Un Ottimo Vino per i Gamberi in Agrodolce - BWined
Vino per i Gamberi in Agrodolce Ribolla Gialla di Forchir

Un Ottimo Vino per i Gamberi in Agrodolce

0

Per il weekend in vista un abbinamento sfizioso: in questo post vi propongo un Vino per i Gamberi in Agrodolce.

Un piatto semplice ma di gran sapore, per non parlare poi dei suoi invitanti profumi: una combinazione ottima per assaporare tutto il gusto delicatamente marino dei gamberi, conditi con quella gustosa salsetta di stile orientale che combina dolce, salato, acido e piccante!

Che vino servirà per rendere ancoro più buono questo esotico antipasto?

Lo scopriremo insieme tra poche righe!

 

Gamberi con verdure in agrodolce
Gamberi con verdure in agrodolce

Un Ottimo Vino per i Gamberi in Agrodolce: che Caratteristiche cercare nel Vino?

Nella pietanza in questione la caratteristica pseudo – dolcezza dei gamberi viene parzialmente nascosta dal condimento che apporta sì dolcezza ma anche una discreta sapidità, una percettibile tendenza acida e una decisa speziatura, con appena una punta di tendenza amarognola.

Tuttavia l’aspetto più gustoso di questo appetizer è sicuramente l’intensa aromaticità e quella lunga persistenza gusto olfattiva su note agrodolci e lievemente piccanti.

Per valorizzare il gusto generale del piatto, senza rischiare di far sparire anche quella deliziosa e leggera sapidità marina che caratterizza il gusto dei gamberi, dobbiamo puntare su un vino profumato e di buona persistenza, morbido e dotato di stuzzicante acidità.

Le opzioni possono essere numerose e quella protagonista di oggi coinvolge …

 

Un Ottimo Vino per i Gamberi in Agrodolce: la Ribolla Gialla di Forchir

Ribolla Gialla 2017 - Forchir Vino per i Gamberi in Agrodolce
Ribolla Gialla 2017 – Forchir

La Ribolla Gialla di Forchir, veramente un vino perfetto in abbinamento ai Gamberi in Agrodolce!

I suoi profumi sono semplici e intensi, ricordano chiaramente le albicocche mature, la mela renetta e i limoni di Sicilia, i fiori d’acacia, di ginestra e di mimosa.

Questa Ribolla Gialla, annata 2017, offre un sorso che vibra di un’acidità fruttata ben integrata in un corpo morbido e vellutato, con una più mite sapidità a stuzzicare il palato.

Un assaggio persistente, in cui emergono soprattutto le note più dolci, ravvivate da un leggero tocco agrumato in chiusura.

Per la sua rinfrescante acidità, i suoi profumi e la persistenza su note morbide e delicatamente citrine, la Ribolla Gialla di Forchir è davvero un ottimo Vino per i Gamberi in Agrodolce.

Con il suo equilibrio, può abbinarsi con facilità a tantissimi antipasti sfiziosi di mare ma,  a mio parere, va sfruttata in abbinamento a ricette di pesce e crostacei giocate sui contrasti, dove la leggerezza del pescato è arricchita da erbe aromatiche, spezie, salse agrodolci e un pochino piccanti.

Oltre che con i Gamberi in Agrodolce, potete abbinarla al classico cocktail di scampi, a un riso thai con granchio e curry, al tonno saltato in salsa teriyaki oppure a una tataki, sempre di tonno, arricchita con mango e cipolle rosse di tropea, come quella di questa sfiziosa ricetta!

 

Al momento la potete trovare a circa 9 Euro qui su Italvinus, enoteca online che spedisce anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.