Un Grande Vino per le Cozze - BWined
Vino per le Cozze

Un Grande Vino per le Cozze

0

La mia lunga assenza dalle pagine di BWined può essere sicuramente giustificata dall’aver scoperto un eccellente Vino per le Cozze.

Un bianco della mia regione che già conoscevo ma che, scioccamente, ancora non avevo sperimentato con questo particolare frutto di mare.

Non si tratta sicuramente di un abbinamento cibo – vino insolito: siamo infatti di fronte a un vitigno e a una tipologia di vino che viene di norma consigliata come accompagnamento di pietanze al profumo di mare.

Tuttavia, in questo caso specifico, tra la semplicità di un ingrediente come la cozza e questo vino in particolare, trovo che nasca davvero un’incredibile armonia di sapori.

Leggete oltre per scoprire il protagonista vinoso di oggi: vi racconterò perché è davvero un grande Vino per le Cozze!

Il Cacchione di Nettuno della Cantina Bacco: Profumi e Gusto

Il Cacchione di Nettuno, interpretato dalla Cantina Bacco, profuma intensamente con deliziose sensazioni di pesche nettarine, fresche e croccanti, di melone e di pompelmo con, in sottofondo, una delicata percezione minerale iodata e di erbe officinali, che ricorda la salvia e la maggiorana . Un bianco dall’aromaticità super invitante, ricca di note rinfrescanti e, allo stesso tempo, morbide e vellutate.

Assaggiandolo, rivela subito la piacevole e rinfrescante carta dell’acidità, arricchita da note di pompelmo, e a seguire l’intenso jolly sapido e marino che allieta ogni sorso che si conclude con una squisita persistenza su note iodate e di erbe aromatiche.

Al gusto è un vino indubbiamente più sapido che fresco, comunque ben bilanciato, con un equilibrio che si rivela sorso dopo sorso e, soprattutto, con il giusto abbinamento!

Il Cacchione di Nettuno di Cantina Bacco
Il Cacchione di Nettuno di Cantina Bacco

Il Cacchione di Nettuno della Cantina Bacco: un Grande Vino per le Cozze

Che le assaporiate come condimento su una pasta o in uno sfizioso Sautè, non c’è differenza: il Cacchione di Nettuno della Cantina Bacco sarà sempre un condimento perfetto per la tipica saporosità delle cozze, in queste due ricette.

Ma come? – direte. Ebbene, la ricca mineralità saporita di questo bianco, unita al suo buon bilanciamento tra durezze e morbidezze, esalta la sapidità delle cozze senza esasperarla e renderla fastidiosa.

Un frutto di mare dal gusto tipico che viene nobilitato dal profilo gusto olfattivo di questo ottimo bianco pontino. Vi dirò di più: per magnificare al massimo il gusto delle cozze, sfumatele con un pochino dello stesso Cacchione e vedrete che sprint aromatico riuscirà a conferire all’intera pietanza!

Chiunque ami il sapore delle cozze non può fare a meno di provare questo vino … vi conquisterà e non potrete più farne a meno!

Un bianco laziale poco conosciuto e diffuso, da un vitigno autoctono italiano, con cui stupirvi e stupire!

Cheers!

p.s. Lo potete trovare direttamente in cantina o attraverso il sito aziendale, a un prezzo davvero ottimo!

Se vi dicono che a meno di 5 euro non ci sono buoni vini, che cosa rispondete? 😉

One thought to “Un Grande Vino per le Cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.