di Villa Sandi è proprio ora in offerta da Eataly a Roma!

 

Sempre Cheers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto l'Articolo? Condividilo!