Un vino perfetto per i calamari ripieni - BWined

Un vino perfetto per i calamari ripieni

2

 

Oggi vi voglio presentare un abbinamento cibo vino gustoso ed economico.

Ci sono tanti vini in grado di sposare splendidamente la gustosa ricetta dei calamari ripieni, tuttavia in questo post vi parlerò di un buon abbinamento anche per il portafoglio.

Stanchi di sentir parlare solo di vini ultra costosi, magari aperti in abbinamento con un tramezzino al tonno?

In cerca di un buon vino da pesce, facilmente reperibile?

Allora leggete oltre e scoprite il vino di oggi!

 

Si può bere un BUON vino sotto i 5 Euro? Si!

Davanti a questo titolo tanti enosnob storceranno il naso poiché cercano ancora di far apparire il vino come un “bene di lusso” e, secondo questo principio malsano, non si dovrebbe recensire né tantomeno parlare di vini a “prezzi infimi” … come se il prezzo fosse un elemento chiave nella valutazione della bontà di un vino.

A me interessa parlare di abbinamenti cibo-di vino e non devo per forza scrivere unicamente del Sassicaia, annata 2004, per mostrare che di vino ne “capisco” solo perché parlo delle “eccellenze”.

Quando si parla di abbinamento cibo – vino non si può partire dalla fama di un vino, tanto più che più un vino è complesso e strutturato, più è complicato da abbinare.

Inoltre, molto spesso, sono poche le persone che hanno l’intenzione e la voglia di comprare e assaggiare questi vini dall’indubbia fama: generalmente le persone del settore, gli appassionati e pochi altri.

Alla maggior parte delle persone che amano il vino, piace conoscerlo, piace assaggiarlo, scoprirne il gusto, indipendentemente dal suo prezzo, se è piacevole ben venga anche una bottiglia con un prezzo di vendita al di sotto dei 5 euro.

Quindi con questo articolo vi voglio parlare di un vino perfetto per i calamari ripieni, una ricetta semplice ma davvero gustosa che trova in questo vino, al di sotto dei 5 Euro, una piacevolissima compagnia.

 

Circeo Bianco - Villa Gianna
Circeo Bianco 2017 – Villa Gianna

Un vino perfetto per i calamari ripieni: il Circeo Bianco di Villa Gianna

Il Circeo Bianco di Villa Gianna è un vino a base di uve Trebbiano, Malvasia del Lazio e Chardonnay.

Come vi dicevo, è un vino con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Esistono vini, come il Circeo Bianco di Villa Gianna, che sono piacevoli, versatili in termini di abbinamenti e assolutamente economici, tant’è che li troviamo spesso nella grande distribuzione.

Il Circeo Bianco di Villa Gianna risulta subito gradevole al naso, con i suoi profumi fruttati, floreali e lievemente erbacei: pesca gialla, ananas, mela golden, ginestra e leggere note aromatiche di salvia.

Anche all’assaggio è un bianco che colpisce con la sua pseudo-dolcezza tropicale e il suo gusto sapido ed equilibrato.

Queste caratteristiche lo rendono adatto ad esaltare il gusto caratteristico dei calamari e del loro ripieno.

E’ un vino che sta benissimo con il pesce, soprattutto con i crudi, gli antipasti e i primi con frutti di mare e crostacei quindi, se non avete voglia di provarlo con i calamari ripieni, avete numerose alternative.

Nell’abbinamento con questo vino vanno semplicemente evitati gli ingredienti troppo sapidi: ad esempio, pur essendo un buon vino da pesce non andrebbe abbinato con del baccalà in umido, a meno che quest’ultimo non sia accompagnato da un contorno in grado di smorzarne la sapidità.

… nel caso steste cercando un vino last minute per questo weekend, spero che questo articolo vi sia utile.

 

Cheers!

Articoli Correlati

One thought to “Un vino perfetto per i calamari ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti è piaciuto l'Articolo? Condividilo!