Un Ottimo Vino per i Gamberi Gratinati - BWined
Vino per i Gamberi Gratinati

Un Ottimo Vino per i Gamberi Gratinati

0

Ancora gamberi? Ancora gamberi!

Ebbene sì, non è possibile dimenticare tutte le infinite possibili specialità in cui il gusto pregiato e raffinato di questi crostacei viene sublimato.

A mio parere, uno degli ingredienti più versatili e nobili, usati nella nostra cucina dalla verve mediterranea, capace di magnificare anche la più semplice delle ricette, con la sua sola presenza, cruda e cotta!

Shrimp is the fruit of the sea !

Un crostaceo che, praticamente da solo, sa costruire deliziose pietanze, come proprio i gamberi gratinati.

Tanti vini possono celebrare degnamente il gusto di questo piatto; oggi scelgo di raccontarvene uno, profumatissimo, saporito ed economico.

Se capitate sulla splendida costa laziale, cogliete l’occasione per conoscerlo.

Intanto, se volete, scopritelo qui su BWined: davvero un Ottimo Vino per i Gamberi Gratinati.

L’Oppidum di Cantina Sant’Andrea: Colore, Profumi e Gusto

Assaggiato tante volte, è un Moscato dorato e profumato che sempre rallegra e mai stanca.

Un bianco dai profumi fruttati e floreali, dolci e vivaci, che richiamano le pesche nettarine, il melone, il kumquat, il litchi, i fiori di ginestra e di zagara, con leggere e meno soffici ventate minerali, iodate e di pietra pomice.

Un sorso che regala una piacevolissima mineralità che ricorda il mare, corroborata da una vivida acidità che rende ogni assaggio più brioso. Un vino che si arricchisce con una gustosa persistenza fruttata, su note di pesca, capace di rendere ogni assaggio setoso e succulento.

Ecco, se dovessi scegliere un aggettivo per definire al meglio l’Oppidum, lo classificherei come “succoso”.

Un bianco davvero “succoso”, giustamente fresco e saporito, di buona struttura, morbidezza, persistenza ed equilibrio. Assolutamente niente male per un Moscato secco acquistabile a soli 8 Euro.

Un vino che trasforma la sua profumata bontà in qualcosa di davvero indimenticabile, se accostato agli giusti ingredienti e pietanze.

Moscato di Terracina Secco Oppidum 2018 - Cantina Sant'Andrea
Moscato di Terracina Secco Oppidum 2018 – Cantina Sant’Andrea

L’Oppidum di Cantina Sant’Andrea: un Ottimo Vino per i Gamberi Gratinati

Con le sue esuberanti, ma ben integrate, doti di acidità e sapidità, è un bianco davvero destinato a sposare perfettamente il gusto dei gamberi.

Nella ricetta classica dei gamberi gratinati, troviamo una spiccata tendenza dolce che si somma alla tenue grassezza, propria della consistenza della carne del gambero.

Una delicatezza gustativa che trae tanto sapore in più, grazie proprio a un sorso del succoso e fruttato Oppidum.  Se amate i gamberi gratinati, non potete fare a meno di provarlo!

Un vino che ama i crostacei ma che non si ferma qui. Provatelo anche in abbinamento alle seguenti ricette e non verrete affatto delusi: pasta con gamberi rossi e pomodorini confit, spaghetti con vongole veraci e telline, linguine al ragù di calamari in bianco.

Sicuramente l’Oppidum è un vino delizioso, da tenere sempre a portata di assaggio, quando si vogliono gustare delle prelibatezze di mare.

Lo potete trovare facilmente online, a questo link.

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.