Un Ottimo Vino per la Pasta Tonno, Pomodorini e Capperi - BWined
Vino per la Pasta Tonno Pomodorini e Capperi

Un Ottimo Vino per la Pasta Tonno, Pomodorini e Capperi

0

Ecco un abbinamento cibo vino in cui anche la semplicità di una pasta con tonno, pomodorini e capperi si rivela goduriosa. Non sempre infatti si può e si vuole utilizzare del tonno fresco e, pertanto, perché vietarsi del tonno conservato, magari una ventresca di buona qualità? Anche in questo modo si possono creare fantastici abbinamenti!

Proprio per cercare di dimostrare il punto, scrivo oggi questo articolo, per raccontarvi un abbinamento acile ma sfiziosissimo, che ha come protagonisti una ricetta e degli ingredienti semplici che vengono nobilitati dall’accompagnamento del vino giusto: per una vera delizia del palato.

Quindi, ecco a voi un wine – food pairing gustoso ed economico, perché anche il vino che voglio descrivervi  ha un ottimo prezzo!

Scopriamolo insieme, continuando la lettura …

L’Albiola di Casale del Giglio: Colore, Profumi e Gusto

L’Albiola, un rosato del Lazio da uve soprattutto di Syrah, è davvero bellissimo e invitante, nella sua veste color fragola: un colore da cui possiamo facilmente intuire anche la sua parziale aromaticità. Un vino che profuma intensamente di melograno e di fragole fresche di Terracina, con note vegetali e speziate in sottofondo, che regalano piacevoli sensazioni di erba tagliata, rosmarino, lacci di liquirizia e pepe nero.

Profumi prettamente morbidi che ritroviamo espressi anche in ogni sorso, che si rivela piacevolmente fresco e strutturato, con una piacevole persistenza sapida in cui riemergono le ammiccanti note speziate.

Un rosato del Lazio davvero piacevole, dotato di una succosa bevibilità che lo fa finire velocemente.

Vediamo come renderlo ancora più buono!

L'Albìola 2018 di Casale del Giglio
L’Albìola 2018 di Casale del Giglio

L’Albiola di Casale del Giglio: un Ottimo Vino per la Pasta Tonno, Pomodorini e Capperi

L’Albiola è un vino perfetto nell’acuire la profumosità degli ingredienti di una Pasta Tonno, Pomodorini e Capperi: aromi freschi, vegetali che trovano degno accompagnamento nelle note di frutta e di erbe, caratteristiche di questo rosé.

E’ soprattutto all’assaggio che si sperimenta un vero matrimonio di sapori, dove il vino aumenta la persistenza gustativa dolce dei pomodori cotti, mantenendo inalterate le piacevoli doti di pungenza e sapidità, proprie dei capperi.

Il gusto particolare, delicato e lievemente salino del tonno, trova una maggiore espressività proprio attraverso la saporosità dell’Albiola, riemergendo dalla sua “indegna” condizione d’ingrediente conservato.

Davvero un ottimo abbinamento che riesce a rendere strepitosa una pasta semplice, da tutti i giorni.

Provatelo e ditemi cosa ne pensate.

Cheers!

Potete trovare l’Albiola online, a questo link, a circa 8 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.