Un Ottimo Vino per la Carbonara con Asparagi - BWined
Vino per la Carbonara con Asparagi

Un Ottimo Vino per la Carbonara con Asparagi

0

Pensavo sarebbe stato facile trovare un buon Vino per la Carbonara con Asparagi, ma non è stato così semplice!

Le prove di abbinamento sono durate parecchio, alcuni vini coprivano il gusto degli asparagi, altri accentuavano troppo la saporosità del guanciale.

Però, nonostante le fatiche J, oggi posso dire di aver trovato un ottimo bianco, assolutamente divino per accompagnare il gusto tipico e profumato di questa pietanza.

Curiosi di scoprire quest’ottimo Vino per la Carbonara d’Asparagi?

Lo conoscerete tra qualche riga …

Un Vino per la Carbonara con Asparagi: che Caratteristiche cercare?

Le sensazioni che solo una carbonara fatta bene sa regalare, con l’aggiunta dell’aromaticità classica degli asparagi: ecco perché questa ricetta semplice ed economica piace davvero a tutti!

Carbonara con Asparagi
Carbonara con Asparagi

Per renderle giustizia, abbiamo bisogno di un vino sicuramente profumato e di buona persistenza, ricco di freschezza e sapidità per contrastare la tendenza dolce e la grassezza generale della pietanza.

Un vino con un buon tenore alcolico, per accompagnare gradevolmente la leggera untuosità del piatto e la sua chiara succulenza.

I rossi sono da evitare perché tenderebbero con facilità a coprire e alterare i profumi e il gusto degli asparagi.

Invece tra i bianchi possiamo trovare quel vino giustamente profumato, persistente e ben equilibrato tra freschezza e acidità … com’è il IX Miglio di Riserva della Cascina.

Un Ottimo Vino per la Carbonara con Asparagi: il IX Miglio Bianco di Riserva della Cascina

Ecco a voi un bianco assolutamente tipico della regione Lazio e del suo incantevole territorio tufaceo e vulcanico. Non a caso il “IX miglio” sta proprio a indicare un punto lungo l’Appia Antica dove si trovano i vigneti dell’azienda, ai piedi dei Colli Albani.

IX Miglio Bianco 2017 Vino per la Carbonara con Asparagi
IX Miglio Bianco 2017

Una profumata unione di tre vitigni autoctoni, Malvasia del Lazio, Trebbiano e Malvasia Rossa, per un bianco da agricoltura biologica davvero ricco di sapore.

Il IX Miglio Bianco profuma di frutta dolce, di mela gialla e albicocche mature, con una punta leggermente più aspra che richiama il litchi. Un vino che racchiude anche un’invitante aromaticità fragrante che ricorda il pane bianco appena sfornato.

All’assaggio si rivela fresco e sapido, con un ottimo equilibrio tra le durezze e una persistenza, ricca di note iodate, che si chiude nuovamente sulla dolcezza della frutta.

Profumi intensi e vellutati, una stuzzicante e ben dosata freschezza e una ricca sapidità: tutte doti perfette per esaltare l’aromaticità complessiva della Carbonara agli asparagi, attenuandone grassezza e tendenza dolce.

Un abbinamento quasi da manuale per un gusto sorprendente che mai stanca.

Una combinazione fascinosa, assolutamente territoriale ed economica, dal sapore che difficilmente si dimentica. Una coppia con cui si sta davvero bene insieme, da frequentare più e più volte!

Cheers!

p.s. Potete trovare il IX Miglio Bianco qui, a soli 7 Euro.

p.p.s. Se invece cerchi un vino per la classica Carbonara, dai un’occhiata a questi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.