Un Ottimo Vino per le Lasagne ai Funghi - BWined
Il Trebbiano d’Abruzzo Superiore Nicodemi: Un Ottimo Vino per le Lasagne ai Funghi

Un Ottimo Vino per le Lasagne ai Funghi

0
fb-share-icon0
207

Un Vino per le Lasagne ai Funghi o per una semplice pasta gratinata, guarnita con mozzarella e porcini?

Esiste, è delizioso, economico e voglio proprio raccontartene tutte le caratteristiche!

Un bianco che è delizioso anche da bere così, da solo, magari durante l’aperitivo, ma che merita senz’altro di guarnire di ancora più gusto i piatti di pasta protagonisti di oggi.

Seguimi, che andiamo a fare un viaggio in alcuni dei più sfiziosi aromi dell’Abruzzo!

Il Trebbiano d’Abruzzo Superiore Notàri: Colore, Profumi e Gusto

Il Trebbiano d’Abruzzo è un vino poliedrico, dalle tante sfumature e declinazioni vinose: un’uva che, tramutata sapientemente in vino, può regalare grande soddisfazioni e nettari d’imperitura bontà.

Questo Trebbiano d’Abruzzo, della Fattoria Nicodemi, ha tutte le qualità degne di questo tipico bianco regionale: un colore luminoso e dorato, profumi variegati e un gusto pieno, ricco, avvolgente e d’indubbia persistenza.

In un calice del Trebbiano d’Abruzzo Superiore Notàri, annata 2016, troverai la dolcezza della frutta esotica, le note pungenti e rinfrescanti degli agrumi, i tocchi aromatici della salvia e dei fiori di camomilla e delle stuzzicanti sensazioni saline e di frutta secca. Profumi che si rivelano, in ugual misura ed equilibrio, anche in ogni sorso: un vino che piace per il suo goloso equilibrio, tra verve acida e spalla sapida, per quel gusto succoso e dei ritorni fragranti, con sentori delicati di mandorle.

Un Trebbiano che sa come diventare ancora più buono … con i giusti cibi in abbinamento!

Il Trebbiano d’Abruzzo Superiore Notàri: un Ottimo Vino per le Lasagne ai Funghi
Trebbiano d’Abruzzo Superiore Notàri 2016 – Fattoria Nicodemi

Il Trebbiano d’Abruzzo Superiore Notàri: un Ottimo Vino per le Lasagne ai Funghi

Un Ottimo Vino per le Lasagne ai Funghi, perché? Con quelle sue nuance gustative e aromatiche di agrumi, erbe officinali e ananas, è un vino che esalta tantissimo i profumi tipici dei funghi, specie dei porcini.

Grazie alla sua ricca sapidità, con toni quasi salmastri, e una intensa e armoniosa acidità, è un bianco perfetto nel vivacizzare la tendenza dolce e la grassezza presente nelle pietanze. Non stupisce, quindi, che stia benissimo in abbinamento a un primo piatto dove pasta, funghi e formaggi freschi la fanno da padroni.

Funghi e mozzarella sono infatti due degli ingredienti necessari per ingolosire un gran piatto di lasagne o pasta al forno: dotati entrambi di tendenza dolce e di una particolare consistenza e grassezza, vengono arricchiti dalla mineralità salina di questo Trebbiano.

Un bianco abruzzese e una ricetta universalmente golosa per un abbinamento cibo – vino che va bene per ogni stagione: una coccola adatta a ogni momento dell’anno!

Cheers!

p.s. Lo potete trovare online qui, a circa 12 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.