Un vino perfetto per il pollo al limone - BWined
vino perfetto per il pollo al limone

Un vino perfetto per il pollo al limone

1
Ricetta Pollo al Limone con Burro al Dragoncello
Ricetta Pollo al Limone con Burro al Dragoncello

Quest’oggi voglio proporvi un abbinamento davvero semplice e classico, suggerendovi un vino perfetto per il pollo al limone: una ricetta facile e gustosa – a patto di scegliere ingredienti genuini – da accompagnare con un vino profumato e dal gusto incantevole.

Se tutti conoscete la ricetta e probabilmente l’avrete sperimentata più volte, forse ancora non avete trovate il suo giusto compagno enoico.

Ho impiegato molto tempo anch’io a trovarlo ma finalmente la ricerca si è conclusa felicemente. Curiosi di conoscere questo vino perfetto per il pollo al limone preparato secondo la ricetta qui a lato?

Leggete oltre per scoprire l’abbinamento di oggi!

 

Un vino perfetto per il pollo al limone: che caratteristiche cercare?

Pollo al limone
Pollo al limone

Che caratteristiche dovrà avere un vino perfetto per il pollo al limone?

Preferibilmente, in questo abbinamento, i vini rossi sono da abbandonare: con il pollo al limone, una carne decisamente  a tendenza dolce condita con un ingrediente profumatissimo e dall’alto potenziale acido non abbiamo certo  bisogno di tannini intensi, ma di equilibrata acidità e morbidezza.

Senza contare che, in generale, i profumi dei vini rossi difficilmente riescono a valorizzare l’aromaticità agrumata e delicata di questa pietanza.

Tuttavia anche in questo caso, devo dire che l’abbinamento con un vino rosso non è del tutto impossibile … difficile sicuramente … e infatti ancora non ho trovato “quel” rosso con i profumi perfetti e il giusto equilibrio e morbidezza, adatto veramente al pollo al limone.

Per l’abbinamento con il pollo al limone, il compagno enoico da prediligere dovrà essere un bianco, morbido e profumato, con una buona persistenza, improntata su note vegetali e fruttate tendenti al dolce, privo di un finale di bocca amaricante.

Si deve optare per un vino dai profumi capaci di valorizzare l’aromaticità del limone.

Pertanto serve un bianco equilibrato, caratterizzato da una bella acidità e una sapidità delicata, dove la freschezza non spicca con forza: un vino davvero eccellente nell’esaltare l’aromaticità del limone, senza accentuarne l’asprezza e, allo stesso tempo, mitigare la chiara tendenza dolce della carne di pollo.

Generalmente, dovendo scegliere un vino alla cieca da abbinare al pollo al limone, si dovrebbe cercare tra i Soave Classici, i Trebbiani d’Abruzzo, tra i Pecorini delle Marche o Abruzzesi, tra le Passerine Laziali oppure tra le Malvasie o i Sauvignon Friulani.

Questo perché, in generale, si tratta di tipologie di vini che ben sposano l’aromaticità del limone e della carne magra del pollo e hanno le potenzialità strutturali per accompagnare dei secondi a base di carni bianche.

Il vino protagonista di oggi rientra proprio in una di queste tipologie, curiosi di scoprire quale?

Proseguite la lettura!

 

Un Vino perfetto per il Pollo al Limone: il Sauvignon di Petrucco

vino perfetto per il pollo al limone
Sauvignon 2017 – Petrucco

Ho provato in abbinamento con il pollo al limone Il Sauvignon dei Colli Orientali del Friuli di Petrucco e sono rimasta estasiata dall’incredibile armonia di profumi e sapori e dal sapiente equilibrio creatosi tra vino e cibo.

Il Sauvignon di Petrucco è caratterizzato da piacevoli profumi fruttati, semplici, immediati chiari e intensi: frutta a polpa gialla, agrumi, mela golden e pera kaiser. A seguire arrivano le attese note vegetali di foglia di pomodoro, salvia, veronica e pimpinella. Delicatissime ma ancora percettibili le note floreali di margherita e fiori di campo.

All’assaggio è un vino che spicca per la sua lunga scia fresca e dolcemente sapida: una freschezza mitigata  da un equilibrio generale poggiante su note succose e morbide, dal sapore delicatamente agrumato, con un’acidità ben bilanciata dal corredo dei polialcoli e del tenore alcolico.

Nell’abbinamento con il pollo al limone, i profumi e la persistenza agrumata del vino si fondono completamente con quelli della pietanza senza generare acredine ma semplicemente aumentando la persistenza gusto olfattiva del pollo e del suo condimento.

Inoltre i profumi del vino vengono arricchiti dall’aromaticità del dragoncello, impiegato nella preparazione di questo specifico pollo al limone.

Un connubio di aromi e di sapori in cui il tenue gusto della carne di pollo viene profusamente arricchito di toni agrumati ed intesamente erbacei.

Una ricetta semplice per un abbinamento cibo vino dal gusto inaspettato e sorprendentemente ricco di profumi e saporosità.

Provatelo per credere! Potete trovare l’ottimo Sauvignon di Petrucco online qui, all’accativante prezzo di circa 9 Euro.

Un vino che, se non lo volete assaggiare con il pollo al limone, potete facilmente abbinare a dei primi e secondi di mare come le lasagnette di pesce e l’orata in crosta di patate.

 

E voi avete altri vini da suggerire in abbinamento al pollo al limone?

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.