Quel che resta del … Pancake Day

I festeggiamenti di Carnevale non sono ancora (del tutto) finiti!

Almeno si può continuare a festeggiare con un breve resoconto … prima di procedere verso la Pasqua.

Ieri infatti non si è celebrato unicamente il Mardi Gras e il termine del periodo di Carnevale, ma in molte parti del globo si è festeggiato (pure!) il Pancake day (o Shrove Tuesday)!

Durante il Mardi Gras, in Gran Bretagna e negli USA, soprattutto negli Stati del Sud e in particolar modo a New Orleans, viene celebrata anche questa singolare festa del Pancake, occasione che vede radunarsi in varie città, appassionati, cuochi, ristoratori, ecc., tutti uniti nelle “pancreazioni” più originali e gustose e in contest di vario tipo.

In fondo perché privarci di una così bella festa solo perché non siamo negli USA, Inghilterra o in un altro dei fortunati Paesi cultori dei pancake?

E’ pur vero che i pancake non appartengono alla nostra tradizione culinaria ma, in fondo, chi non ha mai assaggiato e/o cucinato dei bei pancake?

pancake dolce
pancake dolci …

Ovviamente, data l’occasione speciale, anche a me ieri è venuta voglia di Pancake e, visti i dolcetti di Carnevale classici già mangiati, ho optato per un pancake salato, semplice ma gustoso, con l’aggiunta di formaggio e prosciutto cotto 🙂

Con quale magico vino ha mai potuto abbinarsi questa creazione semplice ma gustosa?

pancake salato
… e salati

Sicuramente una buona idea è stata quella di provare i pancake con un bel Franciacorta Brut dell’azienda Montenisa, un prodotto di ottima freschezza e sapidità, capace di rendere ancora più piacevole ogni boccone.

Franciacorta Montenisa Brut
Il Montenisa Brut

Un Franciacorta dai profumi delicati di mela, pesca gialla e fiori d’acacia, seguiti da deliziosi aromi di burro e pasta frolla che all’assaggio sono molto più percepibili, tanto da conferire un maggiore senso di morbidezza al prodotto.

L’acidità, la sapidità e l’effervescenza, le cosiddette durezze del vino, (leggete qui per dei chiarimenti, eh!) rendono lo spumante perfetto per mitigare la forte tendenza dolce dei pancake e la loro grassezza … e poi il particolare sapore e i profumi di questo Franciacorta creano una coppia ancora migliore.

Pancake formaggio e prosciutto cotto
pancake formaggio e prosciutto cotto

Un prodotto, questo Brut Montenisa, che mi sembra sempre perfetto per un aperitivo fusion, magari a base di rustici, fritture di gamberi, tempura di verdure e sushi di salmone, ma soprattutto … lo trovo completamente adatto a questi ottimi pancake salati, con prosciutto e formaggio.

Da non dimenticare che anche il prezzo di questo Franciacorta è ottimo: qui si può trovare anche a 14€.

Un abbinamento sicuramente da provare, anche se ormai il giorno ufficiale dei pancake è terminato!