Un Ottimo Vino per i Funghi Ripieni - BWined
Lo Chardonnay di Drius: un Ottimo Vino per i Funghi Ripieni

Un Ottimo Vino per i Funghi Ripieni

0
fb-share-icon0
207

Protagonista di oggi è una ricetta vegetariana che diventa indimenticabile, pur rimanendo leggera, se accompagnata dal protagonista vinoso di oggi.

Già! Il bianco del Friuli che voglio raccontarti si è rivelato davvero un gran Vino per i Funghi Ripieni: dei polposi e delicati funghi Portobello, insaporiti da un gustoso ripieno, come quello di questa ricetta, gratinati e serviti ancora caldi.

A un piatto così semplice e sfizioso, basta aggiungere lo Chardonnay di oggi … Vieni ad assaggiarlo!

Lo Chardonnay di Drius: Colore, Profumi e Gusto

Da quel colore luminoso, dalle sfumature dorate, si sprigionano intense note erbacee che richiamano la salvia, la maggiorana e l’erba cipollina. E’ proprio questo netto charme balsamico la firma più sfiziosa di questo Chardonnay 2018, tipico del territorio isontino, in cui le morbide sensazioni fruttate arrivano più lentamente, insinuandosi con percezioni esotiche ed estive.

Una ricchezza di profumi che si completa con lievi nuance fragranti che ti fanno pensare a un croccante alle mandorle. All’assaggio, è un bianco squisito che subito avvince, grazie all’ottimo equilibrio tra verve sapida e sprint rinfrescante e, soprattutto, per la sua lunga persistenza minerale, con ricordi quasi di gesso e setose percezioni di ananas, mango ed erbe officinali.

Chardonnay Drius 2018 un Ottimo Vino per i Funghi Ripieni
Chardonnay Drius 2018

Lo Chardonnay di Drius: un Ottimo Vino per i Funghi Ripieni

Con quei suoi sfiziosi ricordi di salvia, che rimangono a lungo impressi al palato, non stupisce che sia un vino perfetto nell’arricchire la delicata aromaticità dei funghi Portobello.

Grazie al suo perfetto bilanciamento tra note rinfrescanti, sapide e setose, è un bianco che si presta benissimo ad esaltare la consistenza dei funghi e il loro ripieno saporito, a base di parmigiano, uova  e pangrattato profumato.

Un vero abbinamento all’insegna dei sapori semplici e carichi di aromaticità che lasciano in bocca una lunghissima freschezza balsamica, una misurata sapidità, che non mette sete, e setose sensazioni di frutta estiva.

Uno Chardonnay che con i funghi sta d’incanto ma che potete ben apprezzare anche in tutti i seguenti abbinamenti: risotto ai porcini (sí, anche con i secchi sta benissimo!), omelette con asparagi e tartufo bianco, lasagne alle verdure, fiori di zucca in pastella, tortino di patate e alici, polpo alla griglia su vellutata di sedano rapa.

Scegliete, assaporate e rilassatevi nella semplicità di questi profumati sapori!

Potete trovare lo Chardonnay friulano di Drius qui, a circa 10 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.