Un Ottimo Vino Rosso per la Cacio e Pepe - BWined
Vino Rosso per la Cacio e Pepe

Un Ottimo Vino Rosso per la Cacio e Pepe

0


Ecco, finalmente, ne ho trovato un altro!

Per chi pensa sia facile trovare un vino da abbinare alla semplicità di una Cacio e Pepe, l’errore colossale è dietro l’angolo. Il pecorino che diventa troppo intenso, piccante e, addirittura, amaro. Il gusto del pepe che sparisce o, peggio, diventa fastidiosamente forte.

Tanti vini possono davvero rovinare una Cacio e Pepe, mascherandone o alterandone il sapore.

Siccome è troppo buona, cerchiamo di non sciuparla. Senza vino è gustosa ma con il vino giusto in abbinamento diventa pura magia al palato!

Ecco, quindi, che oggi vi invito a scoprire un ottimo Vino Rosso per la Cacio e Pepe!

Un Vino Rosso per la Cacio e Pepe: il Capolemole Rosso

Il Capolemole Rosso è un vino del Lazio, prodotto da uve autoctone di Cesanese, Nero Buono  e Montepulciano: l’ho assaggiato tante volte ma mai in abbinamento alla Cacio e Pepe. Che disastro che sono! Ho sempre avuto un abbinamento favoloso sotto al naso, senza accorgermene, e sì che di suggerimenti ce ne sono.

Capolemole Rosso 2017 Vino Rosso per la Cacio e Pepe
Capolemole Rosso 2017

Come già sapete, e come ho già scritto qui, annoiandovi probabilmente, spesso i piatti regionali si sposano con facilità ai vini prodotti con le uve più tipiche della zona.

La Cacio e Pepe è un piatto tipicamente romano e laziale e, almeno in questo caso, viene egregiamente accompagnata dalla ricchezza di questo blend, a base soprattutto di Cesanese, ideato da Marco Carpineti, nell’incantevole campagna di Cori.

Il Capolemole Rosso e la Cacio e Pepe

Il Capolemole Rosso profuma di ciliegie fresche, mature e croccanti, di fragoline di bosco, di felce e sottobosco, con una piacevole ventata speziata di pepe nero e chiodi di garofano.

All’assaggio si sente chiaramente una stuzzicante e persistente sapidità ferrosa, un tannino gentile e una misurata e piacevole freschezza che riporta in bocca il gusto leggero e dolce delle fragole e delle ciliegie.

Un rosso che si sorseggia con grande facilità, nonostante la forza del gusto speziato e minerale.

Perché quello tra il Capolemole Rosso e la Cacio e Pepe è un abbinamento così buono?

Per tanti motivi: i profumi dolci e lievemente aciduli, di piccoli e freschi frutti rossi, sposano benissimo i profumi del pecorino, senza alterarli.

Il buon equilibrio e la morbidezza del vino non fanno virare il gusto intenso del pepe nero e del formaggio.

Il tannino c’è ma è perfetto nell’asciugare piacevolmente la salsa a base di pepe e pecorino, rendendola ancora più persistenza e mitigandone un pochino la grassezza.

Un piatto e un vino che si completano insieme, conferendosi vicendevolmente una magica e deliziosa persistenza. Ero talmente presa dal gusto del piatto che ho fatto una sola misera foto alla bottiglia. Mi perdonate?

Provate voi stessi questo Vino Rosso per la Cacio e Pepe: insieme sono un vero incantesimo di sapore!

Cheers!

p.s. Il Capolemole Rosso si trova facilmente online, a un prezzo di circa 10 Euro.

Se cercate un Vino Bianco per la Cacio e Pepe, allora leggete l’abbinamento proposto qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.