Torna a Roma il Simposio – sempre un Trionfo del Gusto - BWined
Simposio 2019 - Trionfo del Gusto

Torna a Roma il Simposio – sempre un Trionfo del Gusto

0

Questo Ottobre si rivela un mese pieno di Eventi vinosi interessanti: tra i molti, vi consiglio questa VIII Edizione del Simposio: un vero “Trionfo del Gusto” che avrà luogo al Salone delle tre Fontane all’Eur, a Roma (qui il luogo dell’evento su Google Maps).

Il prossimo weekend, dal 19 al 21, sarà quindi all’insegna della scoperta dei sapori della nostra penisola, dei suoi nettari vinosi e delle chicche enogastronomiche più artigianali e prelibate, con un occhio di riguardo in più alla poco nota ma ricchissima produzione laziale.

Un mondo di sapore assoluto, in cui veleggeranno pregiati salumi, preziosi tuberi, sfiziosi formaggi, invitanti gelati, golosissimi cioccolati e, ovviamente, vini ottimi, rari e innovativi.

Simposio Ottobre 2019
Simposio Ottobre 2019

I Vini del  Simposio

Spesso, nel corso del Simposio, a cui ho partecipato in diverse edizioni, ho avuto modo di scovare dei nuovi vini, autentici e particolari, ancora poco conosciuti.

Pertanto, anche da questa edizione 2019, mi aspetto davvero tanto.

Le occasioni di degustazione non mancheranno e meritano senz’altro, almeno a giudicare dalla cantine presenti. Tanto per cominciare, non vedo l’ora di assaggiare i vini laziali firmati “Articoe “MartinoV”… due produzioni diverse che hanno saputo valorizzare differenti varietà di vite sul particolare e diversificato territorio laziale. Vini che ancora mancano nella mia personale conta dei bianchi e rossi della mia regione.

I Vini di Artico al Simposio
I Vini di Artico al Simposio

Per non parlare della bontà, fortunatamente già provata, dei vini siciliani di Alcesti e di quelli umbri della Fattoria di Monticello.

Tuttavia, la lista di chicche enogastronomiche è ancora lunghissima e potete consultarla qui.

Un vero tripudio di bollicine, vini rossi, bianchi e passiti che fanno subito venir voglia di una lunga visita!

Gli Eventi del Simposio

Non solo banchi d’assaggio, ma anche cooking show e seminari, dedicati alle più golose eccellenze all’enogastonomia nostrana, che vedranno presenziare ospiti d’eccezione, come il talento culinario dello chef stellato Giuseppe De Iorio, del ristorante Aroma, di Roberto Franzin del ristorante trevigiano Le Coq,  di Arcangelo Dandini, chef di fama internazionale e celebre realizzatore dello street food gourmet romano, firmato Supplizio, e di Lorenza Bernina, una delle più note maestre gelatiere italiane.

Una serie di appuntamenti di puro e genuino sapore, in cui saranno le fusioni culturali e gastronomiche, tra tradizione e innovazione, le vere protagoniste da scoprire e assaggiare.

Un programma ampio, da consultare in anticipo, per non perdere gli eventi che più interessano.

Trovate tutto il programma di questo Simposio, a questo link.

Simposio 2019 - Appuntamenti golosi
Simposio 2019 – Appuntamenti golosi

Simposio VIII Edizione – La Location

Come ciliegina sull’evento, devo proprio menzionare l’ariosità della location scelta. Il Salone delle Tre Fontane dell’Eur è uno spazio davvero ideale per ospitare grandi kermesse, piacevole e facilmente raggiungibile, anche con i mezzi pubblici.

Un motivo in più per partecipare con gioia, senza rischiare di essere travolti da una folla costretta in spazi angusti … come spesso – ahimé – capita.

Perché la bontà di cibo e vino va assaporata con calma e negli spazi adatti.

Il Simposio non mi ha mai delusa in quanto a organizzazione e a fascino e bontà delle scoperte fatte, specialmente vinose!

Quindi … che dite? Ci vediamo lì?

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.