Un Vino perfetto per gli Hamburger alla Brace - BWined
Vino perfetto per gli Hamburger alla Brace

Un Vino perfetto per gli Hamburger alla Brace

0

Il Negroamaro … un vitigno tipico che sorprende davvero, per la sua capacità di regalare dei vini sempre saporiti ma diversi in morbidezza, sapidità e struttura.

Il Negroamaro protagonista di oggi mi ha davvero incantata con la sua eccezionale morbidezza e l’equilibrata saporosità. Un rosso intenso ma perfetto anche per una cucina semplice, tradizionale, di famiglia.

Un rosso da festa ma anche da tutti i giorni.

E’ un Vino perfetto per gli Hamburger alla Brace … ma non solo!

Scopritelo, leggendo oltre!

Il Negroamaro Megale di Feudo Croce: Colore, Profumi e Gusto

Un rosso dal colore sanguigno, davvero intenso, per nulla trasparente. Un vino denso nel colore e anche negli aromi. Da un bicchiere del Megale 2017 scaturiscono profumi fruttati che ricordano le prugne e le ciliegie mature, ma non sono loro a dominare l’aromaticità generale.

Negroamaro Megale 2017 - Feudo Croce: Vino perfetto per gli Hamburger alla Brace
Negroamaro Megale 2017 – Feudo Croce

I sentori fruttati lasciano subito il posto a intense note vegetali e balsamiche che ricordano la menta, la resina, il mirto e a note tostate che mi hanno subito fatto pensare alla scatola di sigari e alla noce moscata.

Più nascoste, scorgiamo anche note speziate e minerali di grafite.

Un Negroamaro davvero saporito al gusto, in cui ritroviamo la piacevole freschezza delle erbe e la dolcezza della frutta che si stempera un pochino sul finale, lasciando spazio a gustose note speziate di peperoncino e pepe rosa.

Un vino sapido ma equilibrato, dal sorso carezzevole, con dei tannini sapientemente fusi in una struttura calda e vibrante di mineralità.

Il Negroamaro Megale di Feudo Croce: un Vino perfetto per gli Hamburger alla Brace e oltre …

Il Megale è un rosso davvero gioviale, perfetto per abbinamenti con pietanze gustose e disinvolte, aventi come protagoniste le carni rosse. Non si tratta di un rosso che diventa piacevole e leggero solo in abbinamento a piatti di carne elaborati e ricchi di sughi e salse, ma un vino sempre piacevolmente assaporabile, adatto a piatti che fanno parte della cucina di ogni giorno.

Lo potete abbinare a delle polpette in umido, di manzo o agnello, a degli spiedini di carne e verdure alla griglia, a una scamorza al forno con pomodorini secchi ma, a mio parere, è davvero perfetto per accompagnare il tipico gusto degli hamburger cotti alla brace.

La morbidezza di questo Negroamaro, unita alla sua spiccata saporità, stempera il leggero amaro della cottura e, allo stesso tempo, condisce con un sapore erbaceo, speziato e piccantino, la dolcezza della carne di manzo.

Un abbinamento davvero strepitoso soprattutto se condite gli hamburger con delle fette di scamorza dolce (ma anche affumicata non è affatto male!) e delle melanzane grigliate e, magari, un pizzico di ketchup.

Vino perfetto per gli Hamburger alla Brace con scamorza e verdure grigliate
Spiedini di scamorza affumicata con peperoni e pancetta, anche!

Un abbinamento da vera goduria, magari per la prossima Domenica, che dite?

Pensavate che all’hamburger spettasse solo una buona birra? Ricredetevi provando la squisitezza di questo abbinamento con il Negroamaro Megale di Feudo Croce!

Lo potete trovare online qui, a circa 8 Euro.

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.