Quattro Vini perfetti per gli Gnocchi ai 4 Formaggi - BWined
Vini perfetti per gli Gnocchi ai 4 Formaggi

Quattro Vini perfetti per gli Gnocchi ai 4 Formaggi

1

Un appuntamento consueto, quello degli Gnocchi al Giovedì, ma stavolta invece che per i classici burro e salvia vedremo i Vini perfetti per gli Gnocchi ai 4 Formaggi.

Quattro vini diversi, due bianchi e due rossi, selezionati con cura, fatica, tempo e ricerca, sempre con un occhio di riguardo al portafoglio.

La missione è stata lunga … diciamo pure che ci ho messo 3 anni a individuare questi 4 Vini perfetti per gli Gnocchi ai 4 Formaggi.

Non vedo l’ora di presentarveli!

Pronti a conoscere i 4 protagonisti vinosi di oggi?

Continuate pure la lettura …

 

Vini perfetti per gli Gnocchi ai 4 Formaggi: che Caratteristiche cercare?

Nella ricetta classica degli Gnocchi ai 4 Formaggi troviamo il Taleggio, il Parmigiano, la Groviera e il Gorgonzola dolce, tutti formaggi saporiti e dal tipico gusto.

Alla base di questa pietanza troviamo un ingrediente di grande tendenza dolce, gli gnocchi, che vengono insaporiti proprio dall’aggiunta dalla salsa calda ai formaggi, realizzata con l’aggiunta di un pochino di panna fresca.

C’è chi aggiunge un pizzico di pepe ma, in realtà, la pietanza è profumata e ben saporita anche senza l’aggiunta di spezie.

Il vino da abbinare dovrà avere buona struttura e tenore alcolico, specie se volete abbinare un bianco.

Dovrà avere una bella freschezza e una buona mineralità, per equilibrare la tendenza dolce e la grassezza dalla crema ai 4 formaggi e, allo stesso tempo, una spiccata morbidezza, questo perché i formaggi impiegati hanno una grande sapidità e profumi e sapori davvero intensi e penetranti.

Un piatto apparentemente semplice che richiede un accostamento impegnativo e non così scontato come sembrerebbe, a riprova che, per fortuna, l’abbinamento cibo vino non è proprio una scienza 🙂

Vediamo le proposte vinose da abbinargli!

 

Cinerino 2017
Cinerino 2017

4 Vini perfetti per gli Gnocchi ai 4 Formaggi: 2 Bianchi e 2 Rossi

 

1. Langhe Bianco Cinerino 2017 – Marziano Abbona

Il primo che vi propongo è senz’altro uno degli abbinamenti più classici per degli Gnocchi ai 4 Formaggi: un bel Langhe Bianco, caldo e strutturato.

Profumi intensi e dolci di frutta bianca matura, chiari sentori minerali di pietra pomice, note vegetali fresche e quasi balsamiche di timo e salvia.

All’assaggio sorprende subito la peculiare morbidezza, che avvolge le belle note sapide, e la vibrante acidità che rinfresca subito il palato con note erbacee.

Un sorso perfetto in unione alla salsa ai 4 formaggi: cremosità, sapore, grassezza e aromaticità della pietanza trovano tutto ciò che può esaltarle nel gusto del Cenerino di Marziano Abbona.

Lo potete reperire facilmente online, a questo link, a circa 18 Euro.

 

Falanghina 2017 - Valentina Passalacqua
Falanghina 2017 – Valentina Passalacqua

2. Falanghina 2017 – Valentina Passalacqua

Un accoppiata davvero sorprendente quella che vede gli Gnocchi ai 4 Formaggi in abbinamento a questa Falanghina pugliese.

Una Falanghina apparentemente leggera, non vinificata o affinata in legno, di buon tenere alcolico (fa 13 %), con un grandissimo equilibrio.

In questo vino troviamo vivace freschezza, deliziosa sapidità in perfetto bilanciamento, una bella morbidezza cremosa e un gusto rinfrescante e dolce allo stesso tempo, in cui percepiamo la frutta a polpa bianca, l’erba cipollina e un pizzico di cedro.

Un piacevolissimo finale di bocca che rinfresca alla perfezione dopo un assaggio di gnocchi ai 4 formaggi, lasciando in bocca una scia che sa delicatamente di agrumi, erbe aromatiche e pera abate.

A guardarla e assaggiarla da sola non penseresti subito ad abbinarla a una salsa a base di formaggi … e invece il suo magico equilibrio tra le durezze presenti, assieme a un’aromaticità che sta davvero bene con il gusto della pietanza, la rende davvero una scelta bianca perfetta per gli Gnocchi ai 4 Formaggi.

Provare per credere!

Questa Falanghina non è proprio così facilmente reperibile online, ma spesso si trova nelle enoteche specializzate in vini biologici. Il prezzo di questo bianco si aggira intorno ai 10 Euro.

 

Barbera d'Alba Rocche del Santo 2016
Barbera d’Alba Rocche del Santo 2016

3. Barbera d’Alba Superiore Rocche del Santo 2016 – Brandini

Con il suo bel rubino luminoso, non possiamo che aspettarci sentori fruttati di ciliegie.

Un bouquet aromatico che poggia anche su note delicate di pepe nero, di erbe aromatiche, caratterizzato da un’ulteriore, rinfrescante, sensazione balsamica di timo ed eucalipto.

Un sorso che conquista per freschezza, sapore e vellutatezza, dove anche i tannini si percepiscono amabilmente.

Una Barbera d’Alba che, con la sua persistenza fruttata, esalta soprattutto il gusto lievemente erborinato degli gnocchi ai 4 formaggi, senza mettere in luce spunti amaricanti.

Un rosso che sostiene pienamente la struttura della pietanza e rinfresca la bocca con la giusta acidità.

Potete trovare questa gustosa e rappresentativa Barbera d’Alba online, a questo link, a circa 23 Euro.

 

Charta 2016 - Weingut Niklas
Charta 2016 – Weingut Niklas

4. Charta 2016 – Weingut Niklas

Un’uva autoctona, la Schiava Trentina, un vino tipico, un gusto fresco e brioso, con la giusta sapidità e quell’aromaticità fruttata, perfetta per esaltare il gusto di una salsa ai 4 formaggi.

Profumi piacevolmente aciduli di fragoline di bosco e lamponi, con un’importante aromaticità vegetale di felce, tarassaco e fieno.

Un vino che si abbina benissimo a un gustoso tagliere di salumi e formaggi di malga e che sta davvero bene con gli Gnocchi ai 4 Formaggi.

Un sorso semplice e profumato, in cui ritroviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per alleggerire il palato dopo un boccone di gnocchi ai 4 formaggi, e che aggiunge alla pietanza un gusto fruttato fresco e una delicata sapidità vegetale.

Potete acquistare questo vino online, registrandovi sul portale di svinando.com.

Direttamente dal produttore potete acquistare questa ottima Schiava a circa 10 Euro.

Un vino godibilissimo ed economico, assolutamente da provare con gli Gnocchi ai 4 Formaggi.

 

p.s. Se siete interessati ad altri abbinamenti cibo vino per pietanze che hanno come protagonisti i formaggi, guardate i seguenti articoli!

 

Due Vini perfetti per le Crêpes Radicchio e Taleggio

La Cantina LasteRosse e il Groppello di Revò

Il Vino Perfetto per la Pasta Funghi e Taleggio

Lo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron: un Vino Perfetto per la Fonduta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.