Oggi è il momento per un abbinamento particolare e inaspettato, con protagonista la freschezza profumata del Prosecco Superiore di Valdobbiadene Millesimato Extra Dry Gaio di Collalto. L’avresti mai detto che è un ottimo Vino per il Pesto alla Menta e per altre deliziose ricette tutte vegetariane? Aspetta un attimo che voglio proprio raccontarti com’è!

Il Prosecco di Valdobbiadene Gaio di Collalto: Profumi e Gusto


Altro Prosecco, altra storia. Chi l’ha detto che le arcinote bollicine di Valdobbiadene si assomigliano tutte? Di certo non io.
Nell’Extra Dry Gaio, firmato Collalto, si colgono le note del lime, della pera kaiser, di diverse erbe aromatiche, come la salvia e la maggiorana. Un metodo Charmat che offre un assaggio freschissimo e sapido, dominato da una persistenza piccante, dallo sfumato sottofondo agrumato. Un Prosecco con un carattere deciso che può essere ben valorizzato con le giuste ricette in abbinamento.

Il Prosecco di Valdobbiadene Gaio di Collalto
Il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene Gaio di Collalto

Il Prosecco di Valdobbiadene Gaio di Collalto: un Ottimo Vino per il Pesto alla Menta


Non è stato facile trovare la pietanza davvero perfetta per questo Prosecco di Valdobbiadene.Tuttavia, una volta scoperta la vera e profonda anima profumosa di queste bollicine si è aperto tutto un mondo di bontà vegetariana, leggera e croccante.

Il Prosecco Gaio di Collalto sa bene come valorizzare il gusto delicato del pesce cucinato al forno, gratinato o al cartoccio e, allo stesso tempo, risulta davvero speciale, grazie al suo tocco freschissimo, croccante ed aromatico, anche accanto a piatti dove sono gli ortaggi, le erbe e le verdure a dominare il panorama gustativo.

In particolare, questo figlio di Valdobbiadene esalta in maniera incredibile i profumi della menta e, anche all’assaggio, ne mette in luce la persistenza, senza evidenziarne eventuali note amare.

Accompagnato a delle linguine con pesto alle menta, il Gaio riesce ad amplificare la vivida aromaticità e il gusto squisito di ogni boccone.

Un piatto sicuramente difficile, quando si arriva alla scelta del vino, ma che trova una grande amicizia nelle bollicine di questo Prosecco.

Il Prosecco Gaio di Collalto: ottimo con un bel tabbouleh di verdure
Il Prosecco Gaio di Collalto: ottimo con un bel tabbouleh di verdure

Il Prosecco Gaio di Collalto: un Ottimo Vino per il Pesto alla Menta e altre ricette Vegetariane

Se non ami il pesto alla menta, non ti preoccupare! Puoi sempre scoprire tutti i piaceri del Gaio, sorseggiandolo accanto a un gustoso tabbouleh vegetariano, condito con foglie di mentuccia, a dei falafel con salsa di yogurt e menta, a delle linguine con melanzane, menta e pinoli, a una omelette alle erbe e Grana Padano, a dei filetti di sogliola alla mugnaia con menta fresca.

La menta deve esserci, è la sua compagna del cuore … assaggiare per credere!

Cheers!

p.s. Puoi trovare online il Prosecco di Valdobbiadene Gaio di Collalto qui, a circa 9 Euro.


p.s. Ami il pesto alla Genovese? Allora questi altri vini e abbinamenti fanno proprio al caso tuo!

Il vino giusto per il pesto Genovese

Un vino perfetto per la pasta al pesto

Un ottimo vino per la pasta con pesto Genovese

p.p.s Cerchi altre sfiziose bollicine, perfette per ricette vegetariane e vegane? Dai un’occhiata ai seguenti articoli!

I vini rossi giusti in abbinamento ai piatti vegetariani

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.