Un Ottimo Vino per la Parmigiana di Melanzane - BWined
Un Ottimo Vino per la Parmigiana di Melanzane

Un Ottimo Vino per la Parmigiana di Melanzane

0

Trovare un buon Vino per la Parmigiana di Melanzane non è compito facile: gustoso, sicuramente, ma anche insidioso. Chiunque conosca la bontà e la ricercatezza di questa classica e superba ricetta vegetariana sicuramente sarà d’accordo.

Un delizioso e ben equilibrato connubio tra melanzane, mozzarella, pomodoro e, magari, anche una spolverata di Parmigiano Reggiano, in cui si percepisce la grassezza della frittura e del latticino, la leggera tendenza acida della salsa e il leggero spunto amaro delle melanzane, per un piatto ricco di ingredienti semplici ma incredibilmente succulento.

Esistono tante versioni della Parmigiana di Melanzane, con varianti che riguardano le modalità di cottura delle melanzane e la tipologia di formaggi da impiegare e non potrebbe essere diversamente, dato che si tratta di una ricetta ancora oggi dalle origini incerte, contese tra la Sicilia, Napoli e la città di Parma.

Al di là delle controversie, rimane la grande bontà di questo classico della cucina italiana  e una sola domanda … come lo possiamo valorizzare?

Grazie alla ricchezza e alla molteplicità del vino italiano, le possibilità sono tante. Qui avevo puntato due gustosi rossi, freschi e profumati, mentre stavolta il protagonista sarà …

Il Rosa Ramato del Rosa Terra di Valentina Passalacqua
Il Rosa Ramato del Rosa Terra di Valentina Passalacqua

Il Rosa Terra di Valentina Passalacqua: Colore, Profumi e Gusto

Un rosato pugliese, frutto di una delle uve più tipiche del Foggiano: l’Uva di Troia.

Un vitigno lavorato in purezza che, con il Rosa Terra, ci regala un’incantevole tonalità di rosa “buccia di cipolla”, per via delle sue fascinose sfumature calde e ramate.

Una colorazione che introduce un vino che sprigiona un insieme di profumi, fruttati, freschi e minerali, da cui spicca l’aromaticità, golosa e chic, delle fragoline di bosco, dei lamponi e del melograno.

Un rosé dal gusto equilibrato, fresco, vivace e giustamente saporito, con un finale di bocca delicatamente minerale e salino ma in cui ritroviamo la dolcezza dei frutti.

Un  vino piacevolissimo da bere in assolo, beverino e delicato, perfetto per donare un tocco di freschezza e leggerezza in più addirittura alla maestosità della Parmigiana di Melanzane.

Il Rosa Terra di Valentina Passalacqua: un Ottimo Vino per la Parmigiana di Melanzane

Il Rosa Terra mi piace davvero tanto, specialmente in abbinamento alla Parmigiana di Melanzane, per via di quella sua gustosa freschezza fruttata che incanta il gusto della salsa e smorza la pesantezza della frittura e la grassezza della mozzarella.

Il Rosa Terra 2018
Il Rosa Terra 2018

Il tocco di gusto in più viene dalla piacevolezza dei profumi del vino, perfettamente in sintonia con l’aromaticità delle melanzane e della salsa di pomodoro.

Se proprio devo trovare un “però” a questo abbinamento, riguarderebbe la struttura del vino, forse un pochino delicato per una ricetta così piena e impegnativa.

Ma non c’è problema! Servite la Parmigiana di Melanzane un pochino più fredda ed ecco che la succosa freschezza di questo sfizioso rosato troverà piena giustizia.

Sperimentate, gioite e raccontate!

Cheers!

p.s. Potete trovare il Rosa Terra 2018 di Valentina Passalacqua a questo link, a circa 8 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.